Palla Mancata 

ANNO XII - NUMERO 3

5 MAGGIO 2012

Notiziario quasi serio su quello che riguarda, non riguarda o potrebbe riguardare il softball, e non solo, a Caronno Pertusella e dintorni

EI FU


CHI, COME, DOVE E PERCHÉ

PRESENTIMENTI

Provate a far stare in piedi una matita non temperata (intendiamo prima di temperarla, quando ancora ha le estremità piatte), non è facilissimo, ma la cosa è fattibile dopo qualche tentativo. 

Provate a farla stare in piedi sulla punta, dopo averla temperata. Statisticamente dopo qualche milione di tentativi si può anche supporre che una volta si possa riuscire, ma siamo quasi nel campo del paranormale, dell'evento miracoloso, irripetibile, insomma l'eccezione che conferma la regola: la matita non può stare in piedi.

Si tratta di una semplice regola meccanica, se un solido ha una base con area troppo piccola facilmente la proiezione del baricentro cade fuori dall'area, ed allora la forza di gravità fa il suo gioco e l'oggetto non sta in piedi.

Si dice anche delle idee: "Questa idea non sta in piedi" per significare che è sbagliata, infondata, fasulla o assurda.

Il buon senso dovrebbe allora suggerire che per far stare in piedi un'idea vada applicato il principio meccanico di una area di base sufficientemente grande.

Traduzione per il softball.

Affinché il movimento (intendiamo il movimento del softball italiano) sia stabile, abbia un futuro (non cada rovinosamente), si sostenga, è necessario che la base (somma delle squadre delle serie inferiori) sia sufficientemente grande e, aggiungiamo, adeguatamente alimentata la una poderosa schiera di squadre giovanili.

È così? Nemmeno per sogno. Dox dà spesso i numeri in senso figurato, ma a volte anche in senso matematico, leggere e meditare su quelli che settimanalmente scrive a proposito dell'attività giovanile, felici se qualcuno li può smentire.

Tornando alle squadre seniores: 9 squadre di A1 (1 in meno del previsto), 14 squadre di A2 (2 in meno del previsto), xxx squadre di serie B fanno un totale di...

Non siamo in grado di fornire numeri attendibili, in ogni caso si tratta di una piramide con una base troppo piccola, destinata prima o poi a cadere.

Non si tratta di pessimismo, ma di presentimenti che riteniamo fondati. Se si tratta di sensazioni erronee lo vedremo, se invece le sensazioni sono giustificate dai fatti ci aspetteremmo azioni incisive per migliorare la situazione, ma di queste azioni non si vedono molte tracce.

Si parla di vertice, dimenticandosi che affinché ci sia un vertice occorre che ci sia una base, ed i numeri non sono incoraggianti. 

Per rinfrescare la memoria a chi di dovere pubblichiamo un estratto dell'Annuario Softball del 1978, quando torneremo a questi livelli?


  

Personaggi della settimana: la coppia di lanciatrici juniores Antonella Micalizzi e Giulia Bollini, artefici della vittoria sul Wild Pitch Bussolengo.



OLTRETEVERE

ZUCCHERO E SALE
 
Dr. Jekill & Mr. Hyde

Oggi voglio sentirmi molto Dottor Jekill e Mr. Hyde e dispenserò dolce e salato a tutti, preso un po’ qua e un po’ là.

Faccio un tour a 360° sul mondo del softball con il beneficio e l’immunità del critico giornalistico, quella persona che può dire tutto (o quasi). Pronti ? …. VIAAA.

*** Salato***

Mommalisa Arezzo - Campionato Serie A2 – Girone 2.

Langhirano – Arezzo: 10 – 0 (al 4° inning)

Langhirano – Arezzo: 7 – 0 (al 5° inning)

MA NON SONO I CAMPIONI ITALIANI in carica della categoria UNDER 21?

Al giorno d’oggi le squadre di A1 e A2 sono infarcite di ragazze Under21 … possibile che le Campionesse Italiane in carica non riescano a segnare nemmeno un punto in 2 partite subendo in entrambe la manifesta …

*** Dolce***

La SESTESE, matricola di A2, società neonata con pochi anni alle spalle, ma con molta voglia di fare, vince le sue prime 2 partite in serie A2 … complimenti.

***Salato***

Il Monnalisa Arezzo lo scorso anno ha fatto il "gemellaggio" con una società (di serie A1) che sta a 400 km. di distanza e al di là degli Appennini, ma non potevano farlo con la Sestese che sta a 50 km. di distanza?

Mah … misteri di questo sport che non capirò mai e non finirà mai di stupirmi …

***Salato***

Il Friuli, una signora regione dedita al baseball e al softball, ricca di squadre e di gente volenterosa (nonché amici e compagni di viaggio in alcune occasioni), organizzatrice impeccabile degli ultimi Europei di Softball con grandissimo successo di pubblico.

