2 agosto 2008 - 30° Torneo Città di Caronno

VENEZUELA SI AGGIUDICA IL "BIANCA CORBARI"    

Rheavendors Caronno al secondo posto

Si è concluso in una splendida cornice di pubblico il 30° Torneo Città di Caronno. La Rhea supera Bollate per 2-1 ed è seconda. La prima palla dell'incontro Venezuela Italia è stata lanciata da Vic Luciani, grande campione di baseball italo-venezuelano, chiamato nella Hall of Fame italiana nel 2007, attualmente manager del Bollate Baseball.

Classifica edizione 2008 del 30° Torneo Città di Caronno

1 - Venezuela

2 - Rheavendors Caronno

3 - Bollate

4 - Italia (sperimentale)

Miglior lanciatrice: Mariangee Bogado (perfect game nell'incontro Venezuela-Caronno)

Miglior battitore: Yusmary Perez (BA=1000)

Alle premiazioni sono intervenuti il Vicesindaco di Caronno Pertusella Graziano Rizzo, il Consigliere Federale FIBS Francesco Roda ed il sig. Costantino Corbari, fratello di Bianca, alla quale viene intitolato il Città di Caronno dall'edizione 2008.

Il torneo è stata una festa per tutti, un ringraziamento va in particolare alle società che hanno prestato alcune atlete al Caronno ed al Bollate: Saronno, La Loggia e Langhirano. Queste squadre saranno avversarie nei play-off di A2 il prossimo settembre, ma in questa occasione hanno condiviso in amicizia tre splendide giornate di sport.

I migliori auguri vanno alla nazionale venezuelana che affronterà il torneo olimpico a Pechino tra pochi giorni e che seguiremo con simpatia, sentendoci anche noi un po' partecipi dell'avventura olimpica.


Caronno, come spesso succede, segna subito: valida di Oddonini che ruba la seconda ed è a punto su due palle mancate. In pedana si affrontano le due lanciatrici di la Loggia, Turazzi (Caronno) e Brandino (Bollate). pareggio bollatese al secondo inning: Moretto è salva su errore ed in seconda su valida di Panelli. Fabrizi batte in diamante e la difesa gioca in terza. Con due eliminati, la valida di Zanardini porta alla segnatura per Bollate. Poche occasioni per arrivare in base per entrambe le squadre, la svolta al quinto. Con un eliminato Rizza (l'altro prestito di La Loggia per la Rhea) batte valido, Ferrari smorza e la difesa commette un errore. Con corridori in seconda e terza viene concessa la base intenzionale a Gorla (prestito da Saronno), e sono i 4 ball su Oddonini che spingono a casa il punto vincente. nelle ultime due riprese nulla di fatto per una prestigiosa vittoria caronnese che vale il secondo posto nel torneo.

Arbitrati: Stellino, Bergantin e Grassi.

Bollate    0 1 0 0 0 0 0     1

Caronno    1 0 0 0 1 0 X     2

In attacco 2/3 per Zanardini (Bollate).


Nell'incontro conclusivo troppo grande il divario tra la giovane squadra italiana e gli scatenati battitori venezuelani. 

4 Fuori campo (2 di Puerta), 1 triplo e 4 doppi per le caraibiche portano al termine anticipato della gara. 

Arbitrati: Grassi Quisini e Bergantin. 

Da segnalare in pedana per Venezuela Marianella Castellanos, la potete trovare citata a pag. 94 del libro "40 anni di diamante", il libro edito per celebrare il quarantennale di fondazione della società caronnese. Per una circostanza che ha dell'incredibile, il destino sportivo di Marianela (il padre Hernan è coach del Venezuela) si era già incontrato con il softball caronnese molti anni fa, scopritelo leggendo il libro.

Italia        0 0 0 0     0

Venezuela     7 1 9 X    17



POI UNO SI CHIEDE PERCHÉ I FIGLI SONO COSÌ...



ATLETE CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CARONNO

Davanti ad una delle foto storiche che le ritraggono negli anni settanta: Jara Chiaradia, Maria Rosa Banfi, Angela Roveda, Gianna Bellini e Alma Collu


LE PREMIAZIONI

Miglior battitore: Yusmary Perez
Miglior lanciatrice: Mariangee Bogado
Quarta classificata: Italia (sperimentale)
Terza classificata: Bollate
Seconda classificata: Rheavendors Caronno
Prima classificata: Venezuela