CAMPIONATO A1: CONCLUSA LA REGULAR SEASON  
Forlì vince di misura lo scontro al vertice conquistando la Coppa Italia - 6 agosto 2003  

Forlì - Rheavendors 2-1   3-2
Forlì vendica la doppia sconfitta dell'andata al termine di due appassionanti gare ricche di azioni spettacolari da entrambe le parti. Vincendo gara uno Forlì conquista la Coppa Italia 2003. Le prime due squadre della regular season hanno regalato un grande spettacolo al numeroso pubblico (molti i sostenitori venuti da Caronno Pertusella). Ora l'appuntamento è ai playoff con il derby di semifinale Rheavendors-Bollate, a Bollate il 30 agosto e a Caronno Pertusella il 6 settembre.

Tabelli e commenti



La squadra saluta i tifosi della "curva" al termine degli incontri di Forlì

CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS SU MACERATA 
Secondo posto nella regular season -  2 agosto 2003  

Rheavendors - Macerata   5-4   3-0
Nel segno di Barbieri (4/4) e Oddonini (3/3) il primo incontro, di Vago (shut-out) ed Echo Hawk (2 RBI) il secondo. Pesante doppia vittoria della Rheavendors su Macerata, virtualmente estromesso dai play-off. Mercoledì 6 agosto degna conclusione con il big-match di Forlì che assegnerà la Coppa Italia e gli abbinamenti play-off.

Tabelli e commenti



Francesca Barbieri CLICCA

DELIRI, PALLA MANCATA - Anno III N. 5

Distribuito al campo durante Rheavendors-Macerata del 2 agosto ed anche on-line. In questo numero: Ritorno al futuro (di Giorgio Turconi), Saldi di fine stagione (di Elena Consiglio), Ritornare bambini (di Albert Miniera), Difesa a battuta, di NN, Oh. A... (di Dox).


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS BATTE BUSSOLENGO
Vicino il secondo posto nella regular season -  26 luglio 2003  

Rheavendors - Bussolengo   4-0   2-0
Prosegue la marcia della Rheavendors, pur alle prese con alcune assenze di rilievo.  Il secondo posto nella regular season è quasi matematicamente conquistato grazie alla sconfitta di Bollate a Forlì. Situazione aperta per i play-off con Nuoro che si rimette in gioco battendo Macerata. Si preannuncia un finale incerto.

Tabelli e commenti



Le nuove divise rossonere

CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS SUPERA RONCHI ED OTTIENE IL PRIMATO IN COPPA ITALIA   19 luglio 2003  

Rheavendors - Ronchi  8-3   1-0
Alla ripresa dopo la sosta europea, una Rheavendors non brillantissima superando Ronchi mantiene la posizione e, quel che è più importante, sale al vertice della classifica di Coppa Italia (determinata dai risultati degli incontri di gara uno). 3 su 3 di Barbieri in gara uno.

Tabellini e commenti



Francesca Barbieri

È uscito PALLA MANCATA - Anno III N. 4  NEW NEW NEW

Distribuito al campo durante Rheavendors-Ronchi del 19 luglio ed anche on-line. In questo numero: È stata una festa (di Giorgio Turconi), Ho visto cose ... (di Elena Consiglio), Ripresa (di Albert Miniera), Ipse dixit, frasi colte al volo sugli spalti durante l'europeo. Dox the best (di Dox).


CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS PARI A CASERTA
PERFECT GAME DI FRANCESCA VAGO   

14 giugno 2003  

Caserta - Rheavendors 0-4   1-0
Cede un incontro a Caserta una Rheavendors largamente incompleta. Dopo il perfect-game di Francesca Vago in gara uno, un punto al settimo regala la vittoria a Caserta in gara due. Per la classifica, visti i risultati di Macerata la giornata è comunque positiva per Caronno.

Tabellini e commenti



Francesca Vago

IN ARRIVO LEIGH ANN WALKER, LANCIATRICE USA  

Sarà a Caronno nei prossimi giorni Leigh Ann Walker, lanciatrice USA che va a rafforzare la pedana della Rheavendors. Originaria dell'Arizona, ha studiato nell'Università del Nebraska, da cui proviene Tobin Echo Hawk. Una media di oltre 10 strike out a partita costituiscono il suo record. L'esordio è previsto alla ripresa del campionato dopo le qualificazioni olimpiche.


DUE ATLETE DELLA RHEAVENDORS CONVOCATE NELLA NAZIONALE 
10 giugno 2003  

Ilaria Pino e Sun Yue Fen sono state chiamate dal manager della nazionale Barry Blanchard a far parte del gruppo che si giocherà la qualificazione olimpica a Macerata dal 23 al 29 giugno. Ilaria Pino è attualmente infortunata e sta lavorando per il recupero. Si tratta di una grande soddisfazione per l'ambiente caronnese, in una stagione intensa e finora già ricca di sodisfazioni.



Lee Ann Walker

CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS SUPERA NUORO E MANTIENE LA CORSA   2 giugno 2003  

Rheavendors - Nuoro   11-0(5°)   5-4
Il campionato del Caronno prosegue con due successi su Nuoro. Le isolane, falcidiate dagli infortuni, dopo aver subito in gara uno, si mantengono in partita fino alla fine in gara due. Punto decisivo su valida di Angelillo. Gare caratterizzate dalle basi intenzionali, alla fine saranno ben 5. Con questo risultato la Rheavendors mantiene il secondo posto solitario dietro Forlì.

Tabellini e commenti


Volti nuovi nel box dello speaker

CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS SOLA AL SECONDO POSTO 
31 maggio 2003  

Parma - Rheavendors 2-4  2-4
Una Rheavendor un po' sprecona, ma sempre incisiva nei momenti chiave della partita, coglie il doppio successo a Parma e grazie alla sconfitta casalinga di Bollate ad opera di Nuoro, si trova sola al secondo posto dietro Forlì. Sun Yue Fen sempre impressionante in battuta con un 5/6 tra cui il doppi decisivo di gara due.        