Però andiamo ai numeri::

Squadre di Serie A2 = 1 (Staranzano)

Squadre di Serie B = 2 (Alpina – Friul '81)

Squadre UDER 21 = zero

Squadre Cadette = 3 (Staranzano – Alpina – Frilu '81)

Squadre Ragazze = zero (ma è davvero così?)

Cosa non quadra?

Non quadra che non ci sono squadre Under 21 ma soprattutto NON ci sono squadre della Categoria Ragazze (sempre che sia effettivamente come appare sul sito FIBS).

Senza la base non si arriva al vertice.

***Salato***

Da lettore assiduo del sito FIBS ho notato che ci sono regioni che hanno sempre ampi spazi dedicati alle loro attività, anche se non hanno un grande numero di squadre nel loro territorio. Sono regioni che godono di fama e sono brave a farsi pubblicità o (come dice il Dox) sono “ben sponsorizzate”. Non è invidia, anzi fanno bene perché sono il primo a dire che la pubblicità è l’anima del commercio. Però vorrei che venissero citate e ricordate anche regioni (che non hanno “santi” in paradiso), ma che sgobbano sodo e hanno risultati eccellenti.

***Dolce***

Per esempio il Piemonte. Queste persone freddine, poco propense alla cronaca, ma che hanno fatto l’Italia (=Patria). Non si fanno molta pubblicità, non sono tra le regioni super-citate, ma guardate un po’ i loro numeri:

Squadre Serie A1 = 1 (La Loggia)

Squadre Serie B = 6 (ben sei e le citiamo: Junior Torino – Porta Mortara – Skatch Boves – Castellamonte Mosquitos – Softball Vercelli – Stars Biella)

Squadre Under 21 = 2 (Torino – La Loggia)

Squadre Cadette = 4 (Vercelli – Castellamonte – Porta Mortara – La Loggia)

Squadre Ragazze = 3 (Pinerolo – Porta Mortara – La Loggia)

Chi avrebbe mai messo il Piemonte tra le prime? Nessuno. Eppure complimenti a loro … zitti-zitti lavorano sodo.

***Salato***

Domanda: ma in Federazione ci sono giornalisti che scrivono articoli di loro iniziativa e di loro pugno, oppure pubblicano solo quello che gli girano le regioni e le società (copia-incolla per intenderci)?

***Salato***

Il Rovigo, società neo-promossa in A2, non si presenta a un concentramento di Coppa Italia perché forse sarebbe piovuto e da parsimoniosi (e li capisco) volevano risparmiare i soldi della trasferta. Azione discutibile, ma oltre la beffa (2 partite perse) il danno: la Federazione gli da una bella multa di 3.000 euro (2 partite da 1.500) … una cifra record nel softball. Sarebbe stato più bello obbligarli ad organizzare un Torneo giovanile a loro spese oppure rimborsare le spesa sostenute dalle squadre danneggiate. Ma i regolamenti ci sono e vanno applicati, non fa una grinza.

***Salatissimo***

Vero! I regolamenti ci sono e vanno applicati, ma vale anche per le squadre di A1 che non hanno le giovanili o che non hanno il campo in regola? 2 pesi e 2 misure all’italiana?

***Ultra-salato***

Una super-lanciatrice americana colpisce 2 VOLTE nella stessa partita (AL PRIMO LANCIO) la lanciatrice straniera della squadra avversaria e l’arbitro internazionale cosa fa? Espelle il manager della squadra danneggiata, cioè quello a cui hanno colpito “intenzionalmente” (?) 2 volte la lanciatrice. Forse il signor Obletter (che non c’entra comunque niente) è una persona troppo di peso e imponente (in entrambi i sensi, buon per lui) mentre il signor Luigi Soldi è più piccolo e compassato? (*) E meno male che a Caserta c’erano solamente 35 spettatori (come da box-score) per cui neanche una folla inferocita. Ma se davanti a soli 35 spettatori non abbiamo il coraggio di far rispettare i regolamenti allora capisco gli arbitri di calcio di Serie A davanti a migliaia di maleducati. Oppure 2 pesi e 2 misure?

***Dolce***

Alex Liddi è un fenomeno e sta conquistando spazio sui media USA e anche in Italia qualche trafiletto lo si vede, finalmente anche il baseball professionistico USA parla italiano. FIBS, prendiamo la palla al balzo e facciamogli fare un bel servizio televisivo, un reportage, accidenti è anche un bel ragazzo. Facciamolo posare semi-nudo con Belen … (scherzo, va bene anche una più morigerata). Però facciamo qualcosa prima che scappi l’occasione. Sono stanco di vedere quelli del rugby che vanno in tutte le trasmissioni e sui giornali senza ottenere risultati.

***Consigli per gli acquisti***

Forza FIBS, un bel pacchetto di giovani e gente nuova addetta al Servizio Stampa, agli articoli, alle riprese, ai servizi televisivi … largo ai giovani … largo alle comunicazioni …

Vogliamo le telecronache di baseball fatte da Faso- Elio …

Un po’ di immaginazione: gente fresca, giovane, con idee e fantasia, che faccia gli interessi dello sport e di tutti.

