2009 | REGOLAMENTO 17° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL amatoriale |
Articolo 1 - Organizzazione
Il Comitato Organizzatore del 17° Campionato Amatoriale Lombardo di Softball è formato dalle seguenti squadre: A.B.C. - Cernusco sul Naviglio (MI), Wave – Caronno Pertusella (VA), Bovisio Old Buffaloes - Bovisio Masciago (MI).
Articolo 2 – Compiti del Comitato Organizzatore
I compiti del Comitato Organizzatore sono:
verificare la regolarità della posizione delle società e dei tesserati per la disputa del campionato;
definire il Regolamento valido per l’anno in corso e formulare il Calendario;
costituire punto di riferimento per la raccolta dei risultati e coordinamento nel corso del campionato;
mantenere i rapporti con la FIBS;
gestire le eventuali quote di iscrizione al Campionato e darne rendiconto finale.
Articolo 3 - Il Campionato
Con esclusivi fini amatoriali e non agonistici, secondo quanto disposto dalla FIBS, viene organizzato un Campionato di Softball Amatoriale denominato 17° Campionato Lombardo di Softball Amatoriale 2008.
Articolo 4 - Gruppi partecipanti
I Gruppi partecipanti per il 2008 sono i seguenti:
1 |
WAVE (Caronno Pertusella) |
WAV |
Caronno Pertusella |
2 |
ABC (Cernusco S/N - MI) |
ABC |
Cernusco S/N |
3 |
Bulldogs (Cernusco S/N) |
BUL |
Cernusco S/N |
4 |
Tejutla (Milano) |
TEJ |
Milano |
5 |
CABS – Blues Seveso (Seveso - MI) |
CAB |
Seveso |
6 |
Bovisio Old Buffaloes (Bovisio Masciago - MI) |
BOB |
Bovisio Masciago |
7 |
Como Softball |
COM |
Como |
I gruppi partecipanti devono essere regolarmente affiliati alla FIBS.
Ogni atleta schierato in campo deve essere tesserato come atleta amatoriale.
Prima dell’inizio del campionato va inviato al Comitato Organizzatore l’elenco atleti tesserati.
Articolo 5 – Formula e quote
La formula del Campionato viene decisa dal Comitato Organizzatore.
Una eventuale quota, da destinare ai premi, sarà decisa nel corso del campionato.
Articolo 6 - Premi
Eventuali premi saranno definiti in occasione delle finali del campionato, comunque prima della fine della stagione.
Articolo 7 - Composizione delle squadre
Possono partecipare al Campionato squadre miste nel rispetto dei seguenti requisiti:
presenza contemporanea in campo di almeno due atleti di sesso femminile (vedi Articolo 8);
gli atleti che partecipano al campionato Amatoriale non possono praticare contemporaneamente a livello agonistici gli sport del Baseball o del Softball.
Articolo 8 - Regole di gioco
Le partite si disputeranno secondo il Regolamento Tecnico Softball FIBS e relativa Circolare Attività Agonistica 2009, con le seguenti modifiche.
è ammesso il pareggio: in caso di parità al termine delle cinque riprese regolamentari non è previsto il tie-break;
rientro multiplo: un giocatore sostituito, in caso di rientro dovrà rispettare l'Ordine di Battuta iniziale o rientrare in una posizione diversa dell'Ordine solo dopo che almeno 9 giocatori siano andati in battuta dopo il suo precedente turno di battuta;
giocatore designato: è previsto l'impiego del giocatore designato (DP), che può essere successivamente schierato in difesa secondo quanto previsto dal regolamento FIBS; è ammessa la sostituzione sistematica in base, dopo la battuta, comunicandolo all’altra squadra;
numero dei giocatori in campo: è facoltà delle squadre schierare in campo 10 difensori (generalmente ciò significa schierare 4 esterni), in questo caso devono essere in campo almeno tre atleti di sesso femminile; se viene usato il DP, questi è l’undicesimo giocatore;
presenza contemporanea in campo di 2 (o 3 se ci sono in campo 10 giocatori) atleti di sesso femminile (attacco e difesa): deve essere rispettata la seguente regola: qualsiasi sequenza di 9 (o 10 se ci sono in campo 10 giocatori) battitori durante l'incontro deve comprendere almeno 2 (o 3) atlete di sesso femminile;
prestito
di giocatori: Nel caso una squadra non riesca a schierare nove
giocatori in campo, valgono le seguenti opzioni (in ordine di applicabilità)
a)
Si può giocare con 8 giocatori e quando va in battuta il giocatore
mancante viene assegnato automaticamente un out.