Tabellini e commenti



Jason Crispin

CAMPIONATO A1: RHEAVENDORS DOPPIO 1-0
SU LANGHIRANO     24 maggio 2003  

Rheavendors - Langhirano  1-0  1-0
Rheavendors spietata, in una serata non brillantissima ha ragione con il minimo scarto, al termine di due veloci partite, di un Langhirano diligente. Era inevitabile, dopo le intense gare con Forlì, attendersi una certa flessione. Al momento che conta tuttavia la Rheavendors ha saputo colpire facendo sua la doppia posta. Il punto più emozionante segnato grazie ad una valida di Angelillo alla settima ripresa di gara due. Tutte vittoriose le prime della classifica.

Tabellini e commenti



Marta Angelillo

È uscito PALLA MANCATA - Anno III N. 3   

Distribuito al campo durante Rheavendors-Langhirano del 24 maggio, ora anche on-line. In questo numero: Se ... (di Giorgio Turconi), La coerenza è ... di base (di Elena Consiglio), Capitano ... mio capitano (di Albert Miniera), L'indovino portafortuna (di Dox).


È uscito PALLA MANCATA - Anno III N. 2    
Il periodico è stato distribuito al campo durante la partita Rheavendors-Forlì del 17 maggio. In questo numero: AAA ... (di Giorgio Turconi), Palla ... avvelenata (di Elena Consiglio), Autocritica -2 (di Albert Miniera), Vinca il migliore (di Dox), Protagonisti (immagini fotografiche dei "lavoratori").

L'ANGOLO DEL C.T.C. 

È uscito il nuovo contributo del C.T.C. dal titolo   Derby Lombardo


L'ANGOLO DEL C.T.C. 

È uscito il nuovo contributo del C.T.C. dal titolo   Miss Europei

IN ANTEPRIMA PALLA MANCATA - Anno III N. 1   
Il periodico sarà in distribuzione al campo durante la partita Parma-Caronno del 12 aprile. In questo numero: In attesa dell'europeo (di Giorgio Turconi), Cambiamenti (di Elena Consiglio), Autocritica (di Albert Miniera), La squadra c'è (di Dox).


NUOVA RUBRICA: L'ANGOLO DEL C.T.C.
(COMITATO TECNICO CRITICO)

La direzione societaria ha preso una (*) decisione di portata epocale. In considerazione dei meriti del C.T.C. (Comitato Tecnico Critico) (**), vera colonna portante del softball caronnese, viene istituita una rubrica fissa sul sito, dove il C.T.C. avrà uno spazio per le proprie elucubrazioni (***): L’ANGOLO DEL C.T.C., più semplicemente L’ANGOLO.
(*) Sciagurata
(**) Sedicente groppuscolo di tifosi che si atteggia a mente critica della società. I pareri espressi oscillano tra l'ovvio e l'assurdo con la pretesa di influire sulle decisioni - Palla Mancata, Anno II, N. 3.
(***) La direzione societaria si riserva sempre di chiosare gli articoli del C.T.C. con propri insindacabili commenti


Softball A1 - 24 maggio 2003   Rheavendors - Langhirano, doppio 1-0 e secondo posto confermato

Rheavendors spietata, in una serata non brillantissima ha ragione con il minimo scarto di un Langhirano diligente, che non trova la via del punto. Era inevitabile, dopo le intense gare con Forlì, attendersi una certa flessione. Al momento che conta tuttavia la Rheavendors ha saputo colpire facendo sua la doppia posta. Il punto più emozionante segnato grazie ad una valida di Angelillo alla settima ripresa di gara due. Si confermano in pedana Vago e Sun Yue Fen (altri 10 K) con due shut-out. Tutte vittoriose le prime della classifica.

RISULTATI del 24 maggio 2003

Nuoro - Forlì            0-7   0-3
Macerata - Ronchi        8-0   3-1
Parma - Bussolengo       1-5   10-0(5°)
Caserta - Bollate        1-11  0-3
Rheavendors - Langhirano 1-0   1-0

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 24 maggio 2003)
Forlì           20  17   3   850
Rheavendors     20  16   4   800
Bollate         20  16   4   800
Macerata        20  13   7   650
Nuoro           22  12  10   545
Busssolengo     22   9  13   409
Langhirano      20   7  13   350
Parma           20   5  15   250
Ronchi          20   4  16   200
Caserta         20   3  17   167

Senza scosse l'inizio del girone di ritorno. Come previsto le prime vincono, inutile fare dietrologia sui punteggi larghi o stretti. A questo punto della stagione per i responsi finali conta mantenere la tabella di marcia, saranno gli scontri diretti ad essere decisivi. Con gli ultimi arrivi della scorsa settimana le squadre si avviano ad essere al completo (manca l'annuncio della lanciatrice straniera della Rheavendors che sarà dato in settimana), quindi a confrontarsi senza remore. In coda Parma dovrebbe ora risollevarsi dalla scomoda situazione per un campionato almeno senza i patemi della retrocessione. Nuoro è deciso a non mollare e tentare un aggancio ai play-off. Aspettiamo i prossimi (ravvicinati) due turni per saperne di più.


Langhirano - Rheavendors   0-1   (1h 35min)
Langhirano   0 0 0 0 0 0 0    0   H=5  E=2  LOB=5
Rheavendors  0 0 0 0 1 0 X    1   H=7  E=0  LOB=9

Dopo l'esperimento con Forlì ritorna Vago in pedana di gara uno, contro Mozga. L'attacco della Rheavendors distribuisce le valide senza rendersi efficace nella segnature (9 rimasti in base). Langhirano gioca bene al terzo una situazione difficile con basi piene e nessun eliminato, facendo due out a casa base. la svolta al quinto quando Oddonini, Sisler ed Echo Hawk battono valido, ed a basi piene Mozga concede la base a Pino consentendo la segnatura a Barbieri (in base per scelta difesa).

