A.B. CARONNO SOFTBALL

Corso Italia , 517

21042 Caronno Pertusella VA
Tel. 02 965 6326

La fondazione ed i primi anni: baseball e softball

Fondata nel 1968 da un gruppo di amici che qualche mese prima avevano visto in televisione una partita di baseball del campionato europeo, la società ha raggiunto il cinquantacinquesimo anno di fondazione, accompagnata da molti anni dallo storico sponsor Rheavendors, leader nella progettazione e fabbricazione di macchine per la distribuzione.

Dopo i primi anni pionieristici arriva un importante successo, con la conquista del titolo italiano Juniores Baseball nel 1974 ed alcuni giovani del vivaio a finire in grandi squadre italiane.
Nel frattempo inizia anche la pratica del Softball ed è proprio il Softball a imporsi. Attualmente la società si è focalizzata proprio su questa disciplina.

Nel 2008 vengono celebrati i 40 anni di fondazione, per l'occasione viene pubblicato il libro "40 Anni di diamante - Baseball, softball e dintorni a Caronno Pertusella".

È stata pubblicata nel 2023, una nuova edizione del libro, dedicata a celebrare i 55 anni dalla fondazione.

Il softbalL

Dal 1991 la società milita nelle serie maggiori ed ha partecipato in varie occasioni ai play-off scudetto.
L’attività internazionale ha portato la Rheavendors a varcare l’oceano per misurarsi con squadre universitarie americane, nel 1990 a New York e poi in Florida.

Nell’albo d’oro sociale figurano due vittorie al Torneo Internazionale di Vienna ed innumerevoli conquiste del classico Torneo di softball Città di Caronno (che è il più longevo torneo di softball europeo), oltre alle vittorie nella Coppa delle Prealpi di softball.

Nel 2004 ha partecipato alla Coppa delle Coppe - Pool B e con il secondo posto ha riportato l'Italia nella Pool A.

Nel 2006 l’esperienza europea si è ripetuta con l’organizzazione della Coppa delle Coppe, nella quale la squadra caronnese ha conquistato il 4° posto assoluto.

Il RECORD PER LA PARTITA DI SOFTBALL PIÙ LUNGA DEL MONDO

Nel 2010 società ha organizzato, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Caronno Pertusella, il tentativo di record per la partita di softball più lunga del mondo (The Longest Fastpitch Softball Game), conseguendo il record con 120 ore consecutive di gioco.

Il record è stato certificato dalla World Records Academy e riconosciuto dalla Federazione Italiana Baseball Softball e dalla federazione mondiale. La manifestazione si è svolta dal 1° al 6 giugno 2010, al Francesco Nespoli (lo stadio del softball di Caronno Pertusella) ed ha visto la partecipazione di 54 atleti di 9 nazioni.

La squadra seniores

Dal 1991 la squadra seniores milita nelle serie maggiori e ha partecipato più volte ai play-off scudetto.

La squadra ha vinto due volte la Coppa Italia di A2, nel 2007 e nel 2010.

Dalla stagione 2014 disputa la Serie A1, prima serie del softball italiano.
Manifestazioni internazionali

Il Torneo di softball Città di Caronno, la cui prima edizione è del 1980 è il torneo di softball più longevo in Europa. Ha ospitato squadre straniere, nel 2008 vi ha partecipato la nazionale venezuelana che si stava recando alle Olimpiadi di Pechino.

Nel 2013 il torneo diventa una manifestazione dual logo, con la nascita del Torneo della Repubblica a livello internazionale, che ha visto in campo nel 2015 cinque squadre nazionali.

Nel 2003 la società ha organizzato, con la vicina società di Saronno, il 13° Campionato Europeo di Softball che ha visto la partecipazione di 18 squadre nazionali, ed è risultato un degli eventi memorabili del softball continentale.

Nel 2004 ha partecipato alla Coppa delle Coppe - Pool B e con il secondo posto ha riportato l'Italia nella Pool A.

Nel 2006 l’esperienza europea si è ripetuta con l’organizzazione della Coppa delle Coppe, nella quale la squadra caronnese ha conquistato il 4° posto assoluto.

Nel 2010 è stata realizzata l'impresa di battere il record della partita di softball più lunga del mondo: 54 atleti di 9 nazioni hanno giocato per 120 ore consecutive.

La Coppa delle Prealpi di softball, che si svolge dal 1995 e viene organizzata assieme alle società di Malnate e Bollate, è diventata un classico appuntamento pre-campionato, spesso vede la partecipazione di squadre internazionali.

Nel 2012 e 2013 ha organizzato, assieme a Bollate (2012) e Saronno (2013) le finali europee della Little League International, autentico campionato mondiale giovanile di softball, le finaliste hanno disputato le World Series negli USA.

Nel 2015 le finali europee della Little League International sono tornate a Caronno Pertusella, dal 12 al 18 luglio.

Nel 2017 ritorna il Campionato Europeo di Softball, organizzato dalla società Bollate. Il campo di Caronno Pertusella è il secondo campo con 31 incontri nella settimana di gare, dal 25 al 30 giugno.

Nel 2023 lo stadio del softball di Caronno Pertusella ha ospitato la Coppa delle Coppe europea, che ha visto il secondo posto della squadra caronnese.

Nel 2023 la Rheavendors Caronno, per la prima volta nella sua storia, ha raggiunto la finale scudetto, conquistando l'argento nel campionato nazionale.

L'attività giovanile

La società punta molto sull'attività giovanile ed in quella promozionale scolastica e vanta uno dei migliori vivai italiani, grazie al capillare lavoro svolto nelle scuole dai propri istruttori.

Numerosi i piazzamenti nei campionati nazionali di categoria, i più significativi sono i titoli italiani 2016 e 2019 della squadra Under 13.

Altri risultati:
- squadra Under 13: secondo posto nel campionato nazionale nel 2007, 2010 e  2020 e terzo nel 2015 e 2021;
- squadra Under 15 il secondo posto nazionale nel 2009, 2010, 2022 e 2023 e terzo nel 2011, 2017 e 2021;
- squadra Under 21: secondo posto nel campionato nazionale nel 2013.

Le squadre giovanili hanno conquistato numerosi titoli lombardi.

L'attività amatoriale

Tra le attività della società rientra anche la partecipazione al Campionato Lombardo di Softball Amatoriale dove gli WAVE (questo è il nome di battaglia della compagine caronnese) si sono aggiudicati vari titoli.

Lo stadio del softball di Caronno Pertusella

Tra i punti di forza della società va anche ricordato lo splendido impianto della Bariola dove, grazie al lavoro della società ed all'appoggio dell'Amministrazione Comunale esiste oggi una delle migliori strutture di softball in termini assoluti. La stampa lo ha battezzato "salotto d'Europa" durante il Campionato Europeo 2003. Nel 2007 lo stadio è stato intitolato a Francesco Nespoli, primo presidente della società.

Sono presenti due campi: il Campo 1 dotato di illuminazione, omologato per le manifestazioni internazionali, ed il Campo 2, omologato fino alla categoria Under 15.