CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS PERFETTA, BATTUTO DUE VOLTE FORLÌ 
17 maggio 2003  

Rheavendors - Forlì  1-0  3-2 (8°)
Colpo della Rheavendors che, sorretta da un pubblico sempre numerosissimo, si impone alla capolista Forlì con due partite perfette, bellissime ed emozionanti. Gara uno lanciata da Sun Yue Fen e decisa da una sua valida dopo un triplo di Ilaria Pino. In gara due grande prestazione di Francesca Vago in pedana e partita risolta al tie-break (1-1 ai regolamentari). Dopo il punto di Forlì la valida di Francesca Barbieri ed il lungo doppio di Tobin Echo Hawk davano la meritata vittoria a Caronno.

Tabellini e commenti


CAMPIONATO A1: MACERATA FERMA LA RHEAVENDORS
10 maggio 2003

Macerata - Rheavendors  4-2   3-1
Si ferma a Macerata la striscia vincente della Rheavendors che cede due partite ad un Macerata che si candida autorevolmente per i play-off. Il cambio delle lanciatrici Vago e Sun Yue Fen, che si sono alternate nelle due partite, non frena l'attacco locale che alla fine prevale in entrambi gli incontri.
Elisa Oddonini festeggia il suo 17° compleanno con altre due valide all'attivo.

Tabellini e commenti


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS ESPUGNA BUSSOLENGO E CONSOLIDA IL SECONDO POSTO
3 maggio 2003  

Bussolengo - Rheavendors  3-8   0-13 (5°)
Su un campo prestigioso la Rheavendors mette in mostra il suo attacco (27 valide complessive) ottenendo due rotonde vittorie che consolidano il secondo posto in classifica. Su tutte Echo Hawk e Barbieri (6 valide). Altra one-hit per Sun Yue Fen che continua il momento di grazia.

Tabellini e commenti       LA NOTA CRITICA


L'ANGOLO DEL C.T.C. (vedi a lato)  

È uscito il nuovo contributo del C.T.C. dal titolo   Derby Lombardo


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS GRANDE VITTORIA SU BOLLATE
1 maggio 2003  

Rheavendors - Bollate 1-0   1-0
Nel derby del softball lombardo tra Caronno e Bollate, davanti ad oltre 400 spettatori, la Rheavendors coglie un doppio successo per 1-0, scavalca le avversarie e si porta al secondo posto dopo l'imbattuta Forlì.

Tabellini e commenti


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS DOPPIA VITTORIA SU CASERTA   - 25 aprile 2003  

Rheavendors - Caserta  13-0 (5°)  2-0
Davanti ad un numerosissimo pubblico la Rheavendors non si fa sfuggire la doppia posta contro Caserta. Ilaria Pino coglie il suo terzo home-run stagionale in campionato e Sun Yue Fen un altro shut-out (partita nella quale gli avversari non segnano).

Tabellini e commenti


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS PAREGGIA A NUORO - 9 aprile 2003

Nuoro - Rheavendors 7-5   1-2
Su un campo che darà filo da torcere a molte squadre la Rheavendors ottiene un pareggio che la mantiene al terzo posto. Gara uno condizionata dai 6 punti messi a segno dal Nuoro alla prima ripresa, gara due dominata in pedana da Sun Yue Fen e decisa dalle valide di Echo Hawk e la stessa Fen, dopo il fuoricampo di Pino.
Servizio e commenti   
LA NOTA CRITICA   

4


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS PAREGGIA CON PARMA  

Rheavendors - Parma   2-3   8-0
Esordio casalingo della Rheavendors con un pareggio contro Parma, avversaria per un posto nella parte alta della classifica. Primo incontro frenato e pronta reazione nella seconda partita. In evidenza la sedicenne Oddonini (3 valide).
Servizio e commenti  
Fotografie   


L'ANGOLO DEL C.T.C. (vedi a lato)  

È uscito il nuovo contributo del C.T.C. dal titolo   Miss Europei

IN ANTEPRIMA PALLA MANCATA - Anno III N. 1   
Il periodico sarà in distribuzione al campo durante la partita Parma-Caronno del 12 aprile. In questo numero: In attesa dell'europeo (di Giorgio Turconi), Cambiamenti (di Elena Consiglio), Autocritica (di Albert Miniera), La squadra c'è (di Dox).


CAMPIONATO A1: OTTIMO INIZIO PER LA RHEAVENDORS  

Langhirano - Rheavendors   0-3   0-2
Due vittorie a Langhirano per la Rheavendors nell'esordio del campionato di A1 Softball. Ottima difesa, bene orchestrata dalle lanciatrici (che hanno entrambe sfiorato il perfect-game) hanno chiuso ogni varco alle avversarie ed al momento topico sono sempre arrivate le valide vincenti.   Servizio e commenti   
Fotografie


ALLA RHEAVENDORS IL SECONDO CASSINA MASCASSA 

Una solida Rheavendors si aggiudica la seconda edizione del torneo di softball Cassina Mascassa. Questa manifestazione viene organizzata dalle quattro società organizzatrici della Coppa delle Prealpi: Caronno, Saronno, Bollate e Malnate ed ha lo scopo di rifinire la preparazione in vista dell'imminente inizio dei campionati.
Il torneo si gioca sotto il segno dell'amicizia che lega le squadre, pur avversarie in campo, ed ha visto prevalere la compagine caronnese con tre nette vittorie.  Servizio


COPPA DELLE PREALPI 2003

BOLLATE VINCE LA NONA EDIZIONE - RHEAVENDORS OTTIMA SECONDA

Si è c onclusa na nona edizione del Memorial Maurizio Luraschi con la vittoria di Bollate per 2-1 sulla Rheavendors al termine di una appassionante finale.

