Palla Mancata 

ANNO XXI - NUMERO 1

23 MAGGIO 2021

Notiziario quasi serio su quello che riguarda, non riguarda o potrebbe riguardare il softball, e non solo, a Caronno Pertusella e dintorni

STAGIONE NUMERO 53


CHI, COME, DOVE E PERCHÉ

IN CAMPO

Sono numerosi gli spunti ad inizio stagione, sia stando sul serio, sia sul faceto. E per non smentirci partiamo dalle facezie.

Dopo anni e anni che Dox "l'apocalittico" fa il profeta di sventure, quest'anno apre alla speranza. La nota scaramantica è in calce al suo articolo e speriamo che serva, ma il dato sull'incremento delle squadre nella categoria di ingresso è reale, poi resta da vedere il livello, e qui occorre fornire qualche altro dato.

***

L'ingolfamento di impegni ha ritardato la messa on-lime di questo numero di PM e sto scrivendo mentre guardo Bollate-Rhea su FIBS TV (siamo al quinto inning, 4-0 per la Rhea). Ieri si è giocato un doppio incontro categoria Under 13, non diciamo dove.

In serata ci sentiamo per dirci come sono andati gli incontri del pomeriggio (era con la Under 15) e mi dicono: "Sciagura! Questo non è softball, perdiamo tempo e nessuno impara giocando così".

Si impone una spiegazione. Giocando 10 riprese la squadra avversaria ha messo 4 (quattro) palle in diamante. La difesa come può imparare?

Facciamo un passo indietro. Settimana scorsa, sempre la Under 13, ha giocato in campionato e una delle lanciatrici avversarie non-ha-fatto-uno-strike. Sì avete capito bene: zero strike.

Ora è chiaro perché polemizziamo, perché queste realtà non giocano il campionato esordienti? Qui lancia l'allenatore, ogni lancio è una battuta, c'è gioco, le ragazze si divertono E IMPARANO. Intanto le lanciatrici si allenano e quando saranno pronte lanceranno in partita, ma intanto le altre vedono il gioco, si appassionano e crescono in difesa.

Quando ci sono le riunioni pre-campionato a volte trasecoliamo. Sembra di sentire i professionisti, chi ha tre, chi quattro lanciatrici, ma poi, escluso Bollate che ne ha veramente tante e brave, le altre non si vedono, o si vedono troppo poco.

Intendiamoci, quando abbiamo avuto noi lo stesso problema abbiamo giocato il campionato esordienti, che male c'é? Niente di disonorevole o di che vergognarsi, si fa nell'esclusivo interesse delle nostre giovanissime atlete e del nostro amatissimo sport.

***

Stiamo per salvare il file e a Bollate va in battuta Elisa Oddonini (che aveva detto di appendere il guanto al chiodo due anni fa), ma personalmente non ci abbiamo mai creduto. Ha appena fatto una valida.


+3


Personaggi della settimana: In attesa che inizi il campionato ricordiamo le squadre che al Francesco Nespoli hanno dato vita a due appassionanti gare l'8 maggio 2021, dopo la conferenza stampa di presentazione dei campionati.

nazionale Italiana e All Stars Team.


NÉ TIFOSO, NÉ TECNICO (Commenti in libertà)

RICOMINCIAMO... DA DOVE ERAVAMO RIMASTI
di
KARL DER GROßE

Ci siamo! Anche quest’anno si comincia e, ad essere sincero, a differenza degli altri anni quando durante l’inverno seguivo tutte le… “notizie” che riguardavano il nostro, piccolo, mondo… quest’anno mi sono “assentato” per cercare di disintossicarmi un poco e non ho idea di come si sono mosse le varie formazioni nel… Softball Mercato… quindi rimando le “sentenze” su questo campionato, almeno, dopo la prima giornata… anche se dubito che sia cambiato qualche cosa… l’unica novità potrebbe essere relativa al fatto di vedere se per Saronno sarà la volta buona e riuscirà a emulare il fu Bussolengo, non solo nel buttare un sacco di soldi ogni stagione, ma anche nel portare a casa qualche coppetta o qualche “pecetta” da attaccarsi sulla maglia il prossimo anno.

Fatta questa, peraltro inutile, premessa… vediamo da cosa possiamo cominciare quest’anno… Ah si, da quanto scrivevo nell’ultimo PM della scorsa stagiona in merito alla partecipazione della Rhea alla Coppa delle Coppe.

Della serie a pensar male si fa peccato ma, quasi sempre ci si azzecca, scrivevo così: “… ma già so che nessuno muoverebbe un dito in questo senso per ottenere questa partecipazione… non sia mai che la Rhea e le sue ragazze vengano elevate ad un rango troppo alto…” ed infatti si è verificato quello che NON si sarebbe MAI verificato in nessuna altra Federazione Sportiva …”normale”… e cioè, pur avendo 4 posti disponibili per le Coppe 2021, ne sono stati “assegnati” 3… “giustificando” questo, sostanziale, autolesionismo… con un “tecnicismo regolamentare” auto impostosi… quando sarebbe bastato… utilizzando, al limite, la stessa “fantasia” in modo positivo, determinare una vincitrice della Coppa Italia che avrebbe “occupato” il quarto posto disponibile, ma… come ho già avuto modo di scrivere in altri spazi… il criterio utilizzato è quello del marito che, pur di far dispetto alla moglie, si taglia… qualcosa… di cui la moglie, colpevolmente distratta, neanche si accorge.

