L'edizione 2003 aggiudicata alla Cozza Sberleffo che sbaraglia il lotto dei concorrenti   
Cronaca e dichiarazioni a caldo in mp3  NEW NEW

TEMPO DI BILANCI

Il record 2003 della Rheavendors è stato di 38 vittorie sui 50 incontri disputati. Dettagli


NOTTE DEI DIAMANTI 2003

Sun Yue Fen e Francesca Barbieri premiate 

Servizio


Ad un anno dalla scomparsa  

RICORDANDO ANGELO

Sembra ieri ed è già passato un anno da quel 25 novembre 2002, quando la tragica notizia ci colpì lasciandoci senza parole.

Hong Xin ringrazia tutti coloro che le sono stati vicini e che l'hanno aiutata in questo lungo anno.     Le parole di Hong Xin


Asia Angela Fontana

REPERTI STORICI RITROVATI     NEW

7 ottobre 1984 - Il primo incontro degli Wave?

L'inverno è la stagione durante la quale si trova il tempo per mettere a posto nei cassetti, con le conseguenti sorprese. La partita è del 7 ottobre 1984, diciannove anni fa, vale la pena di scorrere il ruolino, le sorprese non mancano.

Lo storico reportage (anche con fotografia)  


Attività invernali al campo di softball di Caronno

22 novembre 2003: ORA ET LABORA 

Si sa che per lo staff del Caronno la stagione invernale è caratterizzata dal "riposo attivo". Cose da fare all'impianto sportivo ce ne sono sempre parecchie. Oggi si è aggiunto un momento spirituale con la benedizione natalizia all'impianto sportivo. Va da sè quindi ricordare la massima benedettine, prima di riprendere l'attività.

Reportage fotografico


TRE ATLETE DELLA RHEAVENDORS CONVOCATE PER IL RADUNO DELLA NAZIONALE 

Francesca Vago, Ilaria Pino e Sun Yue Fen sono state convocate dal manager Blanchard al raduno di Tirrenia (21-23 novembre). Le convocazioni coronano l'ottima stagione appena conclusa, che ha visto queste atlete e la squadra tutta esprimersi ai vertici del softball nazionale.


Foto Fastpitch

LONGAME 2003     26 ottobre 2003  

Squadra Gialla - Squadra Blu   67 - 56

Malgrado la temperatura polare ed il campo ghiacciato (2,5°C all'inizio) grande entusiasmo per il Longame. Grazie alla collaborazione del CNA e del CNC si è trattato di una vera partita. Gli speaker Nando Dossena e Mario Fedele hanno garantito commenti al di sopra di ogni sospetto. Una assoluta novità è stato lo speaker itinerante per il campo, con interviste dentro la notizia.

Risultati e Classifica 2003    Precedente del 1996

Tutto sul 2003 Softball Longame  
CON LE STATISTICHE COMPLETE



Clicca per ingrandire

WORLD SERIES 2003 AI MARLINS

C'eravamo anche noi ... abbiamo assistito al loro esordio al Cocoa Expo Sports Center: era il 5 marzo 1993.

Commento e fotografie 


Il biglietto di

Marlins-Astros 5/3/1993

XI CAMPIONATO AMATORIALE  

Gli Wave terminano imbattuti la Regular Season

19 ottobre 2003    Wave - El salvador    8-3   10-6

Ultimo impegno stagionale per gli Wave che si impongono su El Salvador, la compagine latina dal 1997 nel campionato amatoriale.   

Ora si aspetta il LONGAME per uno scoppiettante finale di stagione  Tabellini  Fotografie



Dany

Riceviamo e volentieri pubblichiamo 

Un interessante confronto tra le attitudini in battuta di alcuni fuoriclasse amatoriali degli Wave e noti campioni delle Major League.     Servizio (e commenti)


25° TORNEO DI SOFTBALL CITTÀ DI CARONNO 

27 - 28 settembre 2003       Risultati e reportage

La Rheavendors si è aggiudicata il torneo del giubileo battendo in finale Bollate per 7-4 al termine di una appassionante sfida. In campo si sono visti molti volti nuovi ed atlete interessanti in quello che è il classico appuntamento di chiusura della Rheavendors.