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Sisler (CF) 1/3, Echo Hawk (2B) 1/3, Pino (C) 2/2, Sun Yue Fen (DP) 1/3, Angelillo (3B) 0/2, Gurian (1B) 1/2, Giudici (LF) 0/2, Oddonini (RF) 1/3, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=7  H=5  BB=1  K=5   ER=0


Langhirano - Rheavendors   0-1   (1h 20min)
Langhirano   0 0 0 0 0 0 0    0   H=1  E=0  LOB=2
Rheavendors  0 0 0 0 0 0 1    1   H=2  E=1  LOB=4

La Stubbs opposta a Sun Yue Fen nel secondo incontro. Bene entrambe e battitori con le mazze spuntate, anche per le difese che nulla concedono, anche con pregevoli azioni. Si arriva alla settima ripresa sullo 0-0 avendo visto solo due valide (una per parte). Uno strike out a Sisler, non trattenuto dal ricevitore porta il corridore in prima. Il coach di Langhirano Alfornia, decide per la base intenzionale ad Echo Hawk, Pino va al volo, ed ancora viene concessa la base a Sun Yue Fen. Con un eliminato e basi piene non c'è più spazio per le strategie, e qui Angelillo piazza la valida vincente chiudendo la partita.

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Sisler (CF) 0/3, Echo Hawk (2B) 0/2, Pino (C) 1/3, Sun Yue Fen (P) 0/1, Angelillo (3B) 1/3, Gurian (1B) 0/2, Giudici (LF) 0/2, Oddonini (RF) 0/2

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=1  BB=0  K=10   ER=0


Softball A1 - 31 maggio 2003   Rheavendors sola al secondo posto.
Parma - Caronno  2-4   2-4

Una Rheavendor un po' sprecona, ma sempre incisiva nei momenti chiave della partita, coglie il doppio successo a Parma e grazie alla sconfitta casalinga di Bollate ad opera di Nuoro, si trova sola al secondo posto dietro Forlì. Sun Yue Fen sempre impressionante in battuta con un 5/6 tra cui il doppi decisivo di gara due.

RISULTATI del 31 maggio 2003

Ronchi - Caserta      8-11, 5-4
Macerata - Bussolengo 5-4, 4-1
Bollate - Nuoro      10-3, 4-5 (8°)
Parma - Rheavendors   2-4, 2-4
Langhirano - Forlì    0-5, 0-5

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 31 maggio 2003)
Forlì           22  19   3   864
Rheavendors     22  18   4   818
Bollate         22  17   5   773
Macerata        22  15   7   681
Nuoro           24  13  11   542
Busssolengo     24   9  15   375
Langhirano      22   7  15   318
Parma           22   5  17   227
Ronchi          22   5  17   227
Caserta         22   4  18   182

L'evento della giornata potrebbe essere rappresentato dal passo falso casalingo di Bollate, non va però dimenticato che Nuoro sta disputando un eccellente campionato anche se privo dell'infortunata Wakeling. Forlì assolve il suo compito con Langhirano e Macerata con il doppio successo su Bussolengo si mantiene a contatto con le prime. In coda, il Parma visto contro la Rheavendors finirà con riprendersi una tranquilla posizione di classifica (ora poi che arriva la Malerich), per cui le squadre destinata agli ultimi posti dovrebbero essere Ronchi e Caserta che si sono divise la posta nello scontro diretto. Nel prossimo turno del 2 giugno partita da vedere Rheavendors-Nuoro, sembrando  gli altri incontri già decisi sulla carta.


Parma - Rheavendors   2-4   (2h 5min)
Rheavendors  2 0 0 1 1 0 0    4   H=7  E=4  LOB=6
Parma        0 0 0 0 0 2 0    2   H=4  E=2  LOB=3

Parte subito forte la Rheavendors con due punti in apertura propiziati dalle valide di Barbieri, Pino e Sun Yue. In pedana Vago nulla concede alle mazze parmensi e la partita si incanala verso il successo caronnese, grazie anche ai punti al 4° e 5° inning. Ma in una giornata nella quale la Rheavendors è apparsa fallosa (4 errori) due valide un po' casuali seguite da un gran triplo de Frediani al 6° inning sembrano riaprire il punteggio. È uno sprazzo, Caronno grazie ad una trappola e un doppio gioco chiude sul 4-2. Partita non bella, da sottolineare l'esasperante lentezza della lanciatrice parmense Tarricone, costantemente al limite di tempo per il lancio, che ha portato la durata dell'incontro abbondantemente oltre le due ore. Da segnalare l'infortunio di Sisler la cui entità sarà accertata nei prossimi giorni dopo gli esami clinici.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/4, Sisler (CF) 0/1, Caimi (LF) 0/2, Echo Hawk (2B) 0/3, Pino (C) 2/4, Sun Yue Fen (DP) 2/2, Angelillo (3B) 0/2, Gurian (1B) 1/3, Giudici (LF, CF) 0/3, Oddonini (RF) 1/3, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=7  H=4  BB=0  K=4   ER=2


Parma - Rheavendors   2-4   (2h 5min)
Rheavendors  0 0 0 2 0 0 2    4   H=7  E=3  LOB=7
Parma        0 1 0 0 0 1 0    2   H=8  E=3  LOB=6