b)
La squadra avversaria presta gli atleti mancanti nel numero massimo
di 3 atleti.
c)
È possibile schierare un massimo di 2 atleti di altre squadre
(amatoriali), escluso il ruolo di lanciatore.
d)
Si può comunque giocare in deroga ai precedenti punti a), b), c),
ma in questo caso viene assegnata la vittoria a tavolino per 5-0 alla
squadra completa.
nel caso una squadra non riesca a schierare nove giocatori in campo, è auspicabile che la squadra avversaria presti gli atleti mancanti; se ciò non è possibile, la partita potrà ugualmente giocarsi, ma in questo caso quando dovrebbe andare in battuta il giocatore mancante (indicato nel line-up come MANCANTE), verrà assegnato automaticamente un out;
mancanza di 2 atleti di sesso femminile in campo: per rispettare lo spirito amatoriale del campionato non è prevista la perdita della gara per forfait. In caso una squadra non possa schierare in campo 2 atleti di sesso femminile (dall’inizio o durante la gara), la gara prosegue comunque, applicando una delle seguenti regole:
la squadra con un solo atleta di sesso femminile ha un out al turno di battuta corrispondente all’atleta di sesso femminile mancante, che deve essere indicata nel line-up come MANCANTE,
la squadra avversaria presta un’atleta di sesso femminile,
entrambe le squadre possono accordarsi di giocare, o proseguire, con un solo atleta di sesso femminile in campo;
line-up lungo: a discrezione della singola squadra è possibile schierare in attacco più di 9 (10) giocatori per consentire la partecipazione al gioco del maggior numero di atleti;
lancio: valgono le regole del fast-pitch con pedana di lancio a m 13,11.
Articolo 9 - Disposizioni particolari relative agli incontri
Vengono disputati due incontri per ogni giornata di gara. Previo accordo tra le squadre, tali incontri possono essere disputati in giornate diverse;
all'inizio degli incontri le squadre devono scambiarsi l'Elenco Giocatori, valido per i due incontri e, per ogni incontro, l'Ordine di Battuta (utilizzando l'apposito modulo unico);
la durata delle partite è di 5 riprese;
ogni turno di attacco avrà termine con la terza eliminazione o qualora vengano segnati cinque punti;
la partita prosegue fino alla quinta ripresa anche se la differenza punti ha già, di fatto, definito la squadra vincente;
prima di ogni incontro ogni squadra deve indicare un responsabile nei confronti dell'arbitro e dell'altra squadra.
Articolo 10 - Attrezzature
In aggiunta a quanto stabilito dal Regolamento Tecnico FIBS, nel caso di scarpe con tacchetti, questi devono essere in plastica o gomma (non in metallo).
Articolo 11 - Divise da gioco
Tutti i giocatori della stessa squadra dovranno indossare un casacca identica provvista di numero chiaramente leggibile e diverso per ciascun giocatore. Si raccomanda l'uso della divisa completa.
Articolo 12 - Manager, Arbitri e Referto di gara
Il Manager non ha l'obbligo di tessera di tecnico rilasciata dalla FIBS;
ogni squadra deve fornire un arbitro per ciascun incontro in modo che vi sia un arbitro a casa ed uno in base (salvo diverso accordo tra le squadre prima dell’incontro);
i risultati delle gare, così come riportati sul referto (nell'Ordine di Battuta) firmato dall'Arbitro e dai responsabili delle squadre, dovranno essere inviati per e-mail ai seguenti indirizzi (sarà sufficiente indicare i risultati senza inviare gli ordini di battuta).
roberto.guerrera@sappi.com
wave@wavenwave.it
Articolo 13 - Classifica
La classifica verrà stilata assegnando due punti per ogni vittoria, uno per il pareggio, zero punti per la sconfitta.
In caso di parità varranno, nell’ordine:
· la media in millesimi = (vinte + pari/2)/giocate * 1000
· l’esito dell’eventuale scontro diretto
· il minor numero di punti subiti
· il maggior numero di punti segnati.
Articolo 14 - Spirito amatoriale e senso di responsabilità
Il rispetto dello spirito amatoriale è responsabilità di tutti i partecipanti al Campionato. In quest'ottica devono essere selezionati i giocatori, preferendo quelli che meglio sappiano limitare la propria irruenza, per il rispetto e la sicurezza di tutti.