Qualificazioni   Finali     Calendario    Fotografie semifinali

Fotografie   finali


NUOVA RUBRICA: L'ANGOLO DEL C.T.C.
(COMITATO TECNICO CRITICO)

La direzione societaria ha preso una (*) decisione di portata epocale. In considerazione dei meriti del C.T.C. (Comitato Tecnico Critico) (**), vera colonna portante del softball caronnese, viene istituita una rubrica fissa sul sito, dove il C.T.C. avrà uno spazio per le proprie elucubrazioni (***): L’ANGOLO DEL C.T.C., più semplicemente L’ANGOLO.
(*) Sciagurata
(**) Sedicente groppuscolo di tifosi che si atteggia a mente critica della società. I pareri espressi oscillano tra l'ovvio e l'assurdo con la pretesa di influire sulle decisioni - Palla Mancata, Anno II, N. 3.
(***) La direzione societaria si riserva sempre di chiosare gli articoli del C.T.C. con propri insindacabili commenti



Softball A1 - 5 aprile 2003   Langhirano - Rheavendors

Due vittorie a Langhirano per la Rheavendors nell'esordio del campionato di A1 Softball. Ottima difesa, bene orchestrata dalle lanciatrici (che hanno entrambe sfiorato il perfect-game) hanno chiuso ogni varco alle avversarie ed al momento topico sono sempre arrivate le valide vincenti.
Gara uno con Vago in pedana e partita decisa al terzo inning quando, dopo un errore difensivo parmense, Echo Hawk batte un doppio che porta a casa due punti. Punteggio arrotondato al quinto con due valide di Barbieri e Pino.
In gara due Sun Yue Fen domina in pedana (un solo corridore in base nell'intero incontro), al terzo inning valide di Oddonini, Gurian e Pino consentono alla Rheavendors di siglare i due punti vincenti. Nell'azione si infortuna Ilaria Pino (ancora non è stata formulata una diagnosi) e la squadra caronnese chiude l'incontro con una inedita Marta Angelillo in prima base.
A fine gara il coach Jason Crispin si mostrava soddisfatto per l'esordio nel campionato italiano "Abbiamo giocato due ottime partite, la squadra si è ben comportata e credo che potrà fare bene in campionato".


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 5 aprile 2003)
Rheavendors      2   2   0  1000
Forlì            2   2   0  1000
Macerata         2   2   0  1000
Bollate          2   2   0  1000
Bussolengo       2   2   0  1000
Parma            2   0   2     0
Langhirano       2   0   2     0
Nuoro            2   0   2     0
Caserta          2   0   2     0
Ronchi           2   0   2     0

In questo inizio di campionato le squadre sono ancora alla ricerca della forma, oltre che, in molti casi, dell'organico definitivo. Alcune situazioni sono da verificare, anche se Forlì resta la favorita e Bollate una seria pretendente. La Rheavendors, che porta la responsabilità del terzo posto 2002, è partita bene, soprattutto in difesa, e la doppia vittoria di Bussolengo costituisce un po' la sorpresa della giornata.


Langhirano - Rhea Vendors  0-3  (1h  42min)
Rheavendors  0 0 2 0 1 0 0   3   H=6  E=0   LOB=8
Langhirano   0 0 0 0 0 0 0   0   H=2  E=3   LOB=1

L'incontro inaugurale della Rheavendors nasce sotto il segno della difesa a partire dalla pedana con un'ottima Vago. La squadra, molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione si muove con disinvoltura. Elisa Oddonini (1986) è partente all'esterno sinistro, Maura Ruggeri, dopo molte stagioni in diamante (seconda e terza) va a coprire l'esterno destro (sua una difficile assistenza che frutta un'eliminazione in seconda), Cristina Sisler torna al suo ruolo al centro degli esterni. In diamante l'arrivo di Francesca Barbieri consente di schierare Tobin Echo Hawk in terza. Pensiamo sarà dura per tutti superare questa cerniera difensiva. In seconda, Sara Marostica dopo la bella stagione 2002 è chiamata a confermarsi una delle giovani più interessanti del campionato. Prima base e catcher si prestano a varie soluzioni, oggi il coach Jason Crispin opta per Elena Gurian a ricevere ed Ilaria Pino in prima, con Marta Angelillo DP. Le tre atlete potranno scambiarsi i ruoli proponendo varie combinazioni difensive. Sun Yue Fen, reduce da un piccolo infortunio, non entra all'esordio. Assente perché influenzata Annarita Caimi.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/4, Gurian (C) 0/2, Echo Hawk (3B) 1/1, Pino (1B) 2/4, Marostica (2B) 0/4, Sisler (CF) 1/3, Ruggeri (RF) 1/3, Oddonini (LF) 0/2, Giudici (PH) 0/1, Angelillo (DP) 0/3, Vago (P) DEFO

Vago  (Vincente)      IP=7  H=2  BB=0  K=7   ER=0


Langhirano - Rhea Vendors  0-2  (1h  39min)
Rheavendors  0 0 2 0 0 0 0   2   H=5  E=0   LOB=7
Langhirano   0 0 0 0 0 0 0   0   H=1  E=2   LOB=1

Tenuta precauzionalmente a mezzo servizio Sun Yue Fen (impiegata solo in difesa), rispetto al primo incontro la Rheavendors opta per Maura Giudici DP e Marta Angelillo all'esterno destro. Un cambio che non rompe su Elisa Zanni costa a Sun Yue Fen il perfect game, ma la partita è sempre saldamente nelle sue mani. Purtroppo, appena dopo aver battuto la valida che frutta il secondo punto alla Rheavendors, Ilaria Pino si infortuna costringendo Jason Crispin ad inventare Marta Angelillo in prima. Una formazione inedita che conduce in porto il risultato senza problemi.

