Palla Mancata 

ANNO XVI - NUMERO 4

30 APRILE 2016

Notiziario quasi serio su quello che riguarda, non riguarda o potrebbe riguardare il softball, e non solo, a Caronno Pertusella e dintorni

SEMPRE (QUASI) DERBY


CHI, COME, DOVE E PERCHÉ

ENFASI

Le pagelle di questa settimana (vedi articolo di Dape) ci riportano a (lontani) anni del nostro corso di studi, quando si parlava di voto politico, la sufficienza per tutti, sennonché il voto per tutti è un bel nove. Evidentemente l'enfasi è di casa tra i frequentatori della curva. Per questa volta ci associamo, la squadra a Bollate è stata perfetta, è mancato solo il risultato.

Su questo punto ci sarebbe probabilmente da discutere, perché sappiamo che per molti il risultato è l'unica cosa che conta, ma non per noi. Lo diciamo, quindi, senza ironia, il risultato è mancato, ma non sono mancate molte altre componenti fondamentali dello sport, e noi ci sentiamo comunque vincenti, anche se non vincitori.

Tornando alle pagelle, è dall'inizio della stagione che ci chiediamo: "Ma dove vanno a trovarle?"

In altri termini stiamo aspettando che si secchi la fantasia, ma al momento sembra di essere davanti al classico pozzo senza fine, complimenti a Dape ed al suo staff (perché da una soffiata ricevuta pare che dietro di lui si muova una squadra di creativi).

Questa settimana ero già partito per la correzione, quando ho avuto un dubbio. Digito adamantio su Google (pensavo ad un errore) e scopro da Wikipedia che l'adamantio è una lega immaginaria ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. Non va confuso con il Vibranio (???) e c'è una intera pagina dedicata ad amenità sulle leghe metalliche immaginarie.

Non siamo esperti di fumetti, in ogni caso Dape ti aspetto al varco, prima o poi dovrai diventare ripetitivo o ti si seccherà la fantasia.


Personaggio della settimana: tutta la squadra per come ha giocato a Bollate.


NÉ TIFOSO, NÉ TECNICO (Commenti in libertà)

QUANTO LAVORO PER IL GIUDICE
QUESTA SETTIMANA
di
KARL DER GROßE

Dopo un inizio di campionato tutto sommato tranquillo per il Giudice Unico Sportivo (GUS) della FIBS, l’ultimo doppio turno di partite lo ha costretto, insieme gli arbitri, agli straordinari.

Leggo che tra i provvedimenti presi verso le società ce ne è uno veramente grave che va a ledere l’immagine della Federazione e che, mi auguro, verrà perseguito anche in altre sedi…

Le società A.S.D. Thunders di Castellana e l’A.S.D. Sestese hanno violato la circolare agonistica non esponendo la bandiera della FIBS sul campo da gioco…

Ben più gravi le squalifiche che hanno colpito due giocatrici di Parma e Collecchio che, leggo, hanno "reiteratamente e platealmente protestato nei confronti dei giudizi arbitrali…", immagino che, in questo caso, la causa non sia tanto da ricercare nella maleducazione delle giocatrici, ma nella mancanza di spirito degli arbitri, sicuramente non in grado di capire la... "simpatica" ironia in “slang” nettunese, per la Mancini, e parmense per la Zerbini, con cui volevano “spezzare” la tensione e/o la frustrazione delle partite che stavano giocando…

Se per le giocatrici la squalifica è chiara, 2 giornate e 1 giornata, fatico a comprendere l’entità della, ormai consueta, squalifica data a Luigi Soldi dal 27/4/16 al 2/5/16 "...di svolgere ogni attività e/o funzione nell’ambito FIBS…" Boh?

In questo caso quello che un poco ci preoccupa è il fatto che eravamo abituati alle, comunque inopportune, “sclerate” di Luigi Soldi nel corso di partite giocate punto a punto… ma farsi buttare fuori “proferendo frasi irriguardose e minacciose nei confronti dell’arbitro di base” nel corso della seconda partita con La Loggia vinta in tranquillità come la prima, un poco ci lascia, malgrado tutto, basiti…

Ci preoccupa, dicevo, perché non vorremmo essere stati, involontariamente, la causa dell’eccessivo accumulo di tensione da parte sua durante le due partite precedenti vinte di un punto, la prima ad un passo dagli extra inning e… la seconda, per giustizia, dopo il secondo extra inning… cosa che, siamo certi, ha fatto avere gli incubi ai tifosi della “corazzata” bollatese, poco avvezzi, per nostro demerito, a faticare a batterci.

A proposto di provvedimenti… mi chiedo quando verranno presi provvedimenti verso quella società che si ostina a presentarsi in campo per le partite categoria Ragazze (intese come femmine) con 8, dicasi 8, ragazzi (maschi) dalle età più disparate (da troppo grandi a troppo piccoli)… O forse, senza sanzionarla, basterebbe “alfabetizzare” i loro responsabili mettendoli nelle condizioni di capire che gli 8 ragazzi possono regolarmente iscriversi e giocare, senza problemi, ai campionati di Baseball… o vuoi dire che lo fanno per far credere ad una Federazione, forse, distratta che hanno tutta la filiera di giovanili che le consente di giocare in ISL senza incorrere in alcuna sanzione e/o penalizzazione?


ME LO HA SEMPRE DETTO LA MAMMA

PAGELLE BOLLATE
di DAPE

Altre partite entusiasmanti delle ragazze, che a Bollate danno vita a due incontri mozzafiato persi solo per una buona dose di sfortuna. (*)

Siamo troppo entusiasti della squadra, che partita dopo partita acquisisce sempre più sicurezza e coscienza dei propri mezzi.