Classifica 
1 - Rheavendors Caronno 
2 - Bollate 
3 - Legnano 
4 - Saronno 

Miglior battitore: Elisa Oddonini (Caronno) (media 500) 
Miglior lanciatrice: Francesca Vago (Caronno) 


Elisa Oddonini

Francesca Vago

XI CAMPIONATO AMATORIALE      

Como coriaceo, ma alla fine prevalgono gli Wave

23 settembre 2003    Wave - Como   8-7  6-1

Si era messa male per gli Wave opposti ad un ottimo Como. In gara uno solo il big-inning al quarto consentiva il pareggio (Wave sotto per 7-2), poi al quinto il punto della vittoria. Nel finale i lanci di Simona Teruzzi chiudevano ogni varco agli ospiti. Gara due sotto il dominio dei lanciatori, anche qui big-inning Wave al terzo che schioda lo 0-0.     Tabellini     Fotografie   



Lupe Villanueva

FIORI D'ARANCIO   

Il 21 settembre si sono sposati Elena Gurian e Matteo Ferrario. Al nostro capitano e al fortunato che la sposa i nostri migliori auguri.

 

 

 


     

XI CAMPIONATO AMATORIALE      

Wave ancora vittoriosi contro i Blues (Seveso)

16 settembre 2003       Wave - Blues   9-2   9-7

Ancora una prova convincente degli Wave opposti ai Seveso Blues che si sono rivelati avversari di tutto rispetto. Soprattutto in gara due risultato incerto fino alla fine. Decisivi due fuoricampo di Ivan Parise (al debutto con gli Wave) che ha validamente sostituito Andrea Tenconi alle prese con problemi di panificazione. Da segnalare il ritorno in campo di Wilma Colombo causa l'infortunio di Loredana Fabbri.    Tabellini      Fotografie



Ivan Parise

XI CAMPIONATO AMATORIALE 

Wave allungano la striscia positiva contro gli Sgarela's (Inzago)

14 settembre 2003       Wave - Sgarela's   8-6   8-6

Prosegue con due successi il campionato degli Wave. Alla Bariola questa volta i simpaticissimi Sgarela's che hanno dato del filo da torcere ai padroni di casa grazie alla prestazione della propria lanciatrice Irene Villa. I punteggi parlano chiaro ed in gara due Inzago ha sfiorato il colpaccio.          Commento e tabellini    Fotografie 



Irene Villa

I SERVIZI DEL GIRONE DI RITORNO 2003 NELLA SEZIONE STORICA   
Cliccare qui o nelle segnalazioni (a sinistra) RITORNO 2003


XI CAMPIONATO AMATORIALE  

Wave scatenati: doppia vittoria con Red Indian 

7 settembre 2003       Wave - Red Indian   7-6   11-1

Si è trattato di una delle classiche sfide del campionato amatoriale. Sul diamante della Bariola le due squadre hanno dato vita ad un divertente pomeriggio di softball che non ha deluso il pubblico presente. Martedì 9 settembre di scena alla Bariola i Seveso Blues.         Commento e tabellini



Andrea Tenconi

BOLLATE E FORLÌ FINALISTE  
Alla Rheavendors non riesce la rimonta in gara tre
6 settembre 2003  

Rheavendors - Bollate    1-8
Forlì - Nuoro                   4-0

Non riesce al Caronno la rimonta contro Bollate. Sorretta dallo scatenatissimo tifo casalingo e davanti ad un numerosissimo pubblico, la Rheavendors resiste fino alla quinta ripresa prima di cedere a Bollate, rivelatosi superiore sia in attacco che in difesa. Le ospiti passano il turno meritatamente e la Rheavendors chiude la sua formidabile stagione con il secondo posto in Coppa Italia ed il terzo in campionato, confermandosi una delle squadre dell'èlite del softball italiano.

Tabelli e commenti



2003
2° Coppa Italia
3° Campionato A1


È USCITO PALLA MANCATA - Anno III N. 6  

Distribuito al campo durante Rheavendors-Bollate del 6 settembre ed anche on-line. In questo numero: Continua ... (di Giorgio Turconi), L'insostenibile leggerezza della sfortuna (di Elena Consiglio), Pensiero di un tifoso errante (di Albert Miniera), Mai paüra (di Dox).


