FINALMENTE INIZIA IL CAMPIONATO DI A1 2002
Dopo l'attesa, la preparazione ... e gli scongiuri, ecco che inizia il campionato. Lasciando alle spalle ogni tibutanza la squadra va in campo a Ronchi dei Legionari. Il tempo si mette al bello, passata la paura della pioggia, ma il manager Angelo Fontana sembra pensoso, la formazione da fare? Anche Elena Gurian (ricevitore partente) non sembra da meno.

Lanciatrice partente č Francesca Vago, su di lei cade la responsabilitā di tenere a freno le mazze goriziane, soprattutto le annunciate temibili americane. Il coach Wanh Hong Xin osserva con cauto ottimismo il riscaldamento di Francesca, chissā cosa sta pensando?
Sempre sul versante coach anche Mario Tempesta (si, proprio lui il nostro "Squeeze") non si sottrae alla tensione che cerca di esorcizzare con un gesto scaramantico: cosa vorrā dire?
- O la vā o la spacca
- Chi, poca bella l'č
- Non si sa come va a finire
... staremo a vedere a fine partita.
Trasferta lunga, ma con il nocciolo duro della curva al seguito. Eccoli con il Vicepresidente Alfonso Turconi che meditano tra uno strudel ed una salamella, dopo aver approntato lo striscione sociale.
Ed eccoli che confabulano sulle tattiche da attuare, i due "vecchi" marpioni del diamante, a ripensare ai mille e mille trucchi attuati in decenni di gioco giocato, parlato, visto, osservato, criticato, immaginato. Intanto le atlete fanno un po' di stretching non disdegnando anche un allungamento di collo per essere ritratte dall'obbiettivo del fotografo: Sara Marostica, Sabrina Comberlato e Laura Consiglio (assistant coach) prodiga di pareri per rendere onore al proprio cognome.
I preparativi della partita offrono una singolare immagine dell'arbitro Magnani (vedi anche altri commenti della redazione) che si fa notare per la pignoleria con cui, munito di apposito calibro, verifica puntigliosamente la regolaritā delle mazze.
Scambio dei line-up a casa base, la partita ha proprio inizio. Da sinistra: il manager della Rhea Vendors Fontana, gli arbitri Magnani e Scarcella, il manager del Ronchi Pinzolini.
In pedana per la Rhea Vendors Francesca Vago chiude con grinta questo lancio, mentre l'interbase Tobin Echo Hawk č pronta ad intervenire.
Un'azione della prima partita. Stephenie Little (*) corre in seconda sulla battuta all'interbase di Samantha Iuli. Tobin Echo Hawk sceglie di tirare in prima per l'eliminazione (terza ripresa).
(*) Nata nel 1976, che il padre fosse un fan di Bruce Springsteen & E-Street Band?
Alla quarta ripresa di gara uno in pedana di lancio sale Stefania Breda, a imbrigliare le mazze locali con i suoi lanci indecifrabili. Anche qui vediamo la Little in seconda pronta a scattare (sesta ripresa).
La partita č finita, si festeggia la (prima) vittoria per 5-3.

Del secondo incontro ecco una immagine di Sandra Durazo, impegnata in un lancio.
L'andamento del secondo incontro ha visto prevalere di misura il Ronchi per 5-3. Decisiva la valida di Little alla sesta ripresa, eccola ritratta proprio mentre effettua la battuta vincente, con Populin sul sacchetto di terza.
  
Qualche nota di colore, notata tra il pubblico l'ex azzurra e olimpica Marina Cergol, come sempre affascinante .
Non poteva mancare una breve video-intervista a Mario Tempesta.    VIDEO