Legandomi, ancora, all’ultimo PM… ero stato facile profeta nel dare per scontata la vittoria di Bollate Saronno per i motivi che avevo spiegato ma che, incomprensibilmente, non erano piaciuti… Boh!

Una delle poche notizie che mi è capitato di leggere sul sito della Federazione riguarda la “figuraccia” rimediata dalla stessa provando a escludere Caserta dal campionato dopo che lo scorso anno aveva più volte scritto che… l’eventuale rinuncia alla partecipazione al campionato non avrebbe comportato alcuna penalizzazione per la stagione successiva.

Per ora fermiamoci qui perché… della vostra “Nazionale” avremo modo di parlare, certamente, più avanti e… il Campionato non è ancora iniziato, quindi, chissà quali altre… “perle” ci daranno spunti per polemizzare in modo del tutto gratuito… anche se io… qualche idea già ce l’ho!


VISTO DALLA CURVA

E NON VEDO L'ORA DI RITORNARE
di DAPE

Ben ritrovati a tutti, si riparte finalmente e come se si riparte, il titolo fa già capiRe di che cosa parlerò in questo primo numero di PM.

Ebbene siiiiiiii dopo un anno a penare dietro una rete sul ciglio di una strada e a rischiare multe per riuscire a mantenere la promessa fatta a questa maglia, ovvero seguirla e sostenerla sempre e ovunque, qualche mese fa è finalmente arrivata la notizia che tutti noi sognavamo...dal 2 giugno si potrà ritornare nella nostra fantastica e calorosa CURVA, non ci potevamo credere e siamo tutti in eccitazione, ci mancava troppo il nostro campo, la nostra curva, tutte le persone che abitualmente rendo il campo di Caronno uno spettacolo, il BAR-IOLA con le sue splendide e sempre super gentili SCIURE e le ragazze, in pratica ci mancava la nostra famiglia.

Dunque preparatevi e prepariamoci si riparte e come sempre AVANTI CARONNO AVANTI ULTRAS.


TRA SPEAKER E SCORER  (Dialoghi tra sordi)
di DOX

Speaker’s corner

Si chiama così l’angolo di Hyde Park in Londra dove chiunque, salito su una sedia o anche solo su una cassetta vuota della frutta può tenere discorsi sparandole grosse quanto vuole. Questo è anche il compito dello speaker di Caronno.

FINALMENTE UNA SPERANZA DI FUTURO? (*)

Sono otto anni che l'articolo di inizio contiene la parola futuro, e quindi è d'obbligo mantenere la tradizione.

E di solito erano articoli pessimistici. Come mai stavolta c'è la parola speranza?

Perché da un controllo è apparso un numero speranzoso: 35.

Dovete sapere che da anni il numero delle squadre Under 13, che sono la vera base e la cartina di tornasole del nostro movimento, era sceso in picchiata fino allo scorso anno (pre-covid) arrivando a 20. E per le finali scudetto sono anni che non si riescono a trovare 9 squadre in Italia per organizzare le finali.

Ma quest'anno, controllando le iscrizioni, quasi si raddoppia a 35: incredibile!

Forse nel senso che "non ci crediamo?"

Però il conto è presto fatto: 8 Lombardia e 8 Emilia, e va bene.

Poi 5 Friuli 4 Piemonte,2 Toscana 2 Veneto e ben 6 Sardegna!

Bisognerà poi vedere: se scenderanno effettivamente in campo o sono state iscritte per rispettare degli obblighi e poi se non giocano mai...peccato. E a quale livello, perché come gli scorsi anni abbiamo già visto lanciatrici (!?) in pedana per un intero inning senza lanciare un solo strike.

Proposta per i prossimi anni: per la formazione dei campionati non ci si trova in un ufficio, ma in una palestra. Ogni squadra deve presentare due lanciatrici che effettueranno dieci lanci, di cui almeno tre devono essere strike (diamo per scontato che le improvvide battitrici gireranno a vuoto un paio di volte) e così è possibile disputare in campionato un simulacro di partita.

In caso contrario saranno iscritte d'ufficio al campionato esordienti dove con i manager in pedana almeno le altre otto impareranno a giocare.

Inoltre saranno multate di 5000 euro. Tale minaccia costringerà a usare questa cifra per pagare un pitching-coach e finalmente avremo partite decenti.

E quanto alle nove finaliste, visto il numero di squadre bisognerà fare delle qualifiche. O no? Scommettiamo che alla fine faremo fatica ad arrivare a nove?

Vi terremo informati.

Infine mi piacerebbe sapere cosa fuma il tale che ha scritto il nuovo regolamento AFI: dev'essere qualcosa di fantastico, chiedo che mi scriva esattamente cos'è, e magari anche dove si può procurarselo, vista l'efficacia!

Mi era venuta voglia di commentarlo, ma l'unico termine che mi viene in mente è "inspiegabile".

Magari ne parliamo la prossima volta.

(*) L'assenza di titoli apocalittici da parte di Dox in apertura di stagione ci inquieta. Non vorremmo che la mancanza di negatività giornalistica venga compensata da altrettanta iattura sui campi. Dox è già troppo famoso come porta sf...