19 febbraio 2010

THE LONGEST FASTPITCH SOFTBALL GAME

19 febbraio 2010 - Conferenza stampa di presentazione   

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Il giorno 19 febbraio si è svolta presso la Biblioteca Civica di Caronno Pertusella la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Numerosa la partecipazione, oltre che degli addetti ai lavori, anche degli appassionati, incuriositi dalla singolarità dell’evento.

Presente l’assessore provinciale Alessandro Fagioli (Lavoro e Politiche Giovanili), che ha aperto la serata con parole di apprezzamento per l’iniziativa, avendo già assicurato il patrocinio della Provincia di Varese, che va ad affiancarsi a quello del Comune di Caronno Pertusella. 
Presenti i rappresentanti della AB Caronno Rheavendors e del Gruppo Alpini di Caronno Pertusella, che si suddivideranno  i compiti organizzativi, la AB Caronno per gli aspetti sportivi ed il Gruppo Alpini per la parte logistica.


Giorgio Turconi ha ricordato come l’idea di questo record è nata lo scorso anno, durante la preparazione della millefoglie, organizzata dagli Alpini che ha ottenuto il Guinness. Ha quindi illustrato gli aspetti sportivi dell’evento, che vedrà in campo circa 60 atleti, molti provenienti dall’estero.

Stefano Fiscato, dopo aver ricordato i due Guinness già conquistati dal gruppo Alpini caronnese, ha illustrato gli aspetti logistici, con l’allestimento di tende da campo ed un ristorante, per far fronte alle necessità di ospitare Atleti e staff per 5 giorni consecutivi.

Fabio Pini e Francesco Colombo, di Rokkaronno, hanno ricordato come è nata la collaborazione per associare al tentativo di record anche la kermesse musicale, che quest’anno celebrerà la quinta edizione. Hanno quindi illustrato il programma delle quattro serate musicali.

Cristian Onorato, dell’associazione Acchiappasogni, ha illustrato il loro ruolo nell’evento, sia per la collaborazione per le serate musicali, ma soprattutto per l’iniziativa di una web radio che seguirà l’evento passo passo.

In chiusura Giorgio Turconi, da un’idea di Bruno Campagna (fotografo ed atleta amatoriale caronnese), ha annunciato che al termine della manifestazione sarà realizzato un libro fotografico e di testimonianze, attraverso interviste e reportage raccolti all’interno dell’evento.

Era presente Dario Fior, responsabile della delegazione regionale degli arbitri di Baseball e Softball, che ha assicurato il supporto arbitrale. 


L’EVENTO SPORTIVO
L’associazione sportiva AB Caronno Softball Rheavendors ed il Gruppo Alpini di Caronno, Pertusella e Bariola organizzano, nel periodo dall’1 al 6 giugno 2010, il tentativo di battere il record esistente per la partita di softball più lunga del mondo.
Il tentativo di record si svolgerà sul campo di softball Francesco Nespoli di Caronno Pertusella (VA), che ha ospitato la finale del Campionato Europeo di Softball Femminile nel 2003 e quella della Coppa delle Coppe Femminile di Softball nel 2006.
Lo stesso Gruppo Alpini non è nuovo a sfide particolari, essendosi già cimentato con successo nella conquista di due record ottenendo, nel 2007 il Guinness per il “Tiramisù più grande del mondo”, e nel 2009 il Guinness per la “Millefoglie più pesante del mondo”.
La nuova sfida sarà quella di superare il record attuale, ottenuto nel 2009 a Wasketeau, Alberta (Canada) e pari a 115 ore e 3 minuti, giocando ininterrottamente a softball per 120 ore. La partita per il tentativo di record inizierà alle ore 20.00 di martedì 1 giugno 2010, per concludersi alle 20.00 di domenica 6 giugno 2010. 
Essa sarà giocata da circa 60 atleti (sia maschi che femmine), che dovranno restare presso il campo di gioco per tutta la durata della gara. 
L’organizzazione dell’evento prevede che la parte sportiva sia gestita dalla AB Caronno Softball Rheavendors, mentre il Gruppo Alpini si occuperà principalmente della parte logistica. 
Sono previste manifestazioni di contorno all’evento sportivo, coinvolgendo le realtà che operano sul territori. In particolare, nella settimana dell’evento al campo softball si svolgerà la manifestazione Rokkaronno – V Memorial Sergio Tosello.

ASPETTI LOGISTICI
Dal momento che durante l’evento i giocatori non potranno allontanarsi dal campo di gioco, sarà necessario allestite tende da campo per ospitare gli atleti e le altre persone dello staff (ufficiali di gara, classificatori, ecc.) che soggiorneranno presso l’impianto sportivo (in tutto oltre 80 persone). 
Sarà inoltre installata una tendostruttura di 600 mq, dove sarà allestito il palco per le esibizioni musicali.
Sarà anche predisposta una cucina da campo per la somministrazione dei pasti.
Durante le serate sarà funzionante un servizio ristorante, sulla base delle consuetudini di festa popolare che contraddistinguono le manifestazioni estive sul territorio.
ROKKARONNO – V MEMORIAL SERGIO TOSELLO
L’associazione Rokkaronno opera da anni sul territorio allo scopo di offrire spazi e visibilità ad artisti emergenti di ogni tipo, specie se giovani. 
È stata avviata una proficua collaborazione tra gli organizzatori dell’evento sportivo e Rokkaronno, allo scopo di predisporre un programma di eventi musicali che si svolgeranno in parallelo all’evento sportivo.
Ciò assicurerà alla manifestazione musicale una maggiore visibilità e coinvolgerà un pubblico anche al di fuori del circuito che normalmente segue tale tipo di manifestazioni.
Rokkaronno si articolerà in quattro serate nelle quali si esibiranno 12 gruppi, suddivisi in base al genere musicale proposto (dal rock al folk, al punk, all’hard rock per arrivare al blues e al bluegrass). 
Da segnalare la presenza di un gruppo dalla Spagna (a suggellare l’internazionalità dell’evento): i galiziani RUXE-RUXE infatti faranno divertire il pubblico con il loro rock contaminato da strumenti tradizionali dalla Galizia (regione a Nord-Ovest della Spagna).
Altra serata particolare sarà quella a tema NordAmericano, sia a livello musicale, con l’esibizione dei The Mama Bluegrass Band, ma anche a livello gastronomico, con la cucina impegnata ad offrire piatti tipici d’oltreoceano.

ACCHIAPPASOGNI - WEB RADIO
Il programma musicale è stato definito coinvolgendo un’altra associazione culturale caronnese, la ”Acchiappasogni”, che si è occupata del reclutamento dei gruppi e che, durante lo svolgimento degli eventi (sportivo e musicale) gestirà una radio web, che racconterà giorno per giorno ogni singolo aspetto della manifestazione, entrando nel vivo di ciò che succede e che spesso non è visibile dall’esterno.

COMUNICAZIONE
Per darne adeguata visibilità e promuovere l’evento, oltre a manifesti e pieghevoli, si prevedono specifiche iniziative.
- Contatore 100 giorni
Si tratta di un cartello con il nome dell’evento, sormontato da grosse cifre che indicheranno i giorni mancanti all’inizio. Il contatore sarà installato alla rotonda all’ingresso dell’abitato di Caronno Pertusella, sulla statale Varesina. 
- Mascotte
Durante il mese di maggio sarà realizzata una sagoma di grandi dimensioni che riproduce un battitore, che serva da richiamo all’iniziativa, ben visibile a chi percorre la Varesina.