Molto bene la lanciatrice parmense Arbogast (14 strike out) e Caronno in difficoltà nell'esprimersi ai soliti livelli. Segna Parma al 2° inning, valida di Tomassi all'esterno sinistro e doppio errore sull'azione, che consente la segnatura. Al 4° inning però la Rheavendors passa in vantaggio, valide di Echo Hawk e Sun Yue, sulle azioni due errori della difesa parmense costano altrettanti punti. Caronno riempie la basi con zero eliminati, ma con tre strike out Arbogast chiude la difficile situazione. Al'inning successivo analoga situazione: valida di Barbieri, base ad Echo Hawk e valida di Sun Yue. Sull'azione c'è una ostruzione difensiva di Pagotto su Barbieri la quale anzichè andare a casa si ferma sulla terza. Quando riprende (perché Echo Hawk sta arrivando dalla seconda) cade nella trappola difensiva ed è il primo eliminato. Base ball a Pino ed ancora basi piene. Oddonini va strike out e Sun Yue si stacca dalla base ed è il terzo eliminato. Potrebbe costare cara al Caronno la mancata segnatura perché Parma pareggia al 6° inning grazie alle valide di Mussi, Frediani ed a un lancio pazzo. Ultimo attacco e Caronno fa sua la partita: triplo di Barbieri, base intenzionale ad Echo Hawk, Arbigast gioca Sun Yue Fen la quale piazza un doppio al centro chiudendo l'incontro.

Rheavendors: Barbieri (SS) 2/4, Echo Hawk (2B) 2/2, Sun Yue Fen (P) 3/4, Turconi (PH), Pino (C) 0/3, Oddonini (LF) 0/3, Angelillo (3B) 0/3, Gurian (1B) 0/3, Giudici (CF) 0/3, Caimi (LF) 0/2, Marostica (PH) 0/1

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=8  BB=0  K=5   ER=1


Softball A1 - 2 giugno 2003   Rheavendors supera Nuoro e consolida il secondo posto.
Caronno - Nuoro  11-0 (5°)   5-4

Si presentava difficile la prova contro il Nuoro, reduce dal successo di Bollate e così è stato in gara due, dopo che le mazze caronnesi avevano liquidato gara uno in due soli inning. Ben 5 basi intenzionali date sono la nota della giornata. 

RISULTATI del 2 giugno 2003

Bollate - Ronchi        9-0,4-0; 
Bussolengo - Caserta    7-1, 2-7; 
Rheavendors - Nuoro    11-0 (5°), 5-4
Langhirano - Parma      5-10 (8°), 3-0; 
Forlì - Macerata        4-3, 3-0.

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 2 giugno 2003)
Forlì           24  21   3   875
Rheavendors     24  20   4   833
Bollate         24  19   5   792
Macerata        24  15   9   625
Nuoro           26  13  13   500
Busssolengo     26  10  16   385
Langhirano      24   8  16   333
Parma           24   6  18   250
Ronchi          24   5  19   208
Caserta         24   5  19   208

Senza sorprese, almeno giornalisticamente, la giornata di A1 conferma le prime della classe con Nuoro che non approfitta delle battute d'arresto di Macerata. Va detto che il Nuoro visto a Caronno è risultato penalizzato dagli infortuni a giocatori chiave, tuttavia ha saputo mettere in difficoltà la Rheavendors fino alla fine di gara due, complimenti per la combattività! Forlì prevale su Macerata dopo qualche incertezza iniziale, Caserta strappa una partita a Bussolengo mentre il derby parmense finisce in parità. Il nostro pronostico continua a ritenere Parma abbastanza tranquillo per le zone basse ed anche Langhirano non dovrebbe faticare a mantenere una posizione tranquilla di classifica.
Ora inizia il periodo del campionato a singhiozzo per le soste dovute agli impegni della nazionale. In settimana si disputa il torneo di Legnano, il prossimo appuntamento è per il 14 giugno.


Rheavendors - Nuoro  11-0 (5°) (1h 30min)
Nuoro        0 0 0 0 0     0   H=3   E=2  LOB=4
Rheavendors  5 5 1 0 X     2   H=12  E=0  LOB=7

Due "big inning" in apertura con 11 valide chiudono la partita. In pedana si fronteggiano l'ottima Mancini e Sun Yue Fen, oggi schierata in gara uno da Jason Crispin. La sequenza di valide iniziali è impressionante e già al secondo inning Ladu rileva Mancini a partita finita. L'infortunio a Sisler nella partita di Parma porta a cambiamenti nella formazione difensiva della Rhea, Marostica torna in seconda ed Echo Hawk in terza, con Giudici al centro, ruolo già ricoperto per numerose stagioni, mentre Angelillo viene schierata a sinistra.
Tutti i giocatori del line-up battono valido e questa è la chiave di lettura dell'incontro. 

Rheavendors: Barbieri (SS) 2/4, Marostica (2B) 1/2, Caimi (LF) 0/1, Echo Hawk (3B, 2B) 2/3, Turconi (PH) 0/1, Pino (C) 1/2, Sun Yue Fen (P) 1/1, Angelillo (LF, 3B) 1/3, Gurian (1B) 1/2, Giudici (CF) 2/3, Oddonini (RF) 1/3

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=5  H=3  BB=1  K=4   ER=0


Rheavendors - Nuoro  5-4  (2h)
Nuoro        0 4 0 0 0 0 0     4   H=3  E=1  LOB=4
Rheavendors  0 2 1 0 0 1 1     5   H=8  E=2  LOB=10

Questa volta il "big inning" tocca a Nuoro, anche se la Rheavendors subito dimezza lo scarto.
Ancora in pedana Mancini, questa volta contro Vago. Al secondo inning, dopo una palla mancata di Pino, un errore in prima (sul terzo eliminato) propiziano i punti di Nuoro ottenuti su doppio di Sulis. C'è subito reazione del Caronno che tuttavia non dà frutti numerici importanti per i due doppi giochi difensivi di Nuoro che chiude al secondo ed al terzo inning due situazioni precarie (in entrambi i casi un line sul lanciatore a basi piene e corridore che non fa in tempo a rientrare). Caronno pareggia solo al sesto inning su palla mancata mentre Nuoro, dopo i punti iniziali, viene tenuto a freno molto bene da Vago. Ultimo inning con suspence, valida di Echo Hawk, due basi intenzionali a Pino e Sun Yue Fen (zero eliminati) con Nuoro in grave difficoltà per l'infortunio a Fantetti (Petracchi infortunata non ce la fa a salire in pedana). A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Angelillo, non nuova a questi exploit, con la valida decisiva.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/4, Marostica (2B) 2/4, Echo Hawk (3B) 1/3, Pino (C) 0/1, Sun Yue Fen (P) 1/2, Angelillo (LF) 1/4, Gurian (1B) 2/2, Giudici ( CF) 0/1, Oddonini (RF) 0/2, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)      IP=7  H=3  BB=2  K=2   ER=0


