22 novembre 2004 - PRIMO PIANO

A1 SOFTBALL: VERSO UN CAMPIONATO MENO SPEZZETTATO

I rappresentanti della A1 softball a Bologna
© Franco Bagattini

L'attesa riunione delle società che nel 2005 parteciperanno alla serie A1 softball, svoltasi domenica mattina a Bologna, è iniziata con l'annuncio da parte del Presidente Federale Riccardo Fraccari della istituzione di una 2 giorni per programmare l'intero quadriennio per il 15 e il 16 di gennaio. "La Federazione deve fare un passo indietro nella gestione del massimo campionato" ha detto Fraccari "Lasciando a chi vi partecipa la facoltà di tracciare le linee di azione".
Il Presidente ha poi annunciato che la Federazione Mondiale (ISF) patrocinerà dal 2005 un grande evento internazionale a cadenza annuale da disputarsi in Italia e chiamato "Coppa del Presidente ISF". La prima edizione dovrebbe svolgersi nella prossima stagione in Veneto dal 14 al 22 luglio. Il torneo sarà dunque il primo evento internazionale del 2005 e a questo seguiranno: dal 23 al 29 luglio la Coppa Intercontinentale in Spagna e dall'1 al 7 agosto il Campionato Europeo.
Alla luce di questo calendario Fraccari ha chiesto alle società di prendere in considerazione l'ipotesi di chiudere la stagione entro il 10 luglio.

La discussione che si è aperta trai presenti (9 società, tutte le aventi diritto tranne il Woodstock Capannori) è stata accesa e gli argomenti portati sono stati svariati.
Alla fine sono emerse 2 necessità primarie: non disputare un numero eccessivo di 'doppi turni' (ovvero 4 partite in un solo fine settimana) e non lasciare il mese di settembre senza manifestazioni di club.
Alle società sono quindi stati sottoposti in votazione 2 progetti: quello originario che prevedeva l'inizio il 2 aprile e l'assegnazione dello scudetto il 10 luglio e un secondo progetto che prevedeva la conclusione della 'regular season' il 10 luglio e la disputa dei 'play off' a partire dal 27 agosto.
Con una società astenuta (Bologna) i voti delle presenti si sono divisi equamente: 4 su ciascuna delle proposte. La decisione finale è stata quindi lasciata al Consiglio Federale del 27 novembre.
Il 'Parlamentino' del softball dovrà anche esaminare la problematica della collocazione della Coppa Italia, che potrebbe essere disputata dopo l'assegnazione dello scudetto a settembre oppure dopo la fine della 'regular season', tra metà luglio e metà agosto.

Il Presidente Fraccari ha quindi annunciato che il numero dei visti disponibili per l'ingaggio di atlete extra comunitarie resta di 4 per ciascuna società (2 tesserate e 2 'tagli' a disposizione) e che il Consiglio Federale stabilirà la data entro la quale sarà possibile effettuare le sostituzioni: il 15 giugno se lo scudetto verrà assegnato il 10 luglio o il 30 giugno se lo scudetto verrà assegnato a settembre.

Prima di sciogliere l'Assemblea, l'Ufficio Comunicazione della FIBS ha illustrato ai presenti nuove possibilità di visibilità per il massimo campionato di softball offerte dalla partnership con RCS/Gazzetta dello Sport e che verranno approfondite nella 2 giorni di lavoro di gennaio.

Ufficio Stampa FIBS