14 maggio 2007

REGOLAMENTO TECNICO ... QUESTO SCONOSCIUTO

Abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimento in merito al presunto cambio irregolare effettuato in gara due a Saronno. Vediamo di ricapitolare quanto è successo. 

Siamo alla seconda metà del quarto inning, durante l'attacco precedente l'atleta Marostica (della Rhea), che giocava in seconda, è stata espulsa.  Fino a quel  momento la formazione caronnese è la seguente: Oddonini (CF), Marchisio (RF), Marostica (2B), Barbieri (SS), Betti (1B), Calanni (LF), Ferrari (3B), Comin (C), Turconi (DP), Durot (1,FLEX)

Al rientro in difesa Turconi si schiera in prima e Betti in seconda, Durot è sempre in pedana, e questa formazione resta in campo anche nella quinta ripresa.

Al sesto attacco caronnese, in terza posizione del line-up va a battere Durot. Saronno concede la base intenzionale e chiede chiarimenti all'arbitro in merito alla presunta posizione irregolare in battuta della Durot. Al termine della gara viene presentata riserva scritta.


Quali sono i cambi effettuati dal Caronno nella seconda parte della quarta ripresa?

1 - Turconi da DP diventa prima base

2 - La squadra passa da 10 a 9 giocatori, quindi senza più DP

3 - Durot va a battere al terzo posto del line-up (lasciato libero da Marostica)


Cosa dice il Regolamento Tecnico (RT)? Riportiamo uno stralcio della Regola  4, sez.5 (solo  le parti di interesse), in rosso le parti più rilevanti per comprendere i cambi della Rheavendors.


Sez. 5. GIOCATORE DESIGNATO (Solo Fast Pitch)
a. È possibile usare un giocatore designato (DP) per battere al posto di qualsiasi difensore, ...
b. Il giocatore designato partente può essere sostituito e può rientrare una sola volta, a condizione che ritorni alla posizione nell’ordine di battuta che occupava quando è stato sostituito. (***)
c. Il nome del difensore al posto del quale va in battuta i DP (a cui viene dato il nome di “FLEX PLAYER” o semplicemente FLEX) verrà posizionato nella decima posizione del line-up.
d. Il giocatore partente segnato come DP (o il suo sostituto) deve rimanere nella stessa posizione nell’ordine di battuta per l’intera partita. (***)
e. Il DP e il suo sostituto, o il suo rimpiazzo, non possono mai giocare in attacco contemporaneamente.
f. Il DP può essere sostituito in qualsiasi momento da un battitore o da un corridore o dal FLEX al posto del quale sta battendo.

NOTA: ...  Se il posto del DP partente è preso in attacco dal FLEX, o da un sostituto, allora si considera che il DP stesso abbia abbandonato la gara.
1. Se viene sostituito dal FLEX, il numero dei giocatori si riduce da dieci a nove. Se il DP non rientra, la partita può continuare legalmente con nove giocatori
2. Se il DP rientra, può giocare in attacco e in difesa (continuando con nove giocatori), o può battere nella sua posizione originale dell’ordine di battuta, e il FLEX tornare nella decima posizione e giocare solo in difesa

EFFETTO – Sez. 5 a-f:
In caso di violazioni a questa regola si applicano le disposizioni e le penalità previste dalla Regola 4 Sez. 8. Posizionare il DP in una posizione nell’ordine di  battuta differente dalla posizione iniziale è considerato un rientro illegale e comporta l’espulsione sia del manager/coach (il cui nome appare sul line up) che del DP, o del suo sostituto. (***)
g. Il DP può giocare in difesa in qualsiasi posizione. Il DP può giocare in difesa al posto di un giocatore che non sia il FLEX, questo giocatore continua a battere, ma non gioca in difesa, e non si considera che abbia lasciato la partita.
h. Il DP può giocare in difesa al posto del FLEX, e si considera che il FLEX abbia lasciato la partita, riducendo il numero dei giocatori a nove.
NOTA: Il DP che prende il posto del FLEX in difesa non è considerata una sostituzione (per il DP), ...
i. Il FLEX può essere sostituito in qualsiasi momento da un sostituto legale. Il FLEX partente può rientrare in partita una volta sola, sia nella decima
posizione del line-up, o nella posizione dell’ordine di battuta del DP.

1. Se ritorna nella decima posizione, giocherà ancora solamente in difesa, ma potrà giocare in qualsiasi posizione difensiva.
2. Se ritorna nella posizione dell’ordine di battuta del DP, giocherà in attacco e in difesa, e la gara continuerà con nove giocatori.

EFFETTO – Sez. 5 g-i:
In caso di violazioni a questa regola si applicano le disposizioni e le penalità previste dalla Regola 4 Sez. 8. Posizionare il FLEX in una posizione nell’ordine di battuta differente dalla posizione del DP comporta che il FLEX viene dichiarato Giocatore Illegale.


COMMENTI

a - Si vede chiaramente che i cambi effettuati dal Caronno rispettano tutte le condizioni fissate dal RT.

b - Abbiamo segnato con (***) quella parte che spesso viene male interpretata. Il  RT dice che "un giocatore" deve sempre battere nella stessa posizione, non che il ruolo di DP debba essere associato alla stessa posizione di line-up. Tant'è vero che al punto g. si indica chiaramente come il ruolo di DP possa passare da un giocatore ad un altro.

c - In caso di violazione della regola (sostituzione non comunicata all'arbitro) la sanzione è quella relativa al Giocatore Illegale, che una volta individuato diventa Giocatore Illegittimo, con la sanzione di essere allontanato dalla partita. Evidentemente questo non è stato il caso perchè l'arbitro non ha adottato questo provvedimento.