Softball A1 - 14 giugno 2003   Rheavendors pareggia a Caserta e consolida il secondo posto.
Caserta Caronno   0-4   1-0

Cede un incontro a Caserta una Rheavendors largamente incompleta. Da segnalare le difese, con nessun errore nei due incontri. Dopo il perfect-game di Francesca Vago in gara uno, un punto al settimo regala la vittoria a Caserta in gara due. Per la classifica, visti i risultati di Macerata la giornata è comunque positiva per Caronno.

RISULTATI del 14 giugno 2003
Ronchi - Bussolengo 3-5, 4-5 (9°)
Macerata - Bollate 10-0 (5°), 2-0
Caserta - Rheavendors 0-4, 1-0
Nuoro - Langhirano 2-10, 1-0 (8°)
Parma - Forlì 0-13, 0-11

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 14 giugno 2003)
Forlì           26  23   3   885
Rheavendors     26  21   5   808
Bollate         26  19   7   731
Macerata        26  17   9   654
Nuoro           28  14  14   500
Busssolengo     28  12  16   429
Langhirano      26   9  17   346
Parma           26   6  20   231
Caserta         26   6  20   231
Ronchi          26   5  21   192

Anche se la sorpresa è proprio la sconfitta della Rhea a Caserta, la giornata è favorevole a Caronno, vista la doppia sconfitta patita da Bollate sul campo di Macerata (con Bugliarello in pedana). Per il resto secondo copione. Gli infortuni stanno in questo momento condizionando il rendimento di varie formazioni. Nuoro da tempo penalizzato, ora anche la Rheavendors (infortunio a Echo Hawk in gara uno a Caserta) è priva di parecchi titolari. Riteniamo che saranno comunque le ultime giornate a dare il responso definitivo, almeno per i play-off, dove gli abbinamenti avranno la loro importanza.


Caserta - Rheavendors   0-4   (2h)
Rheavendors  0 1 1 0 0 0 2    4   H=9  E=0  LOB=8
Caserta      0 0 0 0 0 0 0    0   H=0  E=0  LOB=0

Francesca Vago ottiene un perfect-game, sull'altro versante le 9 valide del caronno sono sufficienti a mettere al sicura la partita malgrado l'infortunio ad Echo Hawk. Barbieri e Sun Tue Fen con tre valide a tasta si segnalano in attacco. Prima valida in A1 per Chiara Turconi, schierata all'esterno sinistro.

Rheavendors: Barbieri (SS) 3/4, Marostica (2B) 0/2, Echo Hawk (3B) 1/1,Vago (P) 1/2, Sun Yue (1B) 3/3, Angelillo (LF, 3B) 0/3, Gurian (C) 0/3, Giudici (CF) 0/2, Oddonini (RF) 0/3, Turconi (LF) 1/3

Vago (Vincente)      IP=7  H=0  BB=0  K=6   ER=0


Caserta - Rheavendors   1 - 0   (2h)
Rheavendors  0 0 0 0 0 0 0    0   H=5  E=0  LOB=5
Caserta      0 0 0 0 0 0 1    1   H=2  E=0  LOB=2

Non riesce a concretizzare le occasioni la Rheavendors e nel finale le uniche due valide di Caserta regalano la vittoria alle padrone di casa. Un line-up alleggerito dalle assenze ha certamente condizionato Caronno, tuttavia va segnalata l'ottima prova di Cimmins che pochissimo ha concesso. Il punto all'ultimo attacco, stoppone sulla seconda di Spacciante e valido dietro l'esterno sinistro di Commins fanno segnare il punto decisivo. La scena già vista a favore della Rhea quest'anno, per questa volta la punisce.

Rheavendors: Barbieri (SS) 1/3, Marostica (2B) 0/3, Vago (1B) 1/3, Sun Yue (P) 1/3, Angelillo (3B) 0/3, Gurian (C) 2/3, Giudici (CF) 0/3, Oddonini (RF) 0/2, Turconi (LF) 0/2

Sun Yue Fen (Perdente)      IP=6.1  H=2  BB=0  K=8   ER=1


Softball A1 - 19 luglio 2003   Rheavendors supera Ronchi ed ottiene il primato di Coppa Italia.
Caronno - Ronchi  8-3   1-0

Alla ripresa dopo la sosta europea, una Rheavendors non brillantissima superando Ronchi mantiene la posizione e, quel che è più importante, sale al vertice della classifica di Coppa Italia (determinata dai risultati degli incontri di gara uno).

RISULTATI del 19 luglio 2003

Bussolengo - Bollate    0-4        0-10 (5°) 
Forlì - Caserta         8-9 (10°)  3-0 
Rheavendors - Ronchi    8-3        1-0 
Langhirano - Macerata   3-9        3-2 
Nuoro - Parma           0-2        4-0

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 19 luglio 2003)
Forlì           30  26   4   867
Rheavendors     30  24   6   800
Bollate         30  22   8   733
Macerata        30  19  11   633
Nuoro           30  15  15   500
Busssolengo     30  12  18   400
Langhirano      30  12  18   400
Parma           30   8  22   266
Caserta         30   7  23   233
Ronchi          30   5  25   167

La sorpresa viene da Forlì dove un sorprendente Caserta strappa la vittoria alle campionesse dopo una interminabile partita. Significativa anche l'impresa di Langhirano che batte Macerata in gara due. Per quanto riguarda il vertice la classifica si assottiglia, tuttavia riteniamo che la lotta sia limitata agli abbinamenti play-off.
La sconfitta di Forlì riapre la Coppa Italia che vede ora questa situazione per i primi posti. Per effetto degli scontri diretti Caronno è attualmente in testa.

