Download formato pdf

BOLLATE SOFTBALL 1969

Associazione Sportiva Dilettantistica

Via Petrarca, 22

20021 BOLLATE MI

A.B. CARONNO SOFTBALL

Associazione Sportiva Dilettantistica

Corso Italia, 517

21042 CARONNO PERTUSELLA VA

     

Bollate - Caronno Pertusella, 11 febbraio 2015


Al Presidente Federale
Al Segretario Generale
Al Consiglio Federale
Alla C.O.G.
Federazione Italiana Baseball Softball 
Viale Tiziano, 74
00196 ROMA

 

LETTERA APERTA

 

Con una certa sorpresa abbiamo letto, nel resoconto del primo Consiglio Federale del 2015, che le finali giovanili softball vedranno una squadra rappresentante per ogni regione, modificando nella sostanza le regole fin’ora adottate.
La sorpresa è ancora maggiore leggendo che questa decisione riflette la proposta fatta dai Comitati Regionali.

Riportiamo un estratto del comunicato FIBS:

(...) Il massimo organismo della FIBS ha accolto quasi in toto le proposte portate dalla Consulta dei Comitati Regionali su vari fronti. (...) In tema di finali dei campionati giovanili i cambiamenti più importanti: saranno 16 le squadre qualificate alle finali nel baseball, 12 nel softball, con 1 rappresentante per ogni regione ed eventuali posti vacanti assegnati a quelle Regioni con il maggior numero di squadre iscritte, con il massimo di 2 per ogni Regione. 


Si tratta di una decisione avulsa dalla realtà del softball italiano, che di fatto penalizza le regioni che più si impegnano, anche considerando la possibilità di ripescaggio, che pone un altro limite difficilmente motivabile di due squadre per regione.

La realtà è descritta dai numeri, che per l’anno 2014 sono quelli indicati nella tabella seguente (fonte sito FIBS, campionati Regionali).
      

Regione

 

Totale squadre

 

Solo Finali

 

Campionato

Tot. camp.

Under 21

Cadette

Ragazze

Emilia Romagna

30

 

30

6

8(+2)

9(+5)

Lombardia 

18

 

18

5(+1)

6

5(+1)

Veneto TN BZ 

8

 

8

3

 

5

Friuli 

6

 

6

2

2

2

Sardegna

6

 

6

2

2

2

Piemonte

5

 

5

1

2

3

Toscana

6

1

5

5

 

 

Marche

3

3

 

 

 

 

Abruzzo Molise

2

 

2

 

 

2

Lazio

1

1

 

 

 

2

Totale

85

 

 

 

 

 

NOTA Tra parentesi (+x) il numero di seconde squadre


Come si possa pensare di assegnare una finalista per regione di fronte a questi numeri, fornisce probabilmente la misura dell’inadeguatezza di chi ha fatto la proposta e di chi l’ha avallata.

Il campionato Under 21 si gioca in 8 regioni, quello Cadette si gioca in 6 regioni e quello Ragazze in 7 regioni. Comprendendo le regioni che hanno disputato le finali senza un campionato regionale, si contano 10 regioni con attività giovanile.

Il 65% delle squadre sta in tre regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Veneto), come si può pensare che sia sportivamente corretto contare queste tre regioni come tutte le altre? 
Senza contare che in alcune regioni, con più squadre, si gioca sul doppio incontro, quindi il divario in termini di partite disputate cresce ancora.

Una regola rispettosa della realtà potrebbe essere quella di assegnare le finaliste secondo un criterio legato al numero delle squadre iscritte che disputano l’attività, per esempio:
      

Numero iscritte

Numero finaliste

fino a 2

Qualificazione (*)

da 3 a 4

1

da 5 a 7

2

da 8 in su

3

(*) Tra regioni vicine che non raggiungono il numero per avere una finalista.


Il numero di 12 finaliste va mantenuto, assegnando quindi eventuali posti vacanti alle regioni più rappresentative e senza il limite di due squadre per regione.

Le società firmatarie della presente lettera ritengono che la materia venga urgentemente rivista, ritirando la decisione presa ed ascoltando il parere delle realtà maggiormente rappresentative, che di fatto costituiscono il corpo del softball italiano.

Cordiali saluti,

 

Bollate Softball 1969 A.B. Caronno Softball