Buon fine settimana … buone partite a tutti.

(*) Non esageriamo, compassato? Della partita Caserta-Bollate vorremmo anche segnalare la doppia ammenda (100 + 100 euro) al Caserta per per tabellone segnapunti non funzionante. Già in gara due 35 spettatori (in casa della squadra campione d'Italia) è un dato ridicolo. Che poi la stessa squadra non sia in grado di far funzionare il tabellone è imbarazzante. In questo caso ci chiediamo a cosa possano servire i titoli, che cosa possano produrre e che prospettive presentino.  


TRA SPEAKER E SCORER  (Dialoghi tra sordi)
di DOX

Speaker’s corner

Si chiama così l’angolo di Hyde Park in Londra dove chiunque, salito su una sedia o anche solo su una cassetta vuota della frutta può tenere discorsi sparandole grosse quanto vuole. Questo è anche il compito dello speaker di Caronno.

PRONOSTICI

Nell’ultimo numero avevo detto che in caso di doppia vittoria contro Wild Pitch avrei corretto il pronostico, ed ora mi tocca farlo. Dietro al Bussolengo ora devo mettere Caronno, troppo importante la doppia vittoria in un campionato così breve, che non concede margini di recupero, e così equilibrato (voglio vedere chi riuscirà a portare via due partite a Bergamini e Fogliato). Per il terzo posto dunque lotta tra Saronno e Staranzano: veramente difficile indovinare come andrà a finire, per ora Saronno sta giocando benissimo e proprio per questo dico... Staranzano. Infatti le varesotte potranno solo peggiorare, il girone di ritorno è sempre stato difficile per loro e la panchina più lunga delle friulane potrebbe permettere il predominio, anche solo di strettissima misura.

In A1 uguale difficoltà: dopo Caserta, ormai sicuro vincitore (ha un line-up da paura e gli mancano ancora altre straniere!) gli altri tre posti sono un terno al lotto. Per ora me la cavo dicendo che la classifica attuale potrebbe essere già quella finale.

***

Da qualche anno la Lombardia mette insieme due squadre (Ragazze e Cadette) che tentano l’avventura della qualificazione alle Little League in USA e Caronno ha sempre fornito tre Ragazze e tre Cadette.
Anche quest’anno sono state selezionate 3+3, ed è curioso che il numero rimanga sempre uguale! E non si tratta di divisioni geopolitiche: davvero per ruoli e capacità le scelte sono tecnicamente giuste. Brave allora anche quest’anno le nostre selezionate (indice anche di una scuola caronnese che dà da anni buoni frutti) e in bocca al lupo!

***

E infine torniamo al tormentone della categoria Ragazze.

Alla data del 30 aprile le squadre in Italia erano teoricamente 36. Perché teoricamente? Questa è la situazione. In Lombardia (nove squadre), a fronte delle 64 partite in calendario (fin'ora), a causa della pioggia se ne sono giocate 48. In Emilia (dodici squadre) solo 14 (è forse piovuto di più?). In Veneto (tre squadre) quattro partite giocate. In Sardegna (5 squadre) risultano giocate due partite, ma non si conosce il risultato. Le 4 squadre del Lazio e le 3 del Piemonte non hanno ancora giocato. Fine.

Le squadre in totale sono 36, ma 5 sono doppie. Traduzione: alcune squadre di A1 per soddisfare l’“obbligo” federale, raccattano 18 bambinetti di ogni età, di cui molti maschi, e iscrivono ufficialmente due squadre. Il vero totale è quindi di 31 squadre, le squadre che ho finora incontrato (tranne Bollate) erano composte da metà maschi, il nostro futuro è assicurato (per carità di patria non facciamo accenno al livello di gioco, fino a quando non lo vedete non ci potete credere).

L’unica (flebile) speranza è che i geniali presidenti delle squadre di A1 capiscano questo concetto. Se sto pagando un tecnico (spesso straniero) alla mattina invece di cazzeggiare lo devo mandare nelle scuole ad insegnare softball, e vi garantisco che verrà accolto a braccia aperte. E al pomeriggio, prima degli allenamenti della A1, deve allenarmi il settore giovanile (e giovani potenziali allenatori) e portarlo ad un livello decente.

In caso contrario, requiem aeternam.

LETTERE AL DIRETTORE

Premesso che non ci sono direttori, riceviamo e, volentieri, pubblichiamo.

Cari amici di Caronno,
volevamo ringraziarvi per l'incoraggiamento ed il supporto che ci dimostrate anche dalle colonne di Palla Mancata (grazie a Dox, lo Speaker ) .
Speriamo di meritare la vostra fiducia e di riuscire a fare bene in questo campionato e soprattutto in futuro.
A rivederci presto sui campi.
Saluti.
Lilly e Ricky
e i Bulls Rescaldina