SEMIFINALI PLAYOFF: BOLLATE E FORLÌ APRONO CON DUE VITTORIE   
Rheavendors sottotono cede a Bollate - 30 agosto 2003  

Bollate - Rheavendors   1-0   5-1
Forlì - Nuoro      5-0    2-1

Primo turno di semifinale playoff 2003 con doppie vittorie di Bollate e Forlì. Nel derby lombardo Rheavendors non al meglio, malgrado le buone prestazioni delle proprie lanciatrici risulta poco incisiva in attacco e fallosa in difesa. Le gare sono state comunque incerte e fanno prevedere un ritorno emozionante a Caronno il 6 settembre.

Tabelli e commenti



Saluto iniziale

Saluto finale

IL CD CON LE CANZONI DEL CAMPIONATO EUROPEO

Sono giunte molte richieste per il CD EUROCK, con le canzoni dell'europeo: Diamante ed Eurock. Chi fosse interessato può mandare un e-mail a wave@wavenwave.it per le condizioni di acquisto e spedizione.


11° CAMPIONATO AMATORIALE LOMBARDO   
On-line risultati e classifica (al 18 maggio 2003)



L'ANGOLO DEL C.T.C. (vedi a lato) 

È uscito il nuovo contributo del C.T.C. dal titolo   Derby Lombardo      Miss Europei


SEMIFINALI PLAYOFF: BOLLATE E FORLÌ APRONO CON DUE VITTORIE 
Rheavendors sottotono cede a Bollate - 30 agosto 2003  

Bollate - Rheavendors   1-0   5-1
Forlì - Nuoro      5-0    2-1

Primo turno di semifinale playoff 2003 con doppie vittorie di Bollate e Forlì. Nel derby lombardo Rheavendors non al meglio, malgrado le buone prestazioni delle proprie lanciatrici risulta poco incisiva in attacco ed un po' fallosa in difesa. Ivan Parise conduce la squadra con Mario Tempesta per l'assenza di Jason Crispin. Per l'infortunio in settimana a Giudici, Oddonini passa al centro e Sisler rientra a destra dopo una lunga assenza (infortunio nel ritorno a Parma).  Pino ritorna a ricevere a tempo pieno (anch'essa ferma per lungo tempo dopo il duplice infortunio con la nazionale). Le gare sono state per altro incerte e fanno prevedere un ritorno emozionante a Caronno il 6 settembre.


Bollate - Rheavendors   1-0   (2h)
Rheavendors  0 0 0 0 0 0 0    0   H=4  E=1  LOB=4
Bollate      0 0 1 0 0 0 X    1   H=8  E=0  LOB=6

Un pizzico di sfortuna per Caronno in apertura, Barbieri batte e la mazza si spezza, l'atleta resta ferma e la difesa trasforma una valida un un eliminato, inutili le due valide consecutive di Echo Hawk e Sun Yue Fen. Hardie e Vago in gran forma frenano gli attacchi, ma Bollate tocca con più convinzione. Al terzo inning si decide la partita: il punto entra per un errore di presa dell'interbase su rubata in terza, ma le tre valide di Ricci, Hardie e Marazzi legittimano il vantaggio bollatese. Caronno non riesce a trovare la chiave per i lanci dell'australiana, solo Echo Hawk (3/3) risulta incisiva. Quando la parte alta del line-up Rheavendors non è efficace, la segnatura diventa difficile e Bollate, seppur di misura, giustamente prevale.

Rheavendors: Marostica (2B) 0/3, Barbieri (SS) 0/3, Echo Hawk (3B) 3/3, Sun Yue Fen (DP) 1/3, Pino (C) 0/3, Gurian (1B) 0/3, Angelillo (LF) 0/3, Sisler (RF) 0/2, Oddonini (CF) 0/2, Vago (DEFO)

Vago (Perdente)      IP=6  H=8  BB=2  K=7   ER=1


Bollate - Rheavendors   5-1   (2h 10 min)
Rheavendors  0 0 0 1 0 0 0    1   H=3  E=2  LOB=5
Bollate      0 0 0 5 0 0 X    5   H=8  E=6  LOB=6

La partita si avvia sul perfetto equilibrio per tre riprese. Al quarto inning Caronno passa in vantaggio e senza una decisione palesemente errata di Capitoni a casa base, le segnature sarebbero state 3. Nel successivo attacco di Bollate, Degen colpisce violentemente e sull'azione Echo Hawk si infortuna ad una mano, pur restando in campo. Bunt di Hardie ed errore di tiro del ricevitore, sull'azione Degen segna il pareggio. Valida interna di Marazzi e, con due corridori sulle basi, Sun Yue tira male in prima la battuta di Dominici ed entrano altri due punti. La valida di Palaia fa entrare un altro punto, poi due out su sacrifici e Gorla che batte a casa il quinto punto. Una ripresa di scarsa concentrazione costa l'incontro alla Rheavendors. Moretto, pur febbricitante, tiene bene nel finale e d'altra parte l'attacco caronnese non è sicuramente in giornata.

