25 maggio 2002   PARMA - RHEAVENDORS
Trasferta fruttuosa in casa di una delle favorite
Si riprende a giocare dopo il turno di riposo per gli impegni della nazionale ed è una trasferta impegnativa quella che vede la Rhea alle prese con un Parma in lizza per le posizioni di testa del campionato. Parlare di trasferta significa pullman e quindi naturalmente Stoffa Brothers. Questa è la volta di Stefano, che si presenta senza il mitico pullman rosa delle ultime trasferte.   Stefano Stoffa alla guida

Si arriva a Parma e, strano a dirsi, il tempo è scuro e minaccia temporale. I due coach sembrano confabulare tra loro sulla formazione, ma ecco svelato il mistero: Angelo Fontana ha già le idee ben chiare, come testimonia il foglietto nascosto dietro di sé, che non è però sfuggito al nostro fotografo.
La novità di oggi sono le nuove divise targate MVP - Bologna (chissà che così non otteniamo uno sconto!) con quelli che ormai sono i colori sociali: nero e verde. Il risultato è apprezzato dalle atlete che non sanno quante accanite discussioni stanno dietro il design delle loro divise, ma si sa, la dirigenza pone parecchia attenzione anche a questi particolari, un omaggio alla femminilità delle atlete.
La cabala è stata già studiata dai nostri esperti ed indica alcune persone quali autentici portafortuna (altri invece ...). Va da sé che andare in trasferta con Piero ci pone in oggettive condizioni di vantaggio. Di fianco l'immagine di una giovanissima tifosa (della mamma, Cristina Sisler) affidata alle cure di un'atleta del Caronno dei gloriosi anni settanta-ottanta: Mariarosa Banfi.
Si parlava di temporale, ecco come si presenta il cielo alle 17.
Ed infatti quasi subito arriva un forte temporale che costringe tutti al riparo, non resta che aspettare in panchina che smetta di piovere.
Finalmente il nubifragio finisce. Così si presenta il campo alle 17:50, l'inizio dell'incontro viene spostato alle 19.
Lo staff del Parma si dà da fare per rendere il campo agibile, anche con attrezzature fuori ordinanza.
Anche gli arbitri (qui ritratti Scarcella e Vitale) osservano il cielo un po' perplessi: chissà se si riuscirà a giocare?
Finalmente il riscaldamento ha inizio.
Questa volta proponiamo alcune immagini che celano la domanda: "Dov'è la palla?"

    IMMAGINI IN MOVIMENTO
Riscaldamento Stefania Breda   Angelo Fontana smazza a Ornella Milanesi
ed a Sabrina Comberlato

Un omaggio al manager parmense, l'amico Stefano Tamburini.
I preliminari sono terminati, gli arbitri sono in campo (in tre da questa settimana). Siamo stati richiesti di un parere sulla meccanica a tre. La nostra opinione, supportata da dati matematicamente oggettivi, si esprime con una semplice proporzione: il passaggio da due a tre arbitri farà aumentare i loro errori del 50%. Gli arbitri ci vorranno scusare per questa battuta, sono comunque insostituibili, senza di loro non ci potrebbe essere la partita. Nella fotografia allo scambio li troviamo sorridenti, come piace a noi. Serietà e sense-of-humor non si escludono.
Squadre in campo per il saluto.
La partita resta bloccata sullo 0-0 per sette lunghissime riprese, si arriva al tie-break e qui la Rhea sfodera le battute vincenti per il 2-0 finale.
Si festeggia la vittoria.
Protagoniste dell'incontro in quanto decisive nel finale: Stefania Breda che chiude vincente in pedana, Sabrina Comberlato e Tobin Echo Hawk che hanno battuto le valide decisive, Elena Gurian autrice dell'ultimo eliminato con un colto rubando in terza.
La vittoria è stata sofferta, dopo una maratona di 2h e 45 min, i telefonini diventano roventi per comunicare la notizia ai tifosi rimasti a casa.
Sono già le 22 ed una splendida luna rischiara la serata.
Per il secondo incontro ci si reca come prassi nello spogliatoio degli arbitri a portare l'elenco giocatori ed eventualmente l'ordine di battuta. Abbiamo rubato qualche immagine in questo inviolabile sancta sanctorum. Ma chi è che protegge il proprio anonimato impedendo all'obiettivo di ritrarlo?
Un paio di immagini che svelano ciò che avviene durante questi momenti riservati agli ufficiali di gara ed ai dirigenti accompagnatori.
Il secondo incontro è dominato dalla lanciatrice parmense, la nazionale australiana Kelly Hardie, autrice di 13 strike-out.
La partita vede la vittoria delle padrone di casa che approfittano di qualche incertezza difensiva della Rhea.
Il saluto delle squadre, alle 00:05!
La serata è stata lunghissima, gli arbitri che se ne vanno meritano il fatidico "The End".