COPPA ITALIA 2003
                 G   V  P

Rheavendors     15  12  3
Forlì           15  12  3
Bollate         15  12  3
Bussolengo      15   9  6


Rheavendors - Ronchi  8-3  (1h 50min)
Ronchi       3 0 0 0 0 0 0   3   H=5  E=0  LOB=3
Rheavendors  3 2 0 1 0 2 X   8   H=9  E=2  LOB=4

Parte forte Ronchi in attacco e, complice un errore difensivo, segna 3 punti in avvio con altrettante valide. Caronno risponde immediatamente per il pareggio e sullo slancio allunga subito al secondo inning.
Vago efficace in pedana non dà spazio alle mazze avversarie, ma anche la Rheavendors non appare brillante come in altre occasioni. Protagoniste sono Barbieri (3 valide), Marostica, Gurian e Oddonini (2 valide).

Rheavendors: Barbieri (SS) 3/3, Marostica (2B) 2/4, Echo Hawk (3B) 0/4, Sun Yue Fen (1B) 0/2, Gurian (C) 2/3, Angelillo (LF) 0/3, Giudici (CF) 0/3, Oddonini (RF) 2/2, Vago (P) 0/0, Pino (PH) 0/0

Vago (Vincente)      IP=7  H=5  BB=2  K=8   ER=1


Rheavendors - Ronchi  1-0  (1h 35min)
Ronchi       0 0 0 0 0 0 0   0   H=3  E=1  LOB=5
Rheavendors  0 0 0 0 1 0 X   1   H=2  E=3  LOB=2

Fin dalle prime battute si vede come saranno Zalewski e Sun Yue Fen a dominare la serata. Brivido al terzo inning quando una difficile situazione viene risolta dalla Rheavendors con un out in terza
su combinazione Barbieri-Echo Hawk. La svolta al quinto quando Gurian e Angelillo battono valido, Giudici smorza, e con corridori in terza e seconda un errore di tiro del terza base del Ronchi propizia il punto decisivo per Caronno. Il punteggio potrebbe allargarsi, ma Angelillo viene colta fuori base e la ripresa si chiude. Ronchi porta il corridore in terza all'ultimo attacco per l'ultimo brivido di una serata favorevole alla Rheavendors. 

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/2, Marostica (2B) 0/2, Echo Hawk (3B) 0/3, Sun Yue Fen (1B) 0/2, Gurian (C) 1/2, Angelillo (1B) 1/2, Giudici (CF) 0/1, Oddonini (RF) 0/2, Caimi (LF) 0/1, Pino (PH) 1/1

Sun Yue (Vincente)      IP=7  H=3  BB=1  K=6   ER=0


Softball A1 - 26 luglio 2003   Rheavendors battendo Bussolengo si avvicina al matematico secondo posto in regular season
Caronno - Bussolengo   4-0   2-0

Prosegue la marcia della Rheavendors, pur alle prese con alcune assenze di rilievo (Pino e Sisler a riposo per infortunio; Giudici per motivi di famiglia; Sun Yue Fen alle prese con ritardi ferroviari). Formazione nuova, ma la differenza quasi non si nota: la fiducia accordata a Turconi e Caimi viene ricambiata con il rendimento in campo. Alla Bariola vanno in scena le nuove divise (rossonere, beneauguranti per le coppe europee). Il secondo posto nella regular season è quasi matematicamente conquistato grazie alla sconfitta di Bollate a Forlì. Convocazione nazionale juniores per Elisa Oddonini.

RISULTATI del 26 luglio 2003

Rheavendors - Bussolengo  4-0        2-0

Parma - Caserta           8-3        1-2 (8°) 
Forlì - Bollate           2-0        0-4 
Langhirano - Ronchi       11-1 (6°)  2-0 
Nuoro - Macerata          6-4        4-0

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 26 luglio 2003)
Forlì           32  27   5   844
Rheavendors     32  26   6   813
Bollate         32  23   9   719
Macerata        32  19  13   594
Nuoro           32  17  15   531
Langhirano      32  14  18   438

Busssolengo     32  12  20   375
Parma           32   9  23   281
Caserta         32   8  24   250
Ronchi          32   5  27   156

La sorpresa viene da Nuoro dove Macerata cede la posta completa alle padrone di casa che si rimettono in gioco per i play-off. Forlì impatta con Bollate mostrando di patire la mancanza della lanciatrice straniera. La Rheavendors mantiene la marcia superando le assenze (vedi cronaca), per il primato in regular season potrebbe essere decisivo il big match di Forlì all'ultima giornata (anticipata a mercoledì 6 agosto). In coda tutt'altro che chiaro chi accompagnerà in A2 la già retrocessa Ronchi, anche se Parma ha un calendario più favorevole.
Per la Coppa Italia situazione sempre stretta a due partite dalla fine.

COPPA ITALIA 2003
                 G   V  P

Rheavendors     16  13  3
Forlì           16  13  3
Bollate         16  12  4

I prossimi impegni vedranno un Rheavendors-Macerata che si preannuncia caldissimo per il pubblico della Bariola


Rheavendors - Bussolengo  4-0  (1h 45min)
Bussolengo   0 0 0 0 0 0 0   0   H=5  E=2  LOB=7
Rheavendors  0 0 3 1 0 0 X   4   H=7  E=0  LOB=5

Turconi in prima, Caimi a sinistra e Oddonini al centro sono le novità della formazione caronnese. Dopo un primo inning fotocopia per le due squadre (con tre LOB a testa), Vago impone i suoi lanci e per Bussolengo diventa tutto difficile. Sull'altra pedana Castellani tiene bene fino al terzo inning quando le valide di Marostica, Angelillo e Oddonini chiudono l'incontro. Nel frattempo Sun Yue, arrivata a partita iniziata causa ritardi ferroviari, appena entrata trova la valida ed il punto del 3-0 finale. Due valide per Marostica. Auguri a Francesca Barbieri per la laurea in ingegneria ottenuta in settimana.