Rheavendors: Marostica (2B) 1/3, Barbieri (SS) 0/3, Echo Hawk (3B) 0/2, Sun Yue Fen (DP) 1/2, Pino (C) 0/3, Gurian (1B) 0/3, Angelillo (LF) 0/3, Sisler (RF) 1/2, Oddonini (CF) 0/3

Sun Yue Fen (Perdente)     IP=6  H=8  BB=1  K=3   ER=1


BOLLATE E FORLÌ FINALISTE
Alla Rheavendors non riesce la rimonta in gara tre - 6 settembre 2003  

Rheavendors - Bollate    1-8
Forlì - Nuoro                   4-0

Non riesce al Caronno la rimonta contro Bollate. Sorretta dallo scatenatissimo tifo casalingo e davanti ad un numerosissimo pubblico, la Rheavendors resiste fino alla quinta ripresa prima di cedere a Bollate, rivelatosi superiore sia in attacco che in difesa. Le ospiti passano il turno meritatamente e la Rheavendors chiude la sua formidabile stagione con il secon
do posto in Coppa Italia ed il terzo in campionato, confermandosi una delle squadre dell'èlite del softball italiano.

Nella semifinale di Caronno del 6 settembre, ciò che è mancato alla Rheavendors è stata la carica nervosa. Dopo cinque riprese in parità (1-1), la difesa caronnese capitolava per due errori difensivi delle proprie atlete più regolari (Echo Hawk e Barbieri). Sun Yue Fen opposta alla Hardie teneva bene (0 PGL), era l'attacco caronnese ad essere spuntato (0 valide contro 8 di Bollate). In queste condizioni solo una prestazione perfetta in difesa avrebbe portato al tie-break dove è dimostrato che tutto può accadere. Nel finale saliva in pedana Vago (grande stagione la sua).

Incerti i pronostici per la serie finale. Se Forlì è pur privo della Spediacci, vanta tuttavia un buon numero di nazionali. Bollate è superiore in pedana, la Hardie ha ritrovato la forma al momento giusto e l'attacco è sempre efficace. probabile che si arrivi a gara cinque dove le energie nervose conteranno più del tasso tecnico.


Rheavendors - Bollate   1-8   (2h 25 min)
Bollate      0 0 0 0 1 5 2    8   H=8  E=1  LOB=7
Rheavendors  0 0 0 0 1 0 0    1   H=0  E=4  LOB=1

La partita si mantiene sul nulla di fatto per quattro riprese. Alla quinta Bollate segna: errore di Marostica su Iaccino che viene spinta in terza da un sacrificio di Verga. Sullo squeeze una palla mancata di Pino consente la segnatura. Subito pareggio caronnese: base ball ad Echo Hawk che ruba la seconda. Subattuta di Gurian errore di presa del prima base e pareggio.
Tutto succede al sesto inning: base ball a Degen, Hardie smorza ma la difesa chiude in seconda per il primo eliminato. Dominici batte valido a destra, errore di Echo Hawk su Palaia e basi piene. Iaccino batte corto sull'interbase che perde la palla per l'eliminazione forzata a casa (e forse il doppio gioco che avrebbe chiuso la ripresa). Ancora a basi piene triplo di Verga e partita conclusa. Le ultime segnature valgono solo ai fini statistici.

Rheavendors: Marostica (2B) 0/3, Barbieri (SS) 0/3, Sun Yue Fen (P) 0/3, Vago (P) 0/0, Echo Hawk (3B) 0/2, Pino (C) 0/3, Gurian (1B) 0/2, Sisler (RF) 0/2, Angelillo (LF) 0/2, Oddonini (CF) 0/2

Sun Yue Fen (Perdente)     IP=5.1   H=5   BB=1   K=2   ER=0

Vago (Finale)                    IP=1.2   H=3   BB=2   K=1   ER=2


XI CAMPIONATO AMATORIALE LOMBARDO
Wave scatenati: doppia vittoria con Red Indian - 7 settembre 2003

Wave - Red Indian   7-6   11-1

Si è trattato di una delle classiche sfide del campionato amatoriale. Sul diamante della Bariola le due squadre hanno dato vita ad un divertente pomeriggio di softball che non ha deluso il pubblico presente (ospite gradito Antonio Raggi e moglie).