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Gurian (1B, C) 1/4, Echo Hawk (3B) 0/2, Pino (C) 1/2, Ruggeri (RF) 1/1, Marostica (2B) 1/3, Sisler (CF) 0/3, Giudici (DP) 0/3, Oddonini (LF) 1/2, Angelillo (RF, 1B) 0/2, Sun Yue (P) DEFO

Sun Yue  (Vincente)      IP=7  H=2  BB=0  K=7   ER=0


Softball A1 - 12 aprile 2003   Rheavendors - Parma

Esordio casalingo della Rheavendors, priva di Ilaria Pino (che dovrebbe rientrare dal prossimo impegno) con un pareggio contro Parma, avversaria per un posto nella parte alta della classifica.  Alla terza ripresa Caronno subisce tre punti su un guizzo in attacco di Parma, quando Vago concede le sole due valide della partita (un fuoricampo di Copercini). La reazione arriva solo al sesto inning con i due punti propiziati dalle valide di Oddonini, Echo Hawk e Sun Yue Fen, ma non basta per ribaltare la partita che termina 3-2 per le emiliane.
Nel secondo incontro le cose si mettono subito bene per la Rheavendors con due punti in apertura: triplo di Barbieri, valida di Echo Hawk e due volate di sacrificio di Angelillo e Marostica. In pedana Sun Yue Fen incasella il secondo one-hit consecutivo (tre soli corridori in base) ed il punteggio si arrotonda con altri punti fino al finale 8-0.
Un Caronno a due facce, ma l'impegno con Parma si preannunciava difficile fin dalla vigilia. In evidenza la sedicenne Elisa Oddonini, altre tre valide per lei e buona conferma in prima base per Angelillo. La difesa rappresenta il punto di forza di questa squadra che dovrà vedersela nel prossimo turno con un Nuoro grintoso, in terra sarda.


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 12 aprile 2003)
Forlì            4   4   0  1000
Bollate          4   4   0  1000
Rheavendors      4   3   1   750
Macerata         4   3   1   750
Bussolengo       4   3   1   750
Parma            4   1   3   250
Caserta         
4   1   3   250
Ronchi          
4   1   3   250
Langhirano       4   0   4     0
Nuoro            4   0   4     0

La seconda di campionato conferma in vetta le favorite Forlì e Bollate. Appena dietro sono appaiate Rheavendors Macerata e Bussolengo, ma Parma sarà presto tra loro. In coda la situazione è incerta, con Nuoro che potrebbe presto emergere sulle altre. Si sta avvicinando un periodo caratterizzato dai molteplici impegni ravvicinati, tra poche settimane i giochi potrebbero essere già quasi fatti, ed il campionato è appena iniziato!


Rheavendors - Parma   2-3  (2h  5min)
Parma        0 3 0 0 0 0 0   3   H=2  E=1   LOB=1
Rheavendors  0 0 0 0 0 2 0   2   H=5  E=1   LOB=3

La fredda serata sembra condizionare le atlete della Rheavendors che partono frenate e non riescono a decifrare i lanci della Tarricone. Al secondo inning su un rise di Vago che non "rompe" Copercini coglie un fuoricampo e Parma segna altri due punti (valida ed errore difensivo). È l'unico guizzo in attacco delle emiliane, tenute poi bene a freno, ma la Rheavendors sembra subire il colpo. In attacco infatti si deve attendere il sesto inning per vedere la reazione caronnese. Tre valide consentono di accorciare le distanze, ma non basta e Parma incamera la prima vittoria. Qualche recriminazione per alcuni arrivi in prima che l'arbitro Verga giudica out (ma che tutti hanno visto salvi) che avrebbero potuto cambiare il corso della partita, in particolare quello su Barbieri che avrebbe fruttato il punto del pareggio. Ma si sa, l'arbitro e i suoi errori fanno parte del gioco.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/3, Gurian (C) 0/2, Echo Hawk (3B) 1/3, Sun Yue Fen (1B) 1/3, Caimi (PR), Angelillo (DP) 0/3, Marostica (2B) 1/3, Ruggeri (RF) 0/2, Giudici (PH) 0/1, Sisler (CF) 0/3, Oddonini (LF) 1/2, Vago (P) DEFO

Vago (Perdente)      IP=7  H=2  BB=2  K=5   ER=2


Rheavendors - Parma   8-0  (2h)
Parma        0 0 0 0 0 0 0   0   H=1  E=4   LOB=3
Rheavendors  2 0 3 0 2 1 X   8   H=8  E=0   LOB=4

La doccia fredda della sconfitta davanti al proprio pubblico fa scattare la reazione caronnese. Apre Barbieri con un triplo al centro, valida di Echo Hawk, Parma concede la base intenzionale a Sun Yue Fen, ma due lunghe volate di Angelillo e Marostica fanno entrare due punti. In pedana Sun Yue Fen chiude ogni varco (seconda one-hit consecutiva per lei) ed al terzo inning, dopo un errore parmense tre valide della Rhea (Fen, Oddonini e Angelillo) chiudono praticamente l'incontro. Assente per infortunio Pino, in prima gioca un buon incontro Angelillo, ma è tutta la difesa che sostiene il lavoro della lanciatrice.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/4, Gurian (C) 0/3, Echo Hawk (3B) 2/4, Sun Yue Fen (P) 1/2, Angelillo (1B) 1/1, Marostica (2B) 0/0, Oddonini (LF) 2/3, Sisler (CF) 0/3, Ruggeri (RF) 0/0, Giudici (RF) 1/3

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=1  BB=1  K=5   ER=0


Softball A1 - 19 aprile 2003   Nuoro - Rheavendors

Su un campo che darà filo da torcere a molte squadre la Rheavendors ottiene un pareggio che la mantiene al terzo posto. Gara uno condizionata dai 6 punti messi a segno dal Nuoro alla prima ripresa, gara due dominata in pedana da Sun Yue Fen e decisa dalle valide di Echo Hawk e della stessa Fen, dopo il fuoricampo di Pino.
Finalmente Rheavendors al completo e line-up leggermente cambiato rispetto alle precedenti gare. Una difesa molto attenta non basta tuttavia contro le mazze locali in apertura, complice anche una partenza frenata di Vago, peraltro efficace nel prosieguo dell'incontro. In gara due ottima prova delle lanciatrici e risultato sbloccato da Pino con un fuoricampo al secondo inning. Nel finale non riesce la rimonta di Nuoro. Grande prova di Sun Yue Fen in battuta con un 5/6 complessivo.


