2006 | REGOLAMENTO 14° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL amatoriale |
Le novità rispetto alla edizione 2005 sono indicate in rosso. In particolare si segnala che è stata eliminata la regola del "lanciatore amico".
Articolo 1 - Organizzazione
Il Comitato Organizzatore del 12° Campionato Amatoriale Lombardo di Softball è formato dalle seguenti squadre: A.B.C. - Cernusco sul Naviglio (MI), Wave – Caronno Pertusella (VA), Bovisio Old Buffaloes - Bovisio Masciago (MI).
Articolo 2 – Compiti del Comitato Organizzatore
I compiti del Comitato Organizzatore sono:
verificare la regolarità della posizione delle società e dei tesserati per la disputa del campionato;
definire il Regolamento valido per l’anno in corso e formulare il Calendario;
costituire punto di riferimento per la raccolta dei risultati e coordinamento nel corso del campionato;
mantenere i rapporti con la F.I.B.S.;
gestire le eventuali quote di iscrizione al Campionato e darne rendiconto finale.
Articolo 3 - Il Campionato
Con esclusivi fini amatoriali e non agonistici, secondo quanto disposto dalla F.I.B.S., viene organizzato un Campionato di Softball Amatoriale denominato 14° Campionato Lombardo di Softball Amatoriale 2006.
Articolo 4 - Gruppi partecipanti
Il Comitato Organizzatore, sulla base di inviti, ha formulato la seguente composizione delle squadre partecipanti, suddivise in due gruppi:
GRUPPO A
1. |
A.B.C. - Cernusco sul Naviglio (MI) |
2. |
Bovisio Old Buffaloes - Bovisio Masciago (MI) |
3. |
Bulldogs – Cernusco S/N |
4. |
Como Softball (Como) |
5. |
Tejutla – Milano |
GRUPPO B
6. |
Bergamo Softball (Bergamo) |
7. |
Old Lions – Settimo Milanese (MI) |
8. |
Saronno SEX -Saronno (VA) |
9. |
Sgarela’s - Inzago (MI) |
10. |
Wave – Caronno Pertusella (VA) |
I gruppi partecipanti devono essere regolarmente affiliati alla F.I.B.S.
Ogni atleta schierato in campo deve essere tesserato come atleta amatoriale.
Articolo 5 – Formula e quote
La formula del Campionato viene decisa dal Comitato Organizzatore.
Una eventuale quota, da destinare ai premi, sarà decisa nel corso del campionato.
Articolo 6 - Premi
Eventuali premi saranno definiti in occasione delle finali del campionato, comunque prima della fine della stagione.
Articolo 7 - Composizione delle squadre
Possono partecipare al Campionato squadre miste nel rispetto dei seguenti requisiti:
presenza contemporanea in campo di almeno due atleti di sesso femminile (vedi Articolo 8);
gli atleti che partecipano al campionato Amatoriale non possono praticare contemporaneamente a livello agonistici gli sport del Baseball o del Softball.
Articolo 8 - Regole di gioco
Le partite si disputeranno secondo le regole dei R.T. Softball F.I.B.S. e relativa Circolare Attività Agonistica 2006, con le seguenti modifiche.