Gli Wave tornano in campo per un vero tour-de-force dovendo recuperare le numerose partite rimandate durante il periodo del campionato europeo. Saranno infatti impegnati due volte ogni settimana da qui alla fine di settembre.


In gara uno parte in pedana Alfonso Turconi un po' sottotono per una fastidiosa tosse. In pratica agli Wave basta il primo attacco per poi controllare l'incontro. Marco Corbella e Bruno Campagna con un 2/2 si segnalano in attacco. La difesa soffre nel secondo inning (assente l'interbase titolare Mario Cattaneo), il sostituto Andrea Tenconi evidentemente sopraffatto dall'emozione stenta ad entrare in partita, nel finale tuttavia sarà proprio lui autore di due splendide assistenze. Per Red Indian Ferdinando Viganò ottiene un 3/3.

Red Indian   0 4 0 1 1    6
Wave         5 0 0 2 X    7

Wave: Andrea Tenconi (SS) 2/3, Claudia-Piko Picozzi (RF) 1/3, Gigi Parravicini (1B) 0/1, Marco Corbella (C) 2/2, Bruno Campagna (CF) 2/2, Turconi Ferdy (3B) 0/1, Danilo Acciaiuoli (DP) 1/2, Loredana Fabbri (2B) 0/2, Carlo Borghi (LF) 0/1, Alfonso Turconi (P) DEFI.


In gara due, come consuetudine entrano i senatori a vita. In pedana Giorgio Turconi mette inspiegabilmente in difficoltà i battitori legnanesi ed ancor più inspiegabilmente la difesa lo sorregge. Il rotondo risultato va forse ascritto alla vicinanza del pianeta Marte alla Terrra ed ai relativi influssi. Applauditissimi alcuni allunghi in prima di Angelo Cogliati che sempre stupisce per la propria agilità (a dispetto della mole). In attacco Bruno Campagna, Carlo Monza ed Alberto Turconi su tutti con 2/3.

Red Indian   1 0 0 0 0    1
Wave         3 4 4 1 0   12

Wave: Andrea Tenconi (CF) 2/4, Loredana Fabbri (RF) 1/2, Bruno Campagna (SS) 2/3, Marco Corbella (C) 1/1, Algelo-Manganello Cogliati (1B) 0/2, Danilo Acciaiuoli (LF) 1/3, Carlo MOnza (3B) 2/3, Claudia-Piko Picozzi (2B) 1/3, Albert-Miniera Turconi (DP) 2/3, Giorgio Turconi (P) DEFO.



Saluto iniziale Red Indian - Wave


XI CAMPIONATO AMATORIALE     
Wave allungano la striscia positiva contro gli Sgarela's (Inzago)

14 settembre 2003       Wave - Sgarela's   8-6   8-6

Prosegue con due successi il campionato degli Wave. Alla Bariola questa volta i simpaticissimi Sgarela's che hanno dato del filo da torcere ai padroni di casa. I punteggi parlano chiaro ed in gara due Inzago ha sfiorato il colpaccio.    


Gara con Alfonso Turconi debilitato dal raffreddore allergico. Gli Sgarela's seganno subito in apertura e replicano al secondo inning. È necessario il big-inning degli Wave per ristabilire le distanze (ricordiamo che nel campionato amatoriale lombardo vi è il limite di 5 punti segnati per ripresa) grazie alle valide di Mario Cattaneo, Carlo Borghi, Loredana Fabbri (doppio) e Bruno Campagna. In difesa per gli wave rientra Cattaneo interbase, a giudizio dei compagni sul suo solito standard di rendimento (!) Campagna con 2/2 e Fabbri e Ferdy Turconi con 2/3 sono i più efficaci in attacco. Tenconi colleziona 3 basi ball.

Sgarela's    2 2 1 1 0    6
Wave         1 5 2 0 X    8

Wave: Andrea Tenconi (CF) 0/0, Loredana Fabbri (2B) 2/3, Bruno Campagna (DP) 2/2, Marco Corbella (C) 1/3, Ferdy Turconi (3B) 2/3 Carlo Monza (3B) 0/0, Gigi Parravicini (1B) 0/3, Mario Cattaneo (SS) 1/1, Claudia-Piko Picozzi (RF) 0/1, Carlo Borghi (LF) 1/2, Alfonso Turconi (P) DEFI.