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 19 aprile 2003)
Forlì            6   6   0  1000
Bollate          6   6   0  1000
Rheavendors      6   4   2   667
Bussolengo       6   4   2   667
Macerata         6   3   3   500
Langhirano       6   2   4   333
Caserta          6   2   4   333
Parma            6   1   3   167
Nuoro            6   1   5   167
Ronchi           6   1   5   167

La classifica si sta delineando: Forlì e Bollate in testa seguite da Rheavendors e Bussolengo e Macerate, mentre più indietro stanno le altre. In questo inizio di campionato molto hanno giocato gli abbinamenti delle partite, la verità verrà dagli scontri diretti e dalla capacità delle squadre di mantenere la continuità nel prossimo fitto calendario di impegni. Per quello che si è visto a Nuoro riteniamo questa squadra in gradi di fare un buon campionato, non sarà facile per nessuno uscire imbattuto dallo stadio Sanna. Sorprende il crollo di Parma contro i cugini di Langhirano. Per la Rheavendors in settimana due turni con Caserta e Ronchi, se dovesse fare bottino pieno una posizione di vertice potrebbe essere a portata di mano.


Nuoro - Rheavendors   7-5  (2h  5min)
Rheavendors  2 2 0 0 1 0 0   5   H=8  E=1   LOB=4
Nuoro        6 0 0 0 0 1 X   7   H=10 E=0   LOB=5

Rheavendors subito a punto con valide di Pino, Echo Hawk e Fen (2RBI), ma Nuoro replica sfruttando un inizio incerto di Vago. 4 valide ed una base ball fruttano 6 punti che risulteranno decisivi. Caronno accorcia subito al secondo inning con valide di Marostica e Barbieri, a questo punto il manager di Nuoro sostituisce la lanciatrice partente Petracchi con Mancini che si rivela più efficace a contenere i battitori avversari. Un altro punto caronnese di Marostica al quinto esaurisce la reazione caronnese. Nuoro arrotonda il vantaggio al sesto con valide di Cannas e Petracchi. Qualche rammarico per questa battuta d'arresto vista anche la buona prova difensiva, omore a Nuoro che ha saputo sfruttare tutte le occasioni che si sono presentate

Rheavendors: Marostica (2B) 2/3, Barbieri (SS) 1/4, Echo Hawk (3B) 1/4, Pino (DP) 2/3, Sun Yue Fen (1B) 2/3, Gurian (C) 0/3, Angelillo (RF) 0/2, Sisler (CF) 0/2, Oddonini (LF) 0/3, Vago (P) DEFO

Vago (Perdente)      IP=6  H=10  BB=2  K=4   ER=5


Nuoro - Rheavendors   7-5  (2h  5min)
Rheavendors  0 1 0 0 0 1 0   2   H=6  E=0   LOB=6
Nuoro        0 0 0 0 0 0 1   1   H=3  E=1   LOB=3

Il secondo incontro parte dominato dalle lanciatrici Wakeling e Sun Yue Fen, ma al secondo inning Pino batte un lungo fuoricampo sul tabellone che sblocca il risultato. Difese attente aiutano la rispettiva pedana e la partita si snoda con il nulla di fatto fino al sesto quando la Rheavendors segna nuovamente grazie a due doppi di Echo Hawk e Fen. La partita sembra decisa, ma all'ultimo attacco nuorese le emozioni non mancano. Apre Gwinne con un doppio, un rise mancato su Fantetti ed ecco un altro doppio e Nuoro sull'1-2. Wakeling va al volo, entra Cannas e batte valido, quindi corridore in prima e terza con un eliminato. Con Suli in battuta (con due strike) Pino tira male a Fen e la palla cade dietro, Fantetti vola a casa per il pareggio, ma Barbieri che ha seguito l'azione raccoglie e con un tiro perfetto consente l'eliminazione a casa sul corridore. Il lancio successivo è lo strike-out che chiude la partita. Suspence finale, ma meritata vittoria del Caronno che ha sempre avuto in mano la partita. Da segnalare le prove in attacco di Sun Yue Fen che chiude la giornata con un 5 su 6.

Rheavendors: Marostica (2B) 0/4, Barbieri (SS) 0/4, Echo Hawk (3B) 1/3, Pino (C) 1/3, Sun Yue Fen (P) 3/3, Gurian (1B) 0/2, Angelillo (RF) 0/2, Sisler (CF) 1/3, Oddonini (LF) 0/3

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=4  BB=0  K=7   ER=1


LA NOTA CRITICA    Nello sport ci sono tradizioni che contano anche più dei risultati. Nel rugby anglosassone è noto che dopo le sfide sportivamente più accese le due squadre si ritrovino assieme per una birra. In altri sport ciò non avviene, anzi spesso fraternizzare tra avversari sembra una debolezza. Noi non la pensiamo così, anzi ci piace poter condividere con i nostri avversari sul campo, quando la sfida è finita,  qualche momento di amicizia che può solo giovare allo sport. Domenica 20 aprile era il giorno di Pasqua, che abbiamo passato lontano da casa avendo dovuto fissare l'aereo del ritorno solo alla sera. Ci è piaciuto invitare a pranzare con noi Shelley e Ilsa, le nostre grandi avversarie della sera prima, che speriamo si siano sentite tra amici in un giorno così importante.


Softball A1 - 25 aprile 2003   Rheavendors - Caserta

Davanti ad un numerosissimo pubblico la Rheavendors non si fa sfuggire la doppia posta contro Caserta e rimane sola al terzo posto. Ilaria Pino coglie il suo terzo home-run stagionale in campionato e Sun Yue Fen un altro shut-out (partita nella quale gli avversari non segnano). Nella quarta giornata Bollate subisce la prima sconfitta da Macerata, che sarà sicura protagonista. Forlì nulla concede ad una Parma che rimanda ancora la scalata alle prime posizioni. Langhirano coglie un ottimo pareggio con Nuoro che si impone in gara due confermando le nostre impressioni di squadra solida. Pareggio un po' a sorpresa tra Bussolengo e Ronchi, che in gara due darà filo da torcere a tutti.


