19 luglio 2008 - Cerimonia ritiro casacche

È una tradizione di molti sport quella del ritiro dei numeri di casacca di quegli atleti che hanno fatto la storia del club. Anche a Caronno Pertusella se ne discuteva da tempo, aspettando le celebrazioni del quarantennale di fondazione per dare corso all'iniziativa. La cerimonia si è tenuta il giorno 19 luglio, al termine delle partite Caronno-Tigers Cagliari ed ha visto la partecipazione di molti ex-atleti.

La giornata ha vissuto quattro momenti distinti:

  • è stato messo in vendita il libro "40 anni di diamante", scritto a molte mani per ricordare i quattro decenni trascorsi sui campi, ma che non parla solo di sport;

  • la scopertura delle targhe che celebrano i trofei nazionali vinti dalla Rheavendors Caronno (Campionato Juniores Baseball 1974 e Coppa Italia Softball A2 2008);

  • il ritiro dei quattro numeri di casacca;

  • la presentazione (inaspettata) della "mappa cucita" che ricorda in chiave simbolica il quarantennale di fondazione. Questa iniziativa sarà meglio descritta prossimamente con una pagina dedicata.

Il Comitato Organizzatore del Quarantennale e la Dirigenza della Società hanno indicato i criteri per la scelta degli atleti che avranno l'onore della casacca ritirata. Meriti sportivi, longevità di militanza nel Caronno, rappresentatività, capacità di leadership e lealtà sono le caratteristiche scelte per indicare l'eccellenza sportiva.

5

Claudio Robbiati (1957-1992)

È stato il lanciatore della finale di Firenze che portò a Caronno Pertusella il titolo Italiano Juniores di Baseball, quando la Rhea si impose per 2-1 sul Nettuno. 

16

Marco Pivetta (1957)

Per due anni lanciatore della Nazionale Italiana Juniores, nel 1975 palla d'argento del Campionato Europeo Juniores. Ha giocato a baseball ad alto livello per molti anni. Vive in Venezuela.

21

Colombo Vilma (1954)

Tra le pioniere del Softball a Caronno Pertusella, ha giocato nel ruolo di ricevitore ed ora è nello staff tecnico della società. Ha giocato anche a Bollate vincendo tre scudetti.

10

Marzia Gurian (1967)

Atleta di grandi doti tecniche è stata un punto di riferimento per le atlete della sua generazione. Ha militato nella Rhea per 20 anni, fino alla promozione in A1 nel 2001.

Hanno presenziato al ritiro delle casacche, oltre alle premiate Vilma Colombo e Marzia Gurian, Lidia Magagnotti (moglie di Claudio Robbiati) e Lorella Sarzi Braga (moglie di Marco Pivetta, trattenuto in Venezuela per impegni di lavoro).


TUTTI A SFOGLIARE IL LIBRO NELL'ATTESA DELL'INIZIO


VISTI AL FRANCESCO NESPOLI


PER L'OCCASIONE ALLESTITA LA MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA


LA TARGHE CELEBRATIVE


IL RITIRO DELLE CASACCHE

Da sinistra: Marzia Gurian, Vilma Colombo, Giorgio Turconi, Lidia Magagnotti (moglie di Claudio Robbiati), Irene Pivetta e Lorella Sarzi Braga (figlia e moglie di Marco Pivetta)

FUORI PROGRAMMA

Lucia, mamma di Miriam Fusi, ha voluto contribuire alla celebrazione del quarantennale realizzando un opera d'arte in stile Applique Americano, una particolare forma di Patchwork.
La "Mappa Cucita" riporta simbolicamente gli elementi distintivi del baseball e softball caronnesi.
La qualità della fattura, ma soprattutto la progettazione dell'opera, hanno suscitato stupore ed ammirazione nei presenti.
Descriveremo l'opera nei dettagli con una pagina dedicata.