15 maggio 2012 - TORNEO SCOLASTICO AL FRANCESCO NESPOLI

In campo sei scuole delle province di Milano e Como

Organizzato dal Comitato Regionale FIBS Lombardia, (grazie alla determinazione del delegato Ozy Miani), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, con la partecipazione di sei scuole medie delle province di Milano e Como si è svolto il Torneo Scolastico Prealpi di Softball misto.
Lo scopo del torneo è stato quello di dare un riconoscimento ai ragazzi che durante l'anno scolastico hanno imparato il baseball e il softball, facendoli giocare su un impianto prestigioso. 

Hanno partecipato sei scuole medie delle province di Milano e Como. Si è visto bel gioco e molto entusiasmo. 

Ha premiato le squadre l'Assessore all'Istruzione e Cultura di Caronno Pertusella Angelo Roncari. Non pubblichiamo una classifica perché hanno vinto tutti (vedi sotto il nostro commento).

Scuola

Comune

Insegnati

Istituto Comprensivo di Figino Serenza (CO)

Sezione di Carimate (CO)

Prof.ssa Luisa Zingariello e Prof. Marco Vicari

Scuola Media Statale Curiel-Muratori

Cornaredo (MI)

Prof.ssa Paola Serpone e Prof. Saverio Verbari

Istituto Vittorio Locchi 

Plesso Gino Cassinis - Milano

Squadra 1: Prof. Mario Aquilino

Squadra 2: Prof. Antonio Sacco

Istituto Comprensivo Mons. A. Pirovano

Merone (CO)

Prof. Tommaso Sarra

Istituto Comprensivo G. Bosco

Fenegrò (CO)

Prof. Dario Perfetti


Un commento tecnico è doveroso.
Parlando tra di noi (tecnici) al termine della manifestazione, abbiamo unanimemente riconosciuto l'ottimo lavoro svolto dagli insegnanti, e naturalmente l'impegno dei ragazzi.
Volendo sintetizzare il nostro giudizio possiamo affermare che i ragazzi hanno giocato a softball. Potrà sembrare strana questa affermazione, forse scontata, ma non è così.
Chi conosce il softball (ed il baseball) sa che sono sport complessi, più che la tecnica di base è necessaria la conoscenza del gioco, e questa non si improvvisa.

Ebbene, durante la giornata del 15 maggio si è giocato a softball. Le squadra sono scese in campo in modo autonomo, coprendo tutti i ruoli, lanciatore compreso; hanno mostrato disciplina e conoscenza dei fondamentali del gioco, si sono impegnate e sicuramente divertite.

Complimenti davvero ed arrivederci al prossimo anno.

Immagini: GT e Muriel Rolland


 
 

LE SQUADRE