RISULTATI del 25 aprile 2003
Bussolengo – Ronchi    3-1      1-2(8°)
Bollate - Macerata     2-0      1-4
Rheavendors - Caserta 13-0(5°)  2-0
Langhirano - Nuoro     3-2(8°)  0-3
Forlì - Parma          5-0      4-0


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 25 aprile 2003)
Forlì            8   8   0  1000
Bollate          8   7   1   875
Rheavendors      8   6   2   750
Bussolengo       8   5   3   625
Macerata         8   4   4   500
Langhirano       8   3   5   375
Caserta          8   2   6   250
Nuoro            8   2   6   250
Ronchi           8   2   6   250
Parma            8   1   7   167

Rheavendors - Caserta  13-0 (5°)  (145min)
Caserta      0  0 0 0 0    0   H=2   E=3   LOB=4
Rheavendors  3 10 0 0 X   13   H=11  E=1   LOB=6

Parte subito forte Caronno e già al primo inning il coach di Caserta si vede costretto a cambiare il lanciatore partente Ginosa con Migliozzi. Sul versante opposto Vago chiude bene e la partita è già chusa. Mazze caronnesi scatenate (11 valide in 4 attacchi) e difesa ferrea sono la spiegazione del risultato.

Rheavendors: Marostica (2B) 1/2, Barbieri (SS) 1/2, Echo Hawk (3B) 0/2, Pino (DP) 2/4, Sun Yue Fen (1B) 2/2, Oddonini (PR), Gurian (C) 0/1, Angelillo (RF) 1/2, Caimi (RF) 0/1, Sisler (CF) 1/3, Giudici (LF) 2/3, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=5  H=2  BB=2  K=1   ER=0


Rheavendors - Caserta  2-0   (130min)
Caserta       0 0 0 0 0 0 0   0   H=1   E=2   LOB=1
Rheavendors  0 0 0 1 0 1 X   2   H=3   E=0   LOB=6

Molto diverso l'andamento di gara due. In pedana per Caserta Commins mette in difficoltà le mazze della Rhea ed il risultato si sblocca solo al quarto inning quando Pino manda la palla dietro la recinzione al centro. Visto che Sun Yue Fen sfiora ancora il perfect game la partita potrebbe essersi già conclusa. Il vantaggio caronnese si arrotonda al sesto con il punto di Echo Hawk spinta a casa (dopo una base ball) da Pino e Fen.  

Rheavendors: Marostica (2B) 0/1, Oddonini (RF) 1/2, Barbieri (SS) 0/3, Echo Hawk (3B, 2B) 0/2, Pino (C) 2/3, Sun Yue Fen (P) 0/3, Gurian (1B) 0/3, Angelillo (RF, 3B) 0/2,  Sisler (CF) 0/3, Giudici (LF) 0/2

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=1  BB=0  K=9   ER=0


Softball A1 - 1 maggio 2003   Rheavendors - Bollate

Il derby va al Caronno

Nel derby del softball lombardo tra Caronno e Bollate, con le due compagini nelle zone alte della classifica, la Rheavendors coglie un doppio successo per 1-0, scavalca le avversarie e si porta al secondo posto dopo l'imbattuta Forlì.
Grande softball alla Bariola, davanti ad oltre 400 spettatori parte gara uno con Moretto (11K) opposta a Vago (8K) in pedana. Si vede subito che le lanciatrici sono in giornata di grazia, tuttavia la gara è piena di colpi di scena ed interessantissima, di quelle partite che si possono
ricordare. Pochi corridori arrivano in base soprattutto per le grandi giocate delle difese, due clamorose assistenza di Echo Hawk chiamano il pubblico ad un lunghissimo applauso.
La svolta nel finale, al settimo attacco Rheavendors Sun Yue Fen è in base per ball, in seconda per palla mancata, poi Elena Gurian batte una lunga valida per il punto della vittoria.
Seconda partita simile nell'andamento, con Bollate ad avere più occasioni, ma con Sun Yue Fen (8K) a chiudere ogni varco, mentre la Hardie (11 K) teneva in pugno l'attacco caronnese. Al sesto inning bunt valido di Giudici che va in seconda su palla mancata, poi un errore di tiro di Marazzi su battuta di Barbieri consente al Caronno di segnare.
Niente da fare per Bollate nell'ultimo attacco.
La chiave delle due vittorie sta nella grande difesa della Rheavendors (la migliore del campionato) supportata da una pedana di lancio eccellente.
Si preannuncia un campionato all'insegna delle grandi emozioni, dove le due squadre lombarde saranno sicure protagoniste.


RISULTATI del 1° maggio 2003
Rhea Vendors - Bollate 1-0      1-0
Bussolengo - Nuoro     5-1      3-11
Forlì - Ronchi         1-0      7-0
Parma - Macerata       7-6 (8°) 4-15 (6°)
Langhirano - Caserta   1-0      5-4 (8°)


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 1° maggio 2003)
Forlì           12  12   0  1000
Rheavendors     12  10   2   833
Bollate         12   9   3   750
Bussolengo      12   6   6   500
Macerata        12   6   6   500
Langhirano      12   6   6   500
Nuoro           12   5   7   417
Caserta         12   2  10   167
Ronchi          12   2  10   167
Parma           12   2  10   167

La sorpresa della giornata viene da Parma che strappa gara uno a Macerata. La classifica si va delineando secondo pronostico con la sola eccezione di Parma che si trova inspiegabilmente a chiudere il gruppo. Langhirano sta facendo molto bene dopo un avvio stentato, ma per noi Macerata resta la favorita per l'accesso ai play-off. Il prossimo turno si annuncia interessantissimo e potrebbe dare qualche scossone alla classifica, su tutte Bollate-Forlì.


Rheavendors - Bollate 1-0   (150min)
Bollate      0 0 0 0 0 0 0   0   H=4   E=0   LOB=6
Rheavendors  0 0 0 0 0 0 1   1   H=5   E=0   LOB=5

Nel commento sopra è già stato detto tutto, grande partita davanti ad un grande pubblico. La difesa della Rheavendors schiera Angelillo in terza ed Echo Hawk in seconda per la forzata assenza per infortunio di Marostica. Si segnalano i due doppi di Echo Hawk e Gurian (valida vincente). Ancora valida per la sedicenne Oddonini.

