A.B. Caronno Softball - Rheavendors

Comune di Caronno Pertusella


Cerimonia di Intitolazione del Campo di Softball
a Francesco Nespoli - 3 giugno 2007

COMITATO D’ONORE
Sig.ra Augusta Borghi

Prof. Angelo Nespoli

Dr. Nava Umberto

Sig. Giuseppe Lattuada

Sig. Bianchi Luigi

Sig. Antonio Arnaboldi

Ing. Giorgio Turconi

Sig. Paolo Rubini

Don Francantonio Bernasconi

La commemorazione dal Consiglio Comunale di Caronno Pertusella - 31 gennaio 1984

IMMAGINI DELLA CERIMONIA

Come eravamo ... ed oggi (coppie di immagini scattate a distanza di anni)

Il bassorilievo all'ingresso dello stadio

Lancio delle celebrazioni del quarantennale di fondazione della AB Caronno Softball: 1968-2008

Francesco Nespoli

1945 - 1983

L'idea di intitolare il Campo di Softball di Caronno Pertusella a Francesco Nespoli nasce per ricordare una persona che ha saputo farsi apprezzare e stimare, attraverso la presenza costante nelle iniziative del Comune, non facendo mai mancare il proprio sostegno con generosità ed in maniera disinteressata.

Come pubblico amministratore ha ricoperto ininterrottamente la carica di consigliere comunale dal 1970 al 1983. È stato Assessore ai Lavori Pubblici ed all'Edilizia dal 1971 al 1975.

Come dirigente sportivo è stato tra i fondatori della AB Caronno (questo era il nome originario della società sportiva) e suo primo presidente, fino al 1981. Sotto la sua presidenza la squadra Juniores conquistò il titolo italiano di Baseball nel 1974.


“La realtà supera la fantasia.” Francesco Nespoli soleva dire questa frase spesso, quando da consigliere comunale seguiva gli avvenimenti politici locali. E forse anche oggi avrebbe detto lo stesso, non immaginando l’intitolazione del campo di Softball a sé stesso e al suo ricordo di uomo schivo, accogliente e operoso, impegnato per il suo paese e la squadra che assieme ad altri amici aveva contribuito a formare. 
Con onore e anche con commozione l'Amministrazione Comunale ha accolto il desiderio della A.B. Caronno Softball di ricordare perennemente la figura di Francesco Nespoli e di imprimere in modo indelebile il suo sorriso con un bassorilievo. 
A nome dell’Amministrazione Comunale ringraziamo Francesco, testimone di un modo umano di fare politica e maestro di solidarietà per le giovani generazioni di sportivi.

L'Assessore all'istruzione, sport e tempo libero
Paolo Rubini

Il Sindaco
Augusta Maria Borghi


Lo stadio del Softball
di Caronno Pertusella

Fotografia aerea scattata dal parapendio a motore da Edoardo Sorra, settembre 2006


COME ERAVAMO ... ED OGGI
(coppie di immagini scattate a distanza di anni)
1975
2007
1990
2007
1988
2007
1997
2007
2003
2007
2003
2007

A.B. CARONNO SOFTBALL

1968 - 2008

Quarant'anni di baseball e softball a caronno Pertusella

Con l’intitolazione partono le celebrazioni del quarantennale di fondazione della società sportiva.
Sono già in programma numerose iniziative per festeggiare il raggiungimento di un importantissimo traguardo.


Dal Consiglio Comunale del 31 gennaio 1984

Il Sindaco Giuseppe Lattuada, prima di passare alla trattazione dell'ordine del giorno ricorda la figura del consigliere comunale Francesco Nespoli, assassinato durante una rapina nel proprio ufficio, la sera del 23 dicembre 1983. 
“Assessore ai lavori pubblici ed all'urbanistica e vicesindaco dal 1971 al 1975, consigliere comunale DC dal 1975 al decesso. La popolazione, che è accorsa numerosissima al suo funerale, lo rimpiange e lo ricorda come uomo mite, generoso e amante dell'armonia. Ha assolto con serietà il suo impegno politico rispettando l'ideologia altrui. Il Sindaco, a nome di tutto il Consiglio, esprime le sentite condoglianze alla madre ed ai parenti dello scomparso.” 

Egli, infine, dà la parola al consigliere Giorgio Turconi del gruppo democristiano.

Il consigliere Turconi dà lettura del seguente pensiero:
“Anche se la parola commemorazione suona carica di tristezza quando ad andarsene così improvvisamente è stato un amico col quale avevamo condiviso idee, speranze, impegno ed anche amarezze, è tuttavia doveroso ricordare innanzitutto l'impegno politico ed amministrativo che ha visto Francesco Nespoli ricoprire ininterrottamente la carica di consigliere comunale dal 1970 e di assessore all'edilizia fino al 1975, oltre che incarichi di partito nel direttivo della sezione DC di Caronno Pertusella.
Tuttavia non sono sicuramente queste le ragioni principali per cui ha saputo fare apprezzare la sua presenza in ogni aspetto della vita sociale del nostro comune in cui ha operato. È quindi cercando di interpretare i suoi sentimenti e nel rispetto di quello che è sempre stato il suo codice di comportamento che, al di là di ogni trionfalismo e pura celebrazione, vogliamo ricordarci di lui come di una persona profondamente onesta nell'animo e nelle azioni, di una persona che, agendo nel politico e nel sociale ne ha sempre rifiutato gli aspetti negativi troppo spesso ivi presenti. Lo ricordiamo come chi si è sempre sforzato di capire prima di tutto le ragioni degli altri, fossero pure di una parte politica diversa, rifiutando gli schematismi ideologici preconcetti, l'opportunismo di chi può sacrificare la verità ad altri interessi, quali essi siano, e la disonestà di chi approfitta della propria posizione per trarne vantaggi personali. Le doti umane molte volte contano anche più di una azione clamorosa: ci ricordiamo di Francesco per il suo equilibrio, per la sua capacità di impegno, ma anche per l'intolleranza di ogni scorrettezza politica e morale. Per noi, impegnanti nell'azione amministrativa, resta la possibilità di tradurre in fatti il ricordo di una persona che abbiamo stimato ed apprezzato, e ciò può manifestarsi nell'impegno costante a voler perseguire la ricerca e la difesa della verità.”