Si riprende e l'attacco degli Sgarela's si scatena, complice una difesa degli wave che si abbandona a notevoli amnesie. Inzago allunga al terzo mentre l'attacco caronnese ha le polveri bagnate. Al quarto attacco ecco che, complice un calo dell'ottima lanciatrice Irene Villa (che ha messo veramente in crisi i bomber degli Wave) i locali segnano i 5 punti che si riveleranno decisivi. In pedana Giorgio Turconi, ben sorretto - almeno nel finale - dalla difesa imbriglia i battitori avversari ed il risultato non cambia. Da segnalare le usuali ricezioni acrobatiche di Cogliati costretto a ciò dai tiri avventurosi dei propri compagni. In battuta si segnalano Acciaiuoli e Fabbri con 2/3.

Wave         3 0 0 5 0    8
Sgarela's    5 0 1 0 0    6
Wave: Andrea Tenconi (CF) 1/3, Claudia-Piko Picozzi (RF) 0/3, Bruno Campagna (C) 1/2, Angelo-Manganello Cogliati (1B) 0/2, Albert-Miniera Turconi (DP1) 1/3, Mario Cattaneo (SS) 0/2, Danilo Acciaiuoli (LF) 2/3, Loredana Fabbri (2B) 2/3, Carlo Monza (3B) 0/2, Marco Corbella (DP2) 1/1, Giorgio Turconi (P) DEFO.

NOTA: Come appare dal tabellino, nelle gare del campionato amatoriale è ammesso l'utilizzo di un numero illimitato di DP.



Gli WAVE scesi in campo contro gli Sgarela's

XI CAMPIONATO AMATORIALE       

Wave ancora vittoriosi contro i Blues (Seveso)

16 settembre 2003       Wave - Blues   9-2   9-7

Ancora una prova convincente degli Wave opposti ai Seveso Blues che si sono rivelati avversari di tutto rispetto. Soprattutto in gara due risultato incerto fino alla fine. Decisivi due fuoricampo di Ivan Parise (al debutto con gli Wave) che ha validamente sostituito Andrea Tenconi alle prese con problemi di panificazione. Da segnalare il ritorno in campo di Wilma Colombo causa l'infortunio di Loredana Fabbri. mancava anche Andrea Tenconi alle prese con problemi di panificazione e Ferdy Turconi per lavoro: i sostituti non li hanno fatto rimpiangere. Si preannuncia una durissima lotta per il posto di titolare per le prossime partite (*).

(*) NOTA Solitamente la formazione è dettata dalla regola: Chi non si allena gioca. Il motivo è semplice, chi si allena si è già divertito in allenamento, quindi deve lasciar divertire gli altri, ed inoltre chi si allena vuol dire che ha bisogno di migliorare, quindi è inferiore a chi non si allena, che non ne ha bisogno. Quando le assenze sono invece dettate da necessità per il selezionatore cominciano le vere difficoltà. Staremo a vedere le prossime formazioni.


Partono forte gli Wave: base a Cattaneo, poi valide di Monza e Campagna, Corbella è K (dubbi sulla chiamata - vedi servizio fotografico), valide ancora di Colombo e Parise, volata di sacrificio di Acciaiuoli, Parravicini è eliminato in prima. I Blues non vanno al di là di un punto e la partita si congela. Altre segnature vengono propiziate dalla giornata di grazia dell'attacco caronnese, malgrado i Blues mettano in mostra un'ottima difesa, togliendo letteralmente alcune valide dalle mazze locali. Monza con 3/3 torna ai livelli di eccellenza, Cattaneo lavora di lima ed ottiene 2 basi ball

Blues        1 0 0 0 1    2
Wave         4 3 2 0 X    9

Wave: Mario Cattaneo (SS) 0/1, Carlo Monza (3B) 3/3, Bruno Campagna (DP) 1/3, Marco Corbella (C) 0/2, Wilma Colombo (2B) 1/3, Ivan Parise (CF) 1/3, Danilo Acciaiuoli (LF) 0/2, Gigi Parravicini (1B) 1/2, Claudia-Piko Picozzi (RF) 1/2, Alfonso Turconi (P) DEFI.