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Sisler (CF) 0/3, Echo Hawk (2B) 1/3, Pino (DP) 0/3, Sun Yue Fen (1B) 1/2, Angelillo (3B) 1/3, Gurian (C) 1/3, Giudici (LF) 0/2, Oddonini (RF) 1/2, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=7  H=4  BB=2  K=5   ER=0


Rheavendors - Bollate 1-0   (150min)
Bollate      0 0 0 0 0 0 0   0   H=4   E=1   LOB=5
Rheavendors  0 0 0 0 0 1 X   1   H=2   E=0   LOB=2

Non basta al Bollate una grande Hardie (11K, 2 valide) che nel finale subisce il punto vincente della Rheavendors, complice l'unico errore difensivo della giornata.

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Sisler (CF) 0/3, Echo Hawk (2B) 0/3, Pino (C) 1/2, Sun Yue Fen (P) 0/1, Angelillo (3B) 0/2, Gurian (1B) 0/2, Giudici (LF) 1/2, Oddonini (RF) 0/2

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=4  BB=1  K=8   ER=0


Softball A1 - 3 maggio 2003   Bussolengo - Rheavendors

Caronno espugna Bussolengo e consolida il secondo posto

Su un campo prestigioso la Rheavendors mette in mostra il suo attacco (27 valide complessive) ottenendo due rotonde vittorie che consolidano il secondo posto in classifica. Su tutte Echo Hawk e Barbieri (6 valide). Altra one-hit per Sun Yue Fen che continua il momento di grazia. Se si escludono le prime tre riprese del primo incontro, il risultato non è mai stato in discussione. Le atlete caronnesi hanno potuto esprimersi al meglio sia in attacco che indifesa, contro una squadra che lamentava importanti assenza (Petrie, Monari). Vago ha ripetuto solo a tratti la splendida prestazione contro Bollate, d'altra parte eravamo alla fine di un tour-de-force micidiale, con turni ravvicinati che hanno messo a dura prova soprattutto le lanciatrici. Osservando la partita, anche ripensando ai turni precedenti, ciò che si nota è la serenità nell'ambiente caronnese, le atlete si divertono a giocare e questo è ciò che più conta anche in vista dei prossimi turni (Macerata e Forlì), quando le difficoltà si faranno più intense.


RISULTATI del 3 maggio 2003
Bussolengo - Rheavendors  3-8       0-13 (5°)
Ronchi - Langhirano       1-7       4-3
Bollate - Forlì           7-4       1-2 (8°)
Macerata - Nuoro          1-3       1-0 (9°)
Caserta - Parma           0-11 (6°) 2-1 (9°)


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 3 maggio 2003)
Forlì           14  13   1   929
Rheavendors     14  12   2   857
Bollate         14  10   4   714
Langhirano      14   7   7   500
Macerata        14   7   7   500
Bussolengo      14   6   8   429
Nuoro           14   6   8   429
Caserta         14   3  11   214
Ronchi          14   3  11   214
Parma           14   3  11   214

Il pareggio tra Forlì e Bollate è la nota saliente della giornata. Parma non riesce ancora a risollevare la classifica e Ronchi ottiene una preziosa vittoria contro Langhirano. Macerata si conferma squadra attenta mentre per Nuoro resta il rammarico di non poter schierare l'organico completo. La squadra sarda è valida e non sorprende la sua classifica, ulteriormente migliorabile.


Bussolengo - Rheavendors   3-8 (2h  10min)
Rheavendors  2 0 1 4 1 0 0   8   H=15  E=1   LOB=10
Bussolengo   1 0 1 0 0 1 0   3   H=3   E=6   LOB=6

Rheavendors subito a punto con valide di Barbieri, Echo Hawk e Sun Yue Fen, ma Bussolengo replica su una indecisione difensiva di caronno. Al terzo dopo il punto caronnese di Echo Hawk un triplo di Castellani tiene ancora in gioco la propria squadra. Alla quarta ripresa la Rheavendors concretizza le indecisioni difensive avversarie con 4 punti che di fatto chiudono l'incontro. Ancora un punto per parte per il finale di 3-8. Vago in pedana è andata a corrente alternata, chiudendo bene alcune situazioni difficili, ma anche concedendo qualcosa di troppo (5 BB).

Rheavendors: Barbieri (SS) 3/5, Sisler (CF) 1/5, Echo Hawk (2B) 4/5, Pino (1B) 0/3, Sun Yue Fen (DP) 2/4, Gurian (C) 2/4, Angelillo (3B) 0/4, Giudici (LF) 2/3, Caimi (LF) 0/1, Oddonini (RF) 1/3, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=7  H=3  BB=5  K=7   ER=2


Bussolengo - Rheavendors   0-13 (135min)
Rheavendors  4 3 3 3 0   13   H=12  E=2   LOB=8
Bossolengo   0 0 0 0 0    0   H=1   E=8   LOB=2

Bstano cinque riprese alla Rheavendors per chiudere l'incontro. Sun Yue Fen in pedana non spreca i lanci e, complice una difesa avversaria fallosa, il caronno segna in tutte le riprese.
Da segnalare un out in prima dell'esterno destro Oddonini, la prima valida nella massima serie per Caimi ed i tripli di Sun Yue Fen e Sisler.

Rheavendors: Barbieri (SS) 3/4, Sisler (CF) 1/4, Echo Hawk (2B) 2/3, Pino (C) 1/2, Sun Yue Fen (P) 3/4, Turconi (PR), Gurian (1B) 1/4, Angelillo (3B) 1/3, Giudici (LF) 0/3,  Oddonini (RF) 0/1, Caimi (RF) 1/3

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=1  BB=0  K=7   ER=0


LA NOTA CRITICA

I nostri lettori sanno che, più della critica, ci piace sottolineare gli aspetti positivi del fatto sportivo. Ogni tanto, tuttavia, è necessario fare qualche puntualizzazione.

