27 settembre 2009 - 31° Torneo Città di Caronno

LA RHEAVENDORS CARONNO VINCE IL "BIANCA CORBARI"    

La Rhea vince l'edizione 2009 del classico torneo, che è anche la più longeva manifestazione di softball italiana, davanti a Parma e Bollate.

Classifica edizione 2009 del 31° Torneo Città di Caronno

1 - Rheavendors Caronno

2 - Parma

3 - Bollate

Miglior lanciatrice: Francesca Vago (Caronno), IP=11, ER=0, H=7, K=13

Miglior battitore: Alessia Zavaroni (Parma), BA=667, 1 HR

Hanno effettuato le premiazioni il prof Carlo Majer (Amministratore Delegato Rheavendors spa) ed il sig. Giuseppe Corbari, fratello di Bianca, alla quale viene intitolato il Città di Caronno dall'edizione 2008. Hanno arbitrato Dario Fior e Luigi Pane.

Il torneo è stata l'occasione per le squadre partecipanti di affinare la preparazione in vista degli impegni di fine stagione. Caronno disputerà il 3 ottobre la finale della Coppa Italia di A2, Parma lo spareggio per la permanenza in A1 e Bollate, presente al torneo con la formazione Under 21, le finali nazionali di categoria.


Rheavendors Caronno - Bollate    6-2

Caronno segna in apertura approfittando di un errore bollatese, sfruttando la valida di Comin. In pedana Francesca vago e Lara Cecchetti. Bollate passa in vantaggio al secondo inning: dopo la valida di Parisi c'è un errore su una battuta corta, poi la valida di Marocchino. Al quarto inning Bollate sostituisce la lanciatrice (sale in pedana Terrusa) e la Rhea ottiene i 4 punti decisivi sulle valide di Micalizzi, De Grandis e Sheldon. Il sesto punto per Caronno al quinto: doppio di barbieri e singolo di Pellegatta.


Parma - Bollate                            13-1

Si affrontano in pedana Betti (B) e Ronchetti (P). Parma prende subito il largo, approfittando della propria esperienza (e delle due straniere in campo). Due punti in apertura su valide di Duran, Santucci e Bertoni. Altri 4 punti al secondo inning quando alle valide di Zavaroni, Salvatori, Fontanesi e Santucci si aggiungono 2 errori difensivi. L'attacco parmense continua a produrre segnature: 3 al terzo grazie alle valide di Serati, Ziliani e Janoktova e 4 al quarto con le valide di Serati, Fontanesi e Janoktova. Il punto bollatese al quarto, valide di Buila e Fabrizi. Da segnalare il cambio delle lanciatrici: per Bollate Vaghi e poi Terrusa, per parma Zavaroni. 


Rheavendors Caronno - Parma    3-2 (tie-break)

L'incontro tra Caronno e Parma è di fatto una finale. In pedana Vago e Accordi (lanciatrice dell'Azzanese in presti al Parma). Niente di fatto per due riprese, poi al cambio in pedana per Caronno (sale Monetti), dopo la valida di Accordi il fuoricampo a sinistra di Zavaroni per il vantaggio parmense. Al cambio rientra Vago, ma Caronno riesce a pareggiare solo al sesto inning, quando in pedana per Parma sale Ziliani. Dopo la base a Sheldon, Oddonini batte un valido al centro che non è trattenuto dall'esterno, consentendo la segnatura di due punti. Essendo terminato il tempo fissato (il limite nel torneo era di 1 ora e 30 min), si passa al tie-break. Parma cerca la battuta, ma la palla di Accordi cade 10 cm fuori (a destra), la successiva volata è presa dall'esterno. La Rhea parte con Calanni in seconda, subito in terza su lancio pazzo. Parma decide di riempire le basi per giocare a casa, ma la base ball a Micalizzi fa entrare il punto decisivo.



Miglior Lanciatrice: Francesca Vago Miglior Battitore: Alessia zavaroni

PRIMA CLASSIFICATA: RHEAVENDORS CARONNO

Premia il prof. Carlo Majer
SECONDA CLASSIFICATA: PARMA
Premia il sig. Giuseppe Corbari
TERZA CLASSIFICATA: BOLLATE