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/1, Marostica (2B) 2/3, Gurian (C) 0/1, Echo Hawk (3B) 0/1, Angelillo (LF) 1/3, Oddonini (CF) 1/3, Vago (P) 1/3, Turconi (1B) 1/3, Caimi (LF) 0/1, Sun Yue (LF) 1/2

Vago (Vincente)      IP=7  H=5  BB=2  K=8   ER=0


Rheavendors - Bussolengo  2-0  (1h 45min)
Bussolengo   0 0 0 0 0 0 0   0   H=2  E=0  LOB=1
Rheavendors  1 0 0 1 0 0 X   2   H=7  E=1  LOB=7

Per la Rheavendors l'incontro si chiude praticamente al primo inning: Sun Yue Fen (11 K) nulla concede alle mazze veronesi, in attacco le valide della stessa Fen e di Echo Hawk fanno siglare il punto che sembra già decisivo. Il punto del raddoppio viene alla quarta ripresa quando Angelillo segna su lancio pazzo. Per Sun Yue Fen ancora due valide che abbinate alla prestazione in pedana la indicano come il miglio giocatore della stagione.

Rheavendors: Barbieri (SS) 0/3, Marostica (2B) 0/3, Sun Yue (P) 2/3, Echo Hawk (3B) 1/2, Angelillo (LF) 1/2, Gurian (C) 0/3, Oddonini (CF) 1/3, Turconi (1B) 1/3, Caimi (LF) 1/3

Sun Yue (Vincente)      IP=7  H=2  BB=0  K=11   ER=0


Softball A1 - 2 agosto 2003   Rheavendors è seconda nella regular season. Per la Coppa Italia una vera finale il 6 agosto a Forlì
Caronno - Macerata     5-4   3-0

Nel segno di Barbieri (4/4) e Oddonini (3/3) il primo incontro, di Vago (shut-out) ed Echo Hawk (2 RBI) il secondo. Pesante doppia vittoria della Rheavendors su Macerata, virtualmente estromesso dai play-off. Mercoledì 6 agosto degna conclusione con il big-match di Forlì che assegnerà la Coppa Italia e gli abbinamenti play-off.

RISULTATI del 2 agosto 2003

Bussolengo - Forlì       0-10(6°)  0-11
Ronchi - Parma           0-11(6°)  1-4
Bollate - Langhirano     0-3       1-0
Rheavendors - Macerata   5-4       3-0
Caserta - Nuoro          1-9       3-4 (8°)

CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 2 agosto 2003)
Forlì           34  29   5   853
Rheavendors     34  28   6   823
Bollate         34  24  10   706
Nuoro           34  19  15   559
Macerata        34  19  15   559
Langhirano      34  15  19   441

Busssolengo     34  12  22   353
Parma           34  11  23   323
Caserta         34   8  26   235
Ronchi          34   5  29   147

Il passo falso di Bollate e la doppia vittoria a Caserta di Nuoro caratterizzano la giornata. In testa si riaprono i giochi per la quarta piazza ai play-off, ed a questo punto il pronostico va a Nuoro. Per la Coppa Italia l'epilogo più avvincente: una vera finale mercoledì 6 agosto a Forlì nello scontro al vertice per il primo posto della regular season. In coda sono Caserta e Ronchi a retrocedere.

Per la Rheavendors una doppia, importantissima vittoria. Sofferta gara uno, con Macerata in testa e Caronno che ribalta il risultato all'ultimo attacco (già successo altre volte quest'anno). Gara due dominata in pedana da Vago, sempre più sicura anche di fronte ai temibili battitori ospiti. L'ultimo appuntamento della Rhea davanti al proprio pubblico regala emozioni e soddisfazioni e, molto probabilmente, un posto in Europa per la prossima stagione.

COPPA ITALIA 2003
                 G   V  P

Rheavendors     17  14  3
Forlì           17  14  3


Rheavendors - Macerata  5-4  (2h)
Macerata     0 0 1 0 3 0 0   4   H=8   E=2  LOB=6
Rheavendors  1 0 0 2 0 0 2   5   H=12  E=2  LOB=7

Sun Yue Fen in pedana, Marostica lead-off ed il rientro di Pino caratterizzano la partita. Macerata determinato per quella che è una partita decisiva ed ugualmente per caronno che si gioca la Coppa Italia. Caronno subito a punto con Barbieri, spinta a casa da Echo Hawk. È chiaro però il vantaggio non sarà sufficiente. Pareggio al terzo grazie alle tre valide dei primi del line-up. Rheavendors ancora avanti al quarto  quando la difesa marchigiana commette due errori. Sun Yue Fen sembra affaticata ed al quinto inning Macerata passa in vantaggio quando una lunga battuta di Selth porta a casa tre punti. Ultimo attacco, si vede che Caronno non ci sta a perdere l'incontro. Quattro valide consecutive (Oddonini, Marostica, Barbieri ed Echo Hawk) ribaltano la situazione.