Gli incontri Caronno-Bussolengo sono stati sottolineati dalle cervellotiche valutazioni del classificatore ufficiale, che a nostro parere è risultata una presenza avulsa dal contesto di ciò che avveniva sul campo. Attribuzione di valide, errori e PGL fatte a caso hanno caratterizzato lo svolgersi degli incontri. Il softball è uno sport che ha nelle statistiche una componente fondamentale, ove esse diventassero un fatto aleatorio cadrebbe uno di motivi di interesse per tecnici ed appassionati.

Ecco un esempio di quello che è successo. Secondo incontro, in battuta Bussolengo. Il battitore batte violentemente verso il terza base che tocca la palla con il guanto. La palla deviata viene comunque ripresa dall'interbase che tenda l'eliminazione in prima. Il tiro è basso, rimbalza sul terreno prima di arrivare al prima base, che non trattiene, e sull'azione il corridore arriva in seconda.

Alternative possibili:

1) Valida + e6T (ciò che hanno interpretato tutti i presenti)

2) Valida + e3 (valutazione possibile)

3) 5E6T + freccia di proseguimento in seconda (punitivo dell'interbase che arriva su una palla deviata)

4) 56E3 + freccia di proseguimento (punitivo per il prima base, la palla rimbalza a terra prima della base)

5) E5 + e6T e trattino tra prima e seconda + più nota esplicativa (solo se il corridore non era ancora arrivato in prima)

6) E5 + e3 e trattino tra prima e seconda + nota esplicativa (se il corridore era già arrivato in prima)

L'ineffabile classificatore ha invece segnato:

E5 + 6E3 e trattino tra prima e seconda. Ci siamo divertiti ad immaginare quale azione possibile possa essere così classificata, con due errori maiuscoli sulla stessa azione (un po' di fantasoftball); per poter indicare E maiuscolo dopo l'arrivo in prima, ci dovrebbe essere come minimo una chiamata di "out" dell'arbitro su un rientro o una rubata, successivamente corretta per palla a terra, ma sulla stessa azione (vedi trattino di unione) ci è francamente difficile immaginare come possa succedere e, soprattutto, COSÌ NON È SUCCESSO.


Softball A1 - 10 maggio 2003   Macerata - Rheavendors

Macerata interrompe la striscia positiva del Caronno

Si ferma a Macerata la striscia vincente della Rheavendors che cede due partite ad un Macerata che si candida autorevolmente per i play-off. Il cambio delle lanciatrici Vago e Sun Yue Fen, che si sono alternate nelle due partite, non frena l'attacco locale che alla fine prevale in entrambi gli incontri. Elisa Oddonini festeggia il suo 17° compleanno con altre due valide all'attivo. 
Si sono equivalsi gli attacchi delle due squadre, Macerata ha saputo meglio piazzare le valide vincenti ed i 14 rimasti in base di Caronno (contro 6) sono una chiave di lettura degli incontri.


RISULTATI del 17 maggio 2003

Forlì - Bussolengo      10-0 (6°)  10-0 (6°)
Parma - Ronchi          10-0        0-4
Langhirano - Bollate     6-10       0-11
Macerata - Rhea Vendors  4-2        3-1
Nuoro - Caserta          8-0        6-4


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 10 maggio 2003)
Forlì           16  15   1   937
Rheavendors     16  12   4   750
Bollate         16  12   4   750
Macerata        16   9   7   562
Nuoro           16   8   8   500
Langhirano      16   7   9   437
Busssolengo     16   6  10   375
Parma           16   4  12   250
Ronchi          14   4  12   250
Caserta         16   3  13   231

Il doppio stop di Caronno è la nota della giornata.  Forlì travolge Bussolengo come nelle previsioni, Langhirano crea qualche problema in gara uno a Bollate per poi cedere in gara due. Nuoro si conferma squadra di carattere, sarà una pretendente per i play-off. In coda tre le squadre a lottare con Caserta che pare leggermente meno quotata delle contendenti per la salvezza.


Macerata - Rheavendors   4-2 (2h)
Rheavendors  0 0 0 1 0 0 1   2   H=9  E=0   LOB=9
Macerata     1 3 0 0 0 0 X   4   H=8  E=2   LOB=5

In difficoltà Vago in apertura, Jason Crispin decide per il cambio alla seconda ripresa con Sun Yue Fen, già sul punteggio di 0-4. Il cambio registra la svolta della partita con le locali mai più in grado di avvicinarsi alla segnatura. Il prziale passivo non è tuttavia facilmente recuperabile, anche se Caronno porta tre volte senza successo il corridore in terza. Sono mancate le valide di Echo Hawk e questo può spiegare la partita. Bene in attacco Oddonini (2/3), Sisler (2/4) e Sun Yue Fen (2/4), per Macerata Gambella (2/2).

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/4, Sisler (CF) 2/4, Echo Hawk (2B) 0/3, Pino (1B) 1/4, Sun Yue Fen (DP,P) 2/4, Angelillo (3B) 1/3, Gurian (1B) 1/4, Giudici (LF) 0/3, Oddonini (RF) 2/3, Vago (P) DEFO

Vago (Perdente)           IP=1.1  H=5  BB=2  K=1   ER=4
Sun Yue Fen (Finale)     IP=4.2  H=3  BB=0  K=7   ER=0


Macerata - Rheavendors   3-1 (1h 50min)
Rheavendors  1 0 0 0 0 0 0   1   H=2  E=1   LOB=4
Macerata     2 0 0 1 0 0 X   3   H=3  E=2   LOB=1

Subito a punto Caronno con valide di Echo Hawk e Pino, ma Macerata risponde con un fuoricampo da due punti di Francolini sulla partente Sun Yue Fen. Alla terza ripresa torna in pedana Vago con un buon rendimento (solo due valide concesse). Per Caronno l'occasione al terzo inning (due corridori in base), ma la battuta di Sun Yue Fen è sull'interbase per l'eliminazione in prima. Finale di partita deciso dai lanciatori, bene la Elingsworth (9 K).