AVANTI CARONNO.

PAGELLE

SALVIONI: VOTO 9: Nata e cresciuta nel Caronno, difende senza paura e con onore i colori della maglia e agli avversari ricorda che la vittoria se la devono conquistare con fatica perché "QUESTA È CARONNOOOOO". LEONIDA

CLAUDIO: VOTO 9: Nell'arena guida questi eccezionali lottatori come un grande generale guida i suoi soldati. IL GLADIATORE

PATTERSON: VOTO 9: Dotata di un'incredibile potenza, dove passa lei, non cresce più nulla. ATTILA

BERTANI: VOTO 9: Piovuta a Caronno da una galassia di esseri soprannaturali, continua a lasciarci a bocca aperta. THOR

SHELDON: VOTO 9: Tutte le palle che passano nella sua zona vengono attratte dalla sua forza magnetica, dietro di lei gli esterni possono dormire sonni tranquilli. MAGNETO

TODESCHINI: VOTO 9: Con il suo atteggiamento e il suo modo di giocare, incendia i cuori di noi tifosi. DONNA TORCIA

BOLLINI: VOTO 9: Continua la sua opera di purificazione delle povere anime dannate, distruggendo anche i demoni bollatesi. ESORCISTA

COLOMBO: VOTO 9: Sale in pedana e fa a pezzi tutte le speranze delle avversarie. THE BUTCHER

COMIN: VOTO 9: Dopo un periodo d'inattività torna a occupare la prima base e lo fa benissimo, rinata dalle sue ceneri. LA FENICE

PETROSINO: VOTO 9: Chiamata in causa, sfodera prestazioni ottime grazie ai suoi super poteri. LA DONNA DI GOMMA

MAROCCHINO: VOTO 9: Continua a difendere con ardore la sua "vera" patria dando sempre il 200%. CAPITAN AMERICA

MERLI: VOTO 9. Lotta come un guerriero senza mai mollare. THE WARRIOR

MARZI: VOTO 9: In campo la sua presenza si sente, con il suo scheletro di adamantio è praticamente indistruttibile. WOLVERINE 

(*) Non si dovrebbe probabilmente chiosare una pagella, ma sul concetto di sfortuna ci sarebbe da discutere. Diciamo allora che la fortuna aiuta gli audaci, tanto per citare un motto risalente a Virgilio (Audentes fortuna iuvat, esortazione ad attaccare Enea rivolta da Turno ai suoi uomini.


TRA SPEAKER E SCORER  (Dialoghi tra sordi)
di DOX

Speaker’s corner

Si chiama così l’angolo di Hyde Park in Londra dove chiunque, salito su una sedia o anche solo su una cassetta vuota della frutta può tenere discorsi sparandole grosse quanto vuole. Questo è anche il compito dello speaker di Caronno.

 

SETTIMANA DECISIVA

Chi è la seconda forza del campionato? Nuoro o La Loggia ? Le sarde saranno impegnate in Piemonte e poi a Caronno, da queste quattro gare si avrà la risposta al quesito di cui sopra.

La Loggia non convince ancora, una partita persa di troppo, altre vinte al tie-break, asfaltata (a zero) dal Bollate, 60 spettatori alla partita clou dell’andata.

Nuoro sempre squadra a metà, due fortissime USA, Collina e Spada e poi... poco altro. Intanto è davanti, poi si vedrà.

Anche per le nostre è decisiva, due vittorie sul Legnano ci terrebbero in lotta per il vertice, visto che sarde e piemontesi non possono vincere entrambe. L’impresa però è dura, Legnano è come Nuoro, con le prime quattro formidabili, un pizzico di fortuna può significare due vinte o due perse.

Qui entra in ballo una vecchia storia sulla regolarità del campionato: qualcuno ha incontrato Legnano con in pedana Buscaglia e Rossini, altri con una fresca lanciatrice USA, alla faccia delle pari opportunità. (*)

Intanto qualche considerazione sulle statistiche: Caronno e Nuoro hanno pescato le migliori straniere del campionato, sono loro quattro infatti le migliori in battuta, e ottime anche le lanciatrici.
Ottima la difesa caronnese, prima con solo otto errori alla pari del Legnano e davanti ai nove de La Loggia.

Bollini continua ad essere la seconda italiana, dopo Greta Cecchetti, con 1.19 di PGL, solo 5 strike-out, ma anche solo 2 basi ball. E se Greta ha concesso 13 valide, Bollini è a 15, davanti a Ronchetti 17, Durot 22, Papucci 25.

Chiudiamo con uno sguardo alle giovanili, come faceva notare l’editor sul numero scorso, che sono il futuro a detta di tutti, ma poi i fatti lasciano a desiderare.
Campionato Ragazze, in Lombardia si sono già disputati 18 incontri, e nel resto d’Italia? Quattro in Veneto, uno in Emilia. E stop. Ma anche da noi non sono rose e fiori. Doppio incontro in cui su nove inning la difesa (avversaria) non riesce a fare nemmeno un out (avete letto bene, riprese chiuse tutte per quattro punti). Oppure un campo dove la nostra lanciatrice si distorce la caviglia prima ancora di giocare e la squadra avversaria schiera solo otto in divisa, ma tutti maschi e alcuni fuori età. Non so più cosa dire, né tanto meno scrivere.

(*) Dox insiste da anni su questa questione, che non condividiamo. La regolarità e dettata dai regolamenti, se questi sono rispettati tutto è regolare. Allora, se una squadra ha la lanciatrice migliore infortunata per un mese, il campionato non è regolare in quanto non tutte le avversarie se la trovano davanti?