13 maggio 2002 RHEA VENDORS-SARONNO 
Doppietta nel super-derby della Varesina
La ripresa dopo la serie di turni ravvicinati vede in scena sul diamante di Caronno Pertusella il super-derby della Varesina: Caronno-Saronno. Niente immagini del pullman Stoffa per questa volta, questa è una trasferta da bicicletta. Cogliamo all'ingresso delle squadre alcuni volti noti: il dirigente accompagnatore del Saronno con Mema Mezzanzanica, per molti anni ricevitore della squadra di Giancarlo Bianchi.

Questa volta iniziamo il reportage con la risposta ad una domanda ovvia: come si svolge la preparazione pre-partita della Rhea? Angelo Fontana fa "diamante" con gli interni, ecco un'azione che vede Breda pronta ad una assistenza in prima sull'accorrente Marostica.
Gli esterni si preparano diretti da Mario Tempesta:
I lanciatori sono osservati da Wang Hong Xin, un'immagine curiosa, per i lanci "lunghi" Stefania Breda sta dietro il fence mentre lancia ad Elena Consiglio.
Per il Saronno Sun Yue Fen si riscalda con Jaclyn Pasquerella.
Continua il pre-partita della Rhea, un'immagine coglie interni ed esterni all'opera.
È poi il turno del Saronno, un gradito rientro: Monica Di Fabrizio.
Dato che il turno di "diamante" del Caronno termina 20 minuti prima dell'inizio, per non raffreddarsi ecco le atlete ancora in azione.
Per gli spettatori il consueto servizio catering, questa volta al coperto visto il tempo incerto. Un'immagine degli addetti e ... delle vivande.
Finalmente inizia la partita, gli arbitri scambiano qualche messaggio con il tavolo dello scorer.
Poi lo scambio, gli arbitri sono Gianluca Magnani e Fabio Capitoni, i coach Angelo Fontana (Caronno) e Piero Bonetti (Saronno).
Quindi le squadre schierate per il saluto e l'esecuzione dell'inno nazionale. Gli arbitri non sono da meno.
   INNO
Durante la partita, prima di documentare le fasi salienti, il fotografo non si fa sfuggire alcune leggiadre presenze.
Ed eccoci alle fasi cruciali, siamo al sesto attacco caronnese, il Saronno conduce per 2-1. Entra in battuta Maura Ruggeri che piazza un doppio sull'esterno sinistro. Ornella Milanesi batte un singolo.
Il coach del Saronno chiama tempo ed entra in diamante per un consulto con la squadra. È il momento topico della partita, ma per queste giovani tifose, ignare dell'importanza della posta in palio, è il momento per fare quattro passi lontano dalla tensione degli spalti.
Alla ripresa del gioco Sabrina Comberlato (12) ottiene la base ball. È quindi il turno di Tobin Echo Hawk (29) che batte valido tra interbase e terza base e porta a casa tre punti, tra cui quello della stessa Comberlato.
Ma non è finita, Stefania Breda batte sul seconda base che commette un errore e consente ad Echo Hawk, che era giunta in terza sull'azione precedente, di segnare, complimentata dalle compagne.
Nel frattempo arriva in tribuna Hua Jie in perfetta forma pre-maman, con il marito Gigi e la suocera. Tanti auguri!!!!
Sul punteggio di 5-2 va in attacco il Saronno che riempie le basi, Angelo Fontana effettua il cambio della lanciatrice, a Francesca Vago, molto efficace fino a quel momento, subentra Stefania Breda con il compito di chiudere l'incontro (ci sono già due eliminati). Sun Yue Fen batte valido ed entrano due punti, Barbieri batte lungo sull'esterno centro e la partita termina con il punteggio di 5-4 per la Rhea.
Per non smentire la propria efficienza gli arbitri non sono ancora usciti che Piero è già al lavoro per ripristinare il terreno di gioco.
Durante la partita serale, con il mese di Maggio si gioca alle 21, abbiamo cercato tra gli spettatori spettatori. Nell'ordine: Prea Jr. (Ezio Preatoni), Bizzozzero (stranamente su un campo di softball), Roberto Banfi (Prealpina, Giorno), Valentina Roveda (Ex-esterno centro della Rhea), Anna Ghisi (lanciatrice degli anni '7' e '80, anche alcune presenze in nazionale), Viviana Bassi (per molti anni nelle giovanili della Rhea, fresca diplomata ISEF), le tribune affollate.
Il secondo incontro è dominato da Sandra Durazo, con 15 strike-out (suo record per questa stagione). Ecco anche gli arbitri in un curioso gesto alla fine degli incontri.
Fabio Marcato (fisioterapista) all'uscita, soddisfatto per il risultato (e per non aver avuto lavoro in questa serata). Di fianco Angelo Gaudenzi, all'opera per le riprese televisive, durante il saluto finale.
  Saluto-1   Saluto-2
Nel dopo-partita, intervista di Massimo Sarti ad Angelo Fontana. L'intervista andrà in onda nei servizi televisivi durante la settimana.
Ci sono però anche le interviste "dell'assurdo", eccone due esempi, quella di Wang Hong Xin e quella di Mario Tempesta.