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Sisler (CF) 1/3, Echo Hawk (2B) 1/3, Pino (1B) 1/2, Sun Yue Fen (P, 1B) 0/3, Angelillo (3B) 0/3, Gurian (1B,DP) 0/3, Giudici (LF) 0/2, Oddonini (RF)0/2, Vago (P) DEFO

Sun Yue Fen (Perdente)    IP=2   H=1  BB=0  K=2   ER=1
Vago (Finale)                   IP=4   H=2  BB=1  K=0   ER=1


Softball A1 - 17 maggio 2003   Rheavendors - Forlì

Rheavendors perfetta, battuto due volte Forlì

Colpo della Rheavendors che, sorretta da un pubblico sempre numerosissimo, si impone alla capolista Forlì con due partite perfette, bellissime ed emozionanti. Gara uno lanciata da Sun Yue Fen e decisa da una sua valida dopo un triplo di Ilaria Pino. In gara due grande prestazione di Francesca Vago in pedana e partita risolta al tie-break (1-1 ai regolamentari). Dopo il punto di Forlì, la valida di Francesca Barbieri ed il lungo doppio di Tobin Echo Hawk davano la meritata vittoria a Caronno. Da segnalare in gara uno due prese al volo, probabilmente decisive, di Marta Angelillo ed Elisa Oddonini.

Prima dell'incontro il Caronno ha premiato Sabrina Comberlato, ora a Forlì dopo due  stagioni con la maglia della Rhea, MVP di squadra nella stagione 2002.

La Rheavendors non sbaglia le partite che contano, questa è la nota che emerge alla fine del girone di andata. Difesa perfetta, in grado di piazzare l'acuto con giocate spettacolari (per la soddisfazione del competente pubblico presente), ed attacco che al momento giusto concretizza per la segnatura decisiva.


RISULTATI del 17 maggio 2003

Caserta - Macerata      6-8       0-5
Bollate - Parma         4-2       3-0
Bussolengo - Langhirano 1-0       4-2
Ronchi - Nuoro          1-11(5°)  2-3
Rheavendors - Forlì     1-0       3-2(8°)


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 17 maggio 2003)
Forlì           18  15   3   833
Rheavendors     18  14   4   778
Bollate         18  14   4   778
Macerata        18  11   7   611
Nuoro           18  10   8   555
Langhirano      18   7  11   389
Busssolengo     18   8  10   444
Parma           18   4  14   222
Ronchi          18   4  14   222
Caserta         18   3  15   167

Termina il girone di andata con una classifica di vertice molto più compatta di quanto si potesse prevedere all'inizio. La Rheavendors è meritatamente al secondo posto avendo battuto due volte sia Forlì che Bollate. I nuovi inserimenti delle prossime settimane daranno alle romagnole una marcia in più, si prevede comunque un girone di ritorno interessante come non si vedeva da anni. Macerata si conferma ottima squadra per i play-off mentre Nuoro, se risolvesse il problema del lanciatore straniero (Wakeling infortunata) potrebbe sicuramente rientrare in gioco. Langhirano e Bussolengo si giocheranno le piazze di mezzo mentre in coda fa un certo effetto vedere Parma invischiata nella zona bassa.


Rheavendors - Forlì  1-0   (128min)
Forlì        0 0 0 0 0 0 0   0   H=5  E=0  LOB=5
Rheavendors  0 0 0 1 0 0 X   1   H=4  E=0  LOB=4

Partita molto veloce e ricca di azioni spettacolari, Annalisa Turci (Forlì) prende l'impossibile ed Elisa Oddonini (Caronno) salva la partita con una presa all'indietro all'esterno destro su una lunga battuta di Pouka. Lanciatrici che tengono bene a freno gli attacchi avversari, il punto vincente viene alla quarta ripresa, Triplo lunghissimo di Pino sull'esterno destro e Sun Yue Fen che piazza la valida vincente a destra. La reazione di Forlì in chiusura si esaurisce con una valida del pinch hitter Elisa Lolli. Sa segnalare le due valide di Trevisan. 

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/3, Sisler (CF) 0/2, Echo Hawk (2B) 1/3, Pino (C) 1/3, Sun Yue Fen (1B) 1/2, Turconi (PR), Angelillo (3B) 0/2, Gurian (1B) 0/2, Giudici (LF) 0/2, Oddonini (RF) 0/2

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=5  BB=0  K=3   ER=0


Rheavendors - Forlì  3-2 (8°)   (2h)
Forlì        0 0 0 1 0 0 0 1   2   H=5  E=0  LOB=9
Rheavendors  0 1 0 0 0 0 0 2   3   H=6  E=2  LOB=6

Si fronteggiano in pedana Vago e l'imbattuta Kingi. Rheavendors a punto al secondo inning, Valida di Sun Yue Fen, Angelillo batte sul lanciatore che elimina in seconda, Gurian batte un doppio sull'esterno destro (sua posizione preferita) e porta Angelillo a punto malgrado il preciso tiro a casa di Irene Lolli. Pareggio di Forlì al quarto, due battute (non facili) sul seconda base non vengono trattenute, con Pouka in terza e Trevisa in seconda volata di sacrificio di Del Mastio e pareggio. Si arriva alla fine regolamentare sullì1-1. Al tie-break Comberlato batte sul seconda base e porta Turci in terza, base a Pouka, doppio di Trevisan che fa segnare Turci. Base intenzionale a Stefania Vitaliani e gioco obbligato a casa su battuta di Del Mastio sulla seconda. Chiude un uot in prima su Zauli. Per Carono valida di Barbieri che porta in terza Oddonini, bunt di Sisler e corridori in prima e terza. Chiude un lungo doppio a destra di Echo Hawk che fa segnare entrambi i corridori.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/4, Sisler (CF) 2/3, Echo Hawk (2B) 1/2, Pino (C) 0/3, Sun Yue Fen (P) 1/2, Angelillo (3B) 0/3, Gurian (1B) 1/3, Giudici (LF) 0/3, Oddonini (RF) 0/3, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=8  H=5  BB=2  K=5   ER=0