è ammesso il pareggio: in caso di parità al termine delle cinque riprese regolamentari non è previsto il tie-break;
rientro multiplo: un giocatore sostituito, in caso di rientro dovrà rispettare l'Ordine di Battuta iniziale o rientrare in una posizione diversa dell'Ordine solo dopo che almeno 9 giocatori siano andati in battuta dopo il suo precedente turno di battuta;
giocatore designato: è previsto l'impiego del giocatore designato (DP), che può essere successivamente schierato in difesa secondo quanto previsto dal regolamento F.I.B.S.; è ammessa la sostituzione sistematica in base, dopo la battuta, comunicandolo all'altra squadra;
numero dei giocatori in campo: è facoltà delle squadre schierare in campo 10 difensori (generalmente ciò significa schierare 4 esterni), in questo caso devono essere in campo almeno tre atleti di sesso femminile; se viene usato il DP, questi è l’undicesimo giocatore;
presenza contemporanea in campo di 2 (o 3 se ci sono in campo 10 giocatori) atleti di sesso femminile (attacco e difesa): deve essere rispettata la seguente regola: qualsiasi sequenza di 9 (o 10 se ci sono in campo 10 giocatori) battitori durante l'incontro deve comprendere almeno 2 (o 3) atleti femminili;
prestito di giocatori: nel caso una squadra non riesca a schierare nove giocatori in campo, è auspicabile che la squadra avversaria presti gli atleti mancanti; se ciò non è possibile, la partita potrà ugualmente giocarsi, ma in questo caso quando dovrebbe andare in battuta il giocatore mancante (indicato nel line-up come MANCANTE), verrà assegnato automaticamente un out;
mancanza di 2 atleti di sesso femminile in campo: per rispettare lo spirito amatoriale del campionato non è prevista la perdita della gara per forfait. In caso una squadra non possa schierare in campo 2 atleti di sesso femminile (dall’inizio o durante la gara), la gara prosegue comunque, applicando una delle seguenti regole:
la squadra con un solo atleta di sesso femminile ha un out al turno di battuta corrispondente all’atleta di sesso femminile mancante, che deve essere indicata nel line-up come MANCANTE,
la squadra avversaria presta un’atleta di sesso femminile,
entrambe le squadre possono accordarsi di giocare, o proseguire, con un solo atleta di sesso femminile in campo;
line-up lungo: a discrezione della singola squadra è possibile schierare in attacco più di 9 (10) giocatori per consentire la partecipazione al gioco del maggior numero di atleti.
lancio: valgono le regole del fast-pitch con pedana di lancio a m 13,11.
Articolo 9 - Disposizioni particolari relative agli incontri
Vengono disputati due incontri per ogni giornata di gara. Previo accordo tra le squadre, tali incontri possono essere disputati in giornate diverse;
all'inizio degli incontri le squadre devono scambiarsi l'Elenco Giocatori, valido per i due incontri e, per ogni incontro, l'Ordine di Battuta (utilizzando l'apposito modulo unico);
la durata delle partite è di 5 riprese;
ogni turno di attacco avrà termine con la terza eliminazione o qualora vengano segnati cinque punti;
la partita prosegue fino alla quinta ripresa anche se la differenza punti ha già, di fatto, definito la squadra vincente;
prima di ogni incontro ogni squadra deve indicare un responsabile nei confronti dell'arbitro e dell'altra squadra.
Articolo 10 - Attrezzature
In aggiunta a quanto stabilito dal Regolamento Tecnico F.I.B.S., nel caso di scarpe con tacchetti, questi devono essere in plastica o gomma (non in metallo).
Articolo 11 - Divise da gioco
Tutti i giocatori della stessa squadra dovranno indossare un casacca identica provvista di numero chiaramente leggibile e diverso per ciascun giocatore. Si raccomanda l'uso della divisa completa.
Articolo 12 - Manager, Arbitri e Referto di gara
Il Manager non ha l'obbligo di tessera di tecnico rilasciata dalla F.I.B.S.;
ogni squadra deve fornire un arbitro per ciascun incontro in modo che vi sia un arbitro a casa ed uno in base (salvo diverso accordo tra le squadre prima dell’incontro);
i risultati delle gare, così come riportati sul referto (nell'Ordine di Battuta), firmato dall'Arbitro e dai responsabili delle squadre, dovrà essere inviato per e-mail (o via fax in mancanza di e-mail) al Comitato Organizzatore.
fabrizio.guelfi@deles.it (oppure fax: 02-9673-4213)
wave@wavenweave.it
Articolo 13 - Classifica
La classifica verrà stilata assegnando due punti per ogni vittoria, uno per il pareggio, zero punti per la sconfitta.
Articolo 14 - Spirito amatoriale e senso di responsabilità
Il rispetto dello spirito amatoriale è responsabilità di tutti i partecipanti al Campionato. In quest'ottica devono essere selezionati i giocatori, preferendo quelli che meglio sappiano limitare la propria irruenza, per il rispetto e la sicurezza di tutti.