Rheavendors: Marostica (2B) 1/3, Barbieri (SS) 4/4, Sun Yue (P) 1/4, Echo Hawk (3B) 1/2, Pino (DP) 0/2, Turconi (1B) 0/1, Gurian (C) 1/3, Angelillo (LF) 0/2, Giudici (CF) 1/3, Oddonini (CF) 3/3

Sun Yue Fen (Vincente)      IP=7  H=8  BB=1  K=3   ER=3


Rheavendors - Macerata  3-0  (2h)
Macerata     0 0 0 0 0 0 0   0   H=4  E=0  LOB=7
Rheavendors  0 0 0 3 0 0 X   3   H=1  E=1  LOB=0

Come previsto lanciatrici decisive, Vago vince il duello con la Ellingsworth con una gara di grande concentrazione contro un line-up temibile. Inizia forte Macerata riempiendo le basi alla prima ripresa, ci pensa Marostica a chiudere, prima assistendo il gioco obbligato a casa e poi facendo tutto da sola in seconda su una palla insidiosa sul sacchetto. Da quel momento le mazze marchigiane riusciranno a pungere solo a sprazzi e mai nei momenti decisivi. Per la Rheavendors niente da fare per tre riprese (nessuno in base e 6 K di Ellingsworth). Al quarto inning due basi ball segnalano un calo della pedana di Macerata. Con due corridori sulle basi, e pur con gli esterni molto lunghi, Echo Hawk piazza un triplo che arriva sulla recinzione. Un lancio pazzo decreta la terza segnatura.

Rheavendors: Marostica (2B) 0/2, Barbieri (SS) 0/3, Sun Yue (P) 0/2, Echo Hawk (3B) 1/2, Pino (DP) 0/2, Gurian (C) 0/2, Angelillo (LF) 0/1, Giudici (CF) 0/2, Oddonini (CF) 0/2

Vago (Vincente)      IP=7  H=4  BB=2  K=3   ER=0


CAMPIONATO A1: CONCLUSA LA REGULAR SEASON 
Forlì vince di misura lo scontro al vertice conquistando la Coppa Italia - 6 agosto 2003  

Forlì - Rheavendors 2-1   3-2

Forlì vendica la doppia sconfitta dell'andata al termine di due appassionanti gare ricche di azioni spettacolari da entrambe le parti. Vincendo gara uno Forlì conquista la Coppa Italia 2003.

Le prime due squadre della regular season hanno regalato un grande spettacolo al numeroso pubblico (molti i sostenitori venuti da Caronno Pertusella). Con gli anticipi e la rinuncia di Ronchi all'incontro di Nuoro gli abbinamenti per i play-off sono fatti.

Appuntamento per il derby di semifinale Rheavendors-Bollate, a Bollate il 30 agosto e a Caronno Pertusella il 6 settembre. Forlì-Nuoro l'altra semifinale, dopo la rinuncia di Ronchi alla trasferta isolana.


CLASSIFICA       G   V   P   %   (al 6 agosto 2003)
Forlì           36  31   5   861
Rheavendors     36  28   8   778
Bollate         36  26  10   722
Nuoro           34  19  15   559
Macerata        34  19  15   559
Langhirano      34  15  19   441

Busssolengo     34  12  22   353
Parma           36  11  25   306
Caserta         34   8  26   235
Ronchi          34   5  29   147


Forlì - Rheavendors   2-1   (1h 37min)
Rheavendors  1 0 0 0 0 0 0    1   H=2  E=0  LOB=0
Forlì        0 1 0 0 0 1 X    2   H=6  E=1  LOB=6

Rientra Pino nella Rheavendors che deve tuttavia rinunciare a Barbieri trattenuta da impegni di lavoro. Parte bene la Rheavendors e segna in apertura, dopo la valida di Marostica, poi colta fuori base, la lunga battuta di Echo Hawk, non trattenuta dall'esterno consente la segnatura. Forlì appare teso e Sun Yue Fen tiene bene la pedana. pareggio al secondo inning, doppio di Spediacci e valida di Del Mastio. Si arriva al sesto ancora in parità grazie ad azioni difensive spettacolati. Segnaliamo l'eliminazione di Anter in terza grazie ad una combinazione Giudici-Echo Hawk-Angelillo e numerose assistenze dell'interbase forlivese Stefania Vitaliani. Al sesto attacco vantaggio locale: Trevisan è in base su ball, raggiunge la seconda su un lancio pazzo ed Anter coglie l'RBI decisivo. 

Rheavendors: Marostica (2B) 1/3, Echo Hawk (SS) 1/3, Sun Yue Fen (P) 0/3, Pino (C) 0/3, Gurian (1B) 0/2, Angelillo (3B) 0/2, Giudici (CF) 0/2, Oddonini (RF) 0/2, Turconi (DP) 0/2, Caimi (LF) DEFO

Sun Yue Fen (Perdente)      IP=6  H=4  BB=3  K=0   ER=2


Forlì - Rheavendors   3-2   (1h 35min)
Rheavendors  1 0 0 0 0 1 0    2   H=3  E=1  LOB=5
Forlì        0 0 0 3 0 0 X    3   H=5  E=1  LOB=4

Ancora Caronno a segno in apertura. Marostica batte valido e Pino con un lungo doppio la spinge a punto. Vago fa soffrire le mazze avversarie che devono aspettare il quarto inning per la segnatura. Pouaka è out al volo. Base ball a Trevisan, valida di Anter e corridori in seconda e terza. Dopo il K a Spediacci, una volata in foul di Del Mastio non è presa dalla difesa e sul lancio successivo la stessa indovina una palla corta sull'interbase che disorienta la difesa. I tentativi di fermare i corridori, pur senza errori portano alle tre segnature per Forlì. Caronno non rinuncia ed al sesto riempie le basi. Lolli rileva Michela Vitaliani in pedana, ma la Rheavendors non va oltre un punto segnato su volata di sacrificio di Angelillo.

Rheavendors: Marostica (2B) 1/4, Echo Hawk (SS) 0/3, Sun Yue Fen (P) 1/2, Pino (DP) 1/3, Dossena (PR), Gurian (1B) 0/2, Angelillo (3B) 0/3, Giudici (CF) 0/3, Oddonini (RF) 0/3, Caimi (LF) 0/3

Vago (Perdente)      IP=6  H=5  BB=1  K=6   ER=3