Nel secondo incontro scontro di lanciatori: Renzo Richichi imbriglia le mazze caronnesi ed i primi due inning proseguono sulla parità. Gli Wave cambiano marcia al terzo con una sequela di valide (Campagna, Corbella, Colombo, Parise, Acciaiuoli più la base ball a Cogliati) per 5 segnature. Ma la partita è tuttaltro che finita, I Blues insistono accorciando le distanze e portandosi sul 5-7. Ultima ripresa di grande intensità: Corbella è in base per ball e Parise batte un fuoricampo da due punti. Vanno in attacco i BLues e grazie alle valide di Stefanetto, Spinello e Piscaglia si portano avanti. Decisiva l'ultima assistenza in prima di Cattaneo che chiude l'incontro. Decisivi i due fuoricampo di Parise ed il 2/3 di Acciaiuoli in una serata nella quale l'attacco degli Wave ha avuto difficoltà a decifrare i lanci di Richichi.

Wave         0 1 5 1 2    9
Blues        1 0 1 3 2    7

Wave: Mario Cattaneo (SS) 0/1, Carlo Monza (3B) 1/3, Bruno Campagna (DP) 1/3, Marco Corbella (C) 1/2, Wilma Colombo (2B) 1/3, Ivan Parise (CF) 2/3, Danilo Acciaiuoli (LF) 2/3, Angelo-Manganello Cogliati (1B)0/2, Claudia-Piko Picozzi (RF) 0/2, Giorgio Turconi (P) DEFO.



 WAVE e BLUES al saluto finale

XI CAMPIONATO AMATORIALE      

Como coriaceo, ma alla fine prevalgono gli Wave

23 settembre 2003       Wave - Softball Como   8-7  6-1

Si era messa male per gli Wave opposti ad un ottimo Como. In gara uno solo il big-inning al quarto consentiva il pareggio (Wave sotto per 7-2), poi al quinto il punto della vittoria. Nel finale i lanci di Simona Teruzzi chiudevano ogni varco agli ospiti. Gara due sotto il dominio dei lanciatori, anche qui big-inning al terzo che schioda lo 0-0. Rientra in terza Ferdy Turconi con Bruno Campagna inedito prima base. 


Como scatenato, anche grazie alla difesa un po' ferma degli Wave che stentano anche in attacco. La svolta arriva al quarto inning, Simona Teruzzi rileva Giorgio Turconi e mette a freno l'attacco comasco. Contemporaneamente esce dal letargo quello caronnese e gli Wave raggiungono il pareggio quando già si profilava la loro prima sconfitta. Si arriva all'ultimo inning sul 7-7. Chiude bene la difesa locale che va all'ultimo attacco. Ferdy Turconi giunge salvo su errore della difesa, viene rilevato dal sostituto corridore Alberto Turconi, lunga valida di Andrea Tenconi ed entra il punto della vittoria per gli Wave. In attacco si segnalano Carlo Monza e Marco Corbella (2/2), Ferdy Turconi (2/3), per Corbella e Turconi due doppi.

Como         3 3 0 1 0    7
Wave         1 1 0 5 1    8

Wave: Mario Cattaneo (SS) 1/3, Wilma Colombo (2B) 0/1, Simona Teruzzi (P) 1/1, Bruno Campagna (1B) 1/2, Marco Corbella (C) 2/2, Acciaiuoli Danilo (DP) 0/2, Albert-Miniera Turconi (DP) 1/1, Ferdy Turconi (3B) 2/3, Andrea Tenconi (LF) 1/2, Claudia-Piko Picozzi (RF) 0/2, Carlo Monza (CF) 2/2, Giorgio Turconi (P) DEFO.


In gara due entrano in campo per Como alcuni atleti provenienti dagli ex-Tejutla e per gli Wave le cose si fanno più difficili. Escludendo il terzo inning del Caronno le pedane dominano sui battitori: Lupe Villanueva (rilevata da Fernand Carandang) opposta ad Alfonso Turconi. La svolta è propiziata da una valida di Cattaneo (al quale evidentemente fa bene il 9° posto nel line-up). Gli Wave spremono il gioco con Monza e Picozzi che giungono salvi in prima. Campagna batte un doppio ed entrano i primi punti. Dopo l'eliminazione di Corbella tocca a Cogliati "limare" per la base ball (due alla fine) ed è Acciaiuoli a concludere con un altra valida. Da registrare nel prosieguo la valida di Alfonso Turconi entrato a battere dopo aspre insistenze con il manager. Campagna con due doppi è il più efficace in battuta.

