2003 REGOLAMENTO 11° CAMPIONATO amatoriale LOMBARDO DI SOFTBALL

Articolo 1 - Organizzazione
Il Comitato Organizzatore dell’11° Campionato Amatoriale Lombardo di Softball Amatoriale è formato dalle seguenti squadre: A.B.C. - Cernusco sul Naviglio (MI), Le Cozze – Milano, Wave – Caronno Pertusella (VA), Red Indian – Legnano (MI), Blues Amatori Softball Seveso – Seveso (MI), Bovisio Old Buffaloes - Bovisio Masciago (MI).

Articolo 2 – Compiti del Comitato Organizzatore
I compiti del Comitato Organizzatore sono:
· verificare la regolarità della posizione delle società e dei tesserati per la disputa del campionato;
· definire il Regolamento valido per l’anno in corso e formulare il Calendario;
· costituire punto di riferimento per la raccolta dei risultati e coordinamento nel corso del campionato;
· mantenere i rapporti con la F.I.B.S.;
· gestire le eventuali quote di iscrizione al Campionato e darne rendiconto finale.

Articolo 3 - Il Campionato
Con esclusivi fini amatoriali e non agonistici, secondo quanto disposto dalla F.I.B.S., viene organizzato un Campionato di Softball Amatoriale denominato 11° Campionato Amatoriale Lombardo di Softball 2002.

Articolo 4 - Gruppi partecipanti
Il Comitato Organizzatore, sulla base di inviti, ha formulato la seguente composizione delle squadre partecipanti:
- A.B.C. - Cernusco sul Naviglio (MI)
- Le Cozze – Milano
- Wave – Caronno Pertusella (VA)
- Red Indian – Legnano (MI)
- Blues Amatori Softball Seveso – Seveso (MI)
- Bovisio Old Buffaloes - Bovisio Masciago (MI)
- Como Softball (Como)
- Sgarela - Inzago (MI)
- CUS Brescia – Brescia
- El Salvador – Milano

· I gruppi partecipanti devono essere regolarmente affiliati alla F.I.B.S. come Ente Aderente.
· Ogni atleta schierato in campo deve essere tesserato come atleta amatoriale.

Articolo 5 – Formula e quote
La formula del Campionato viene decisa dal Comitato Organizzatore.
Una eventuale quota, da destinare ai premi, sarà decisa nel corso del campionato.

Articolo 6 - Premi
I premi di squadra saranno uguali per tutti i gruppi partecipanti.
Alla squadra prima classificata viene assegnato il “Trofeo Rheavendors”, messo in palio dalla squadra Wave di Caronno Pertusella. Esso sarà tenuto in consegna per un anno dal vincitore. Qualora una squadra lo vinca per tre volte, ne entrerà definitivamente in possesso.

Articolo 7 - Composizione delle squadre
Possono partecipare al Campionato squadre miste nel rispetto dei seguenti requisiti:
· presenza contemporanea in campo di almeno due atleti di sesso femminile;
· gli atleti che partecipano al campionato Amatoriale non possono praticare contemporaneamente a livello agonistici gli sport del Baseball o del Softball.

Articolo 8 - Regole di gioco
Le partite si disputeranno secondo le regole dei R.T. Softball F.I.B.S. e relativa Circolare Attività Agonistica 2003, con le seguenti modifiche.
· è ammesso il pareggio: in caso di parità al termine delle cinque riprese regolamentari non è previsto il tie-break; 
· rientro multiplo: un giocatore sostituito, in caso di rientro dovrà rispettare l'Ordine di Battuta iniziale o rientrare in una posizione diversa dell'Ordine solo dopo che almeno 9 giocatori siano andati in battuta dopo il suo precedente turno di battuta;
· giocatore designato: è previsto l'impiego del giocatore designato (DP), che può essere successivamente schierato in difesa secondo quanto previsto dal regolamento F.I.B.S.; è ammessa la sostituzione sistematica in base, dopo la battuta, purché ciò venga comunicato prima dell’inizio dell’incontro;
· lancio: valgono le regole del fast-pitch con pedana di lancio a m 13,11;
· numero dei giocatori in campo: è facoltà delle squadre schierare in campo 10 difensori (generalmente ciò significa schierare 4 esterni), in questo caso devono essere in campo almeno tre atleti di sesso femminile; se viene usato il DP, questi è l’undicesimo giocatore;
· presenza contemporanea in campo di 2 (o 3 se ci sono in campo 10 giocatori) atleti di sesso femminile (attacco e difesa): deve essere rispettata la seguente regola: qualsiasi sequenza di 9 (o 10 se ci sono in campo 10 giocatori) battitori durante l'incontro deve comprendere almeno 2 (o 3) atleti femminili;
· prestito di giocatori: nel caso una squadra non riesca a schierare nove giocatori in campo, è auspicabile che la squadra avversaria presti gli atleti mancanti; se ciò non è possibile, la partita potrà ugualmente giocarsi, ma in questo caso quando dovrebbe andare in battuta il giocatore mancante, verrà assegnato automaticamente un out;
· line-up lungo: a discrezione della singola squadra è possibile schierare in attacco più di 9 (10) giocatori per consentire la partecipazione al gioco del maggior numero di atleti.

Articolo 9 - Disposizioni particolari relative agli incontri
· Vengono disputati due incontri per ogni giornata di gara. Previo accordo tra le squadre, tali incontri possono essere disputati in giornate diverse;
· all'inizio degli incontri le squadre devono scambiarsi l'Elenco Giocatori, valido per i due incontri e, per ogni incontro, l'Ordine di Battuta (utilizzando l'apposito modulo unico);
· la durata delle partite è di 5 riprese;
· ogni turno di attacco avrà termine con la terza eliminazione o qualora vengano segnati cinque punti;
· prima di ogni incontro ogni squadra deve indicare un responsabile nei confronti dell'arbitro e dell'altra squadra.

Articolo 10 - Attrezzature
In aggiunta a quanto stabilito dal Regolamento Tecnico F.I.B.S. è obbligatorio l'uso di scarpe con tacchetti in plastica o gomma.

Articolo 11 - Divise da gioco
Tutti i giocatori della stessa squadra dovranno indossare un casacca identica provvista di numero chiaramente leggibile e diverso per ciascun giocatore. Si raccomanda l'uso della divisa completa.

Articolo 12 - Manager, Arbitri e Referto di gara
· Il Manager non ha l'obbligo di tessera di tecnico rilasciata dalla F.I.B.S.;
· ogni squadra deve fornire un arbitro per ciascun incontro in modo che vi sia un arbitro a casa ed uno in base (salvo diverso accordo tra le squadre prima dell’incontro);
· il referto di gara (che è riportato sull'Ordine di Battuta), firmato dall'Arbitro e dai responsabili delle squadre, dovrà essere inviato per e-mail (o via fax in mancanza di e-mail) al Comitato Organizzatore.
fabrizio.guelfi@deles.it (oppure fax: 02-9673-4213)

Articolo 13 - Classifica
La classifica verrà stilata assegnando due punti per ogni vittoria, uno per il pareggio, zero punti per la sconfitta.

Articolo 14 - Spirito amatoriale e senso di responsabilità
Il rispetto dello spirito amatoriale è responsabilità di tutti i partecipanti al Campionato. In quest'ottica devono essere selezionati i giocatori, preferendo quelli che meglio sappiano limitare la propria irruenza, per il rispetto e la sicurezza di tutti.