Wave         0 0 5 0 1    6
Como         0 0 1 0 0    1

Wave: Carlo Monza (3B) 0/2, Claudia-Piko Picozzi (2B) 0/3, Bruno Campagna (C) 2/3, Marco Corbella (DP) 0/3, Angelo-Manganello Cogliati (1B) 0/1, 2AWilma Colombo (2B) 1/3, Ivan Parise (CF) 2/3, Danilo Acciaiuoli (LF) 2/3, Albert-Miniera Turconi (PH) 1/1, Simona Teruzzi (RF) 0/1, Ferdy Turconi (3B) 0/1, Alfonso Turconi (P) 1/1, Mario Cattaneo (SS) 1/2.


XI CAMPIONATO AMATORIALE    

Gli Wave terminano imbattuti la Regular Season

19 ottobre 2003    Wave - El salvador    8-3   10-6

Ultimo impegno stagionale per gli Wave che si impongono su El Salvador, la compagine latina dal 1997 nel campionato amatoriale. Qualche assenza impone una formazione inedita, con Angelo-Manganello Cogliati a dare manforte agli ospiti.   


Dopo una ripresa di studio gli Wave comi ciano a macinare punti. Apre Corbella, seguito da Ferdy Turconi, Picozzi, Borghi e Tenconi. La ripresa successiva consente l'en-plein, e la partita è chiusa. In pedana per gli Wave Alfonso Turconi concede pochissimo e solo nel finale gli ospiti mettono a segno i loro punti. Si diceva di una difesa inedita: Borghi in prima e Tenconi in terza hanno costituito un motivo di sicuro interesse tecnico. Non si pensa però di ripetere l'esperimento. In attacco Corbella, Ferdy Turconi, Borghi chiudono a 1000. Anche Tenconi e Picozzi a 1000, ma con solo una valida più basi ball.

El salvador   0 0 1 0 2    3
Wave          0 3 5 1 X    8

Wave: Andrea Tenconi (SS) 1/1, Loredana Fabbri (2B) 1/2, Bruno Campagna (DP) 1/3, Ivan Parise (CF) 1/2,  Marco Corbella (C) 2/2, Acciaiuoli Danilo (LF) 0/3, Ferdy Turconi (3B) 2/2, Claudia-Piko Picozzi (RF) 1/1, Carlo Borghi (1B) 2/2, Alfonso Turconi (P) DEFO.  Angelo-Manganello Cogliati (El Salvador) (1B) 0/3


Gara due equilibrata fino alla terza ripresa. El Salvador ribatte punto su punto e si avvicina fino al 7-6. L'attacco Wave fatica a trovare il ritmo giusto, solo Campagna (3/4) e Tenconi (2/3 ed HR da due punti) appaiono brillanti. Anche la difesa fatica parecchio e solo l'entrata di Corbella come interbase riesce a dare ordine. Lo stesso Corbella sbroglia due difficili situazioni con assistenze impeccabili. Da rivedere Borghi come interbase, malgrado l'inesperienza ha mostrato una buona predisposizione per il ruolo.

Wave          2 5 0 2 1    10
El Salvador   1 3 2 0 0     6

Wave: Ivan Parise (CF) 1/3, Loredana Fabbri (2B) 1/2, Bruno Campagna (C) 3/4, Andrea Tenconi (3B) 2/3, Albert-Miniera Turconi (DP) 0/2, Gigi Parravicini (1B) 1/2, Danilo Acciaiuoli (LF) 1/3, Claudia-Piko Picozzi (RF) 0/2, Carlo Borghi (SS) 0/2, Marco Corbella (SS) 0/1, Giorgio Turconi (P) DEFO.  Angelo-Manganello Cogliati (El Salvador) (1B) 1/3



WAVE e EL SALVADOR al saluto finale

STAGIONE 2003 - TEMPO DI BILANCI

Il record 2003 della Rheavendors è stato di 38 vittorie sui 50 incontri disputati. Ecco il dettaglio

  

G V %

Coppa delle Prealpi

6

5

833

Torneo Cassina Mascassa

3

3

1000

Campionato Regular Season

36

28

777

Play-off

3

0

  0

Torneo Città di Caronno

2